La Brigata Costa del Sol 2: Data di uscita Netflix

Una delle serie più belle su Netflix ma davvero poco pubblicizzata…

“Brigada Costa del Sol” o La Brigata Costa del Sol è un dramma poliziesco spagnolo, ambientato negli anni ’70, che segue quattro poliziotti impavidi e impulsivi mentre formano un’unità speciale per la narcotici per affrontare la nascita del traffico di droga nella comunità costiera della Costa del Sol. Creato da Pablo Barrera, Juanjo García e Fernando Bassi, lo spettacolo è co-prodotto da Mediaset Spagna e Netflix insieme a Warner Bros. ITVP Spagna. La prima stagione dello spettacolo è stata ben accolta. Ora sorge la domanda: ci sarà una seconda stagione di “Brigada Costa del Sol”? Quindi avremmo La Brigata Costa del Sol 2? Approfondiremo questa domanda, ma prima esaminiamo rapidamente i dettagli della serie.

‘Brigada Costa del Sol’ vede l’attore spagnolo Hugo Silva nei panni di Bruno López. In precedenza è apparso in “Los Nuestros”, “El Ministerio del Tiempo” e “En Tu Cabeza”. Insieme a lui c’è Álvaro Cervantes nel ruolo di Leo Villa. Cervantes è meglio conosciuto per i suoi ruoli in drammi spagnoli come “Carlos, Rey Emperador”, “1898, Our Last Men in the Philippines” e “La Zona”.

Altri attori in ruoli importanti sono Miki Esparbé come Martin Pulido, Jesús Castro come Lump e Sara Sálamo come Yolanda. Anche Jorge Usón, Cayetana Cabezas e Olivia Delcán recitano in ruoli ricorrenti.

La Brigata del Sol è una storia vera?

“Brigada Costa del Sol” si ispira a una storia vera, quando la Spagna vide la genesi di una delle sue prime squadre antidroga, il “Grupo Especial de Estupefacientes Costa del Sol“. In questo thriller vivace , assistiamo a come l’operazione è iniziata da umili inizi ma alla fine è stata considerata come una delle missioni di maggior successo nella storia.

La storia segue un gruppo di ispettori di polizia, assegnati a Torremolinos per formare una speciale Brigata di stupefacenti e combattere il traffico di droga. Sebbene i loro mezzi siano limitati, accettano la sfida a testa alta e procedono con una combinazione di furtività, ingegno e coraggio.

Combinando procedimenti polizieschi, dramma e romanticismo bollente, “La Brigata Costa del Sol” ci presenta quattro poliziotti, che si uniscono per formare un’unità speciale per i narcotici. Ambientata nel sud della Spagna, tra il 1977 e il 1982, la storia è narrata tramite una voce fuori campo del protagonista, che offre il suo “punto di vista soggettivo e cinico” mentre documenta i vari problemi affrontati dalla sua squadra.

Abbiamo assistito a molteplici drammi incentrati sulla droga, come ” Narcos ” e “Fariña”, ambientati sullo sfondo dell’America Latina e della Galizia. Tuttavia, questa è la prima volta che una serie è incentrata sulla Costa del Sol, situata vicino al Marocco e uno dei punti caldi del traffico illegale di stupefacenti. 

Durante lo spettacolo, vediamo come la composizione, i movimenti della telecamera e l’illuminazione vengono utilizzati per enfatizzare le vibrazioni tropicali di questa comunità costiera. Anche l’arte, la fotografia e i costumi riflettono fortemente la cultura della fine degli anni ’70. Il cast è vestito di pantaloni a zampa d’elefante e stampe lucide. Ci sono persino poster, pubblicità e propaganda politica, che portano vibrazioni classiche.

Il cast principale è eccellente. Ad esempio, la rappresentazione di Hugo Silva di un poliziotto ribelle e carismatico, di nome Bruno, è giustamente convincente. Insieme a Bruno c’è un equipaggio di altri tre agenti di polizia, che intraprende un’avventura per porre fine al traffico di droga. Lump è un individuo discreto, che custodisce attentamente i suoi segreti mentre Leo è un raffinato donnaiolo. Martín è un poliziotto ragionevole e intellettuale che introduce la necessaria sanità mentale nella squadra. L’unico personaggio femminile, Yolanda (Sara Sálamo), semina i necessari semi di vendetta e passione. Rimane invischiata in un triangolo amoroso con Bruno e Leo. Yolanda una volta era una semplice ragazza del vicinato, ma attualmente è una donna spietata grazie alla sua sete di vendetta.

Negli episodi, vediamo come questi personaggi perdono i loro strati ed espongono diverse versioni di se stessi, costruendo così sottotrame all’interno della trama principale. Nel complesso, ‘La Brigata Costa del Sol’ è una storia succosa con una grande narrazione, sorprendenti cambiamenti e una trama attraente.

Ma cosa succederà in “La Brigata Costa del Sol 2”?

Yolanda alias Civetta sarà il problema più grande per gli agenti protagonisti, causa anche la sua crescita incredibile dalla uccisione del padre, il Gufo! Alla fine della prima stagione la vediamo unirsi allo Zio nel narcotraffico, nonostante abbia saputo che è l’assassino del padre. Questa unione unito al suo desiderio di vendetta farà nascere in lei voglia di potere e sappiamo benissimo che non sarà difficile ottenerlo. Una spinta in più la data l’amica Sole, che all’ospedale per l’amico Cinese ha protestato contro la vita dichiarando la sua convinzione che dovranno vivere sempre poveri e calpestati da tutti.

La sorella di Bruno è stata rapita dall’Inglese e la Brigata vuole raggiungerlo con documenti falsi e soldi sequestrati e non denunciati, quindi la seconda stagione vedrebbe un cambio di location e nuovi protagonisti.

La Brigata è rimasta unita dopo tutto, quindi di certo nessuno si aspetta un cambio del cast, potrebbe non tornare qualcuno, visto che cambieremo zona di riprese, ma non del tutto, quindi perfino il Cinese potrebbe tornare, nonostante lo abbiamo lasciato durante una operazione.

C’è un grave problema però, non si sa assolutamente nulla sulla seconda stagione, quindi su “La Brigata Costa del Sol 2”, ma dubito che non continuino un successo del genere, se il loro metodo di lancio è come quello riservato per la prima stagione allora non c’è da preoccuparsi, io non sapevo nemmeno esistesse questa serie e l’ho aperta casualmente in un momento di noia, una copertina abbastanza brutta e un trailer che si rivela una spezzata della prima puntata, tra l’altro molto brutta e mal selezionata.

La data comunque prevista per l’uscita è in Ottobre 2020, questo dato si basa sulla quotidianità e standard di Netflix, che continua a dare le nuove stagioni esattamente un’anno dopo, ma questo 2020 lo sappiamo, non smette di riservare brutte sorprese, quindi nel caso aspetteremo tutti il nuovo anno!

Voi che vi aspettate succeda nella nuova stagione “La Brigata Costa del Sol 2”? Fatecelo sapere nei commenti, oppure su Facebook!

Snowpiercer Netflix: Spiegazione finale stagione 1
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.