La locanda infestata di Genova Voltri

A pochi km da Genova, si trova una locanda abbandonata e infestata da oscure presenze.

Per gli amanti del mistero, la locanda infestata di Voltri è considerata la Mecca del paranormale della Liguria, una tappa obbligatoria per un ghost-tour da brividi.

La storia di questo inquietante edificio risale addirittura al medioevo, quando una famiglia lo prese in gestione per farci una locanda per viaggiatori.

Voltri, si trova in una zona strategica dove il versante di Levante e quello di Ponente si incontrano nel Gruppo di Voltri, 1200metri di ammasso roccioso.

Durante il giorno il panorama è stupendo, finché non cala la notte, buia e silenziosa che porta quel senso di inquietudine per cui è facilmente a suggestionarsi.

“Ca’ delle Anime”:una storia degna di un horror movie anni’90

Quella che sto per raccontarvi sembra quasi la trama di un film horror più che la storia di un vecchia locanda, ma andiamo per ordine.

Durante il Medioevo, una famiglia decise di aprire una locanda sulle alture di Voltri. L’attuale antica via dei Giovi, era una zona di passaggio per il commercio, continuamente frequentata da mercanti e pellegrini.

Il locale fece subito fortuna, era un continuo viavai di forestieri in cerca di un pasto e una stanza dove passare la notte, per poi ripartire il mattino seguente.

La leggenda racconta che i proprietari fossero dei briganti che il più delle volte, derubavano i clienti e non si facevano scrupoli a ucciderli quando si accorgevano dei furti.

Nonostante la maggioranza delle vittime non fosse del posto, le voci iniziarono a girare e la locanda acquistò una brutta fama.

La polizia svolse delle indagini e furono rinvenuti parecchi cadaveri nei campi intorno all’edificio. I locandieri furono arrestati e il locale rimase dismesso per molto tempo.

Nacquero le prime storie di avvistamenti sospetti e nessuno ebbe mai più il coraggio di prendere in mano lo stabile.

La locanda infestata di Genova viene marchiata come ‘La casa delle Anime’

Il degrado e lo stato d’abbandono gli fecero prendere il nome di Ca’ delle Anime, la casa delle anime e fu bollata come locanda infestata.

Rimase disabitata fino al secondo dopoguerra, quando una famiglia rimasta senza fissa dimora per via dei bombardamenti la occupò.

Fu da subito un soggiorno ‘infernale’. Si racconta di oggetti che dal nulla cadevano a terra o venivano scagliati contro i muri da una forza invisibile.

Sopraggiunsero poi folate di vento gelido, blackout improvviso, rumori molesti e pianti.

Dalle stanze del piano superiore si potevano udire urla e lamenti, sopratutto durante la notte, terrorizzando gli abitanti.

Un episodio in particolare spaventò la famiglia al punto di fargli abbandonare la casa il giorno stesso.

Una giovane donna in abiti antichi, si presentò alla porta della coppia alla ricerca del fidanzato ucciso dai locandieri.

La ragazza, in stato confusionale e con lo sguardo perso nel vuoto, così come era apparsa, sparirì nel nulla lasciandosi dietro un intenso odore di rose.

La locanda infestata di Voltri è ancora uno dei luoghi più maledetti della Liguria

La storia di Ca’ delle Anime, la locanda infestata, che qualcuno addirittura ha ribattezzato ‘Shining della Liguria‘ non finisce qui

Qualche tempo fa, è stato girato un servizio per la trasmissione “Fatti strani di gente comune” e qualcosa di inquietante è stato ripreso dalle telecamere della RAI.

Alla fine dell’ultima scena venne aperta una finestra e per una manciata di secondi è apparsa una figura eterea di donna.

Dopo questo servizio, nel 2015, il team di appuntidalconfine.it, decide di andare a visitare il luogo personalmente per approfondire l’argomento.

I ragazzi raccontano di aver impostato il navigatore perché non conoscevano il posto, ma giunti quasi a destinazione il dispositivo prima impazzisce e poi si spegne.

Raggiunto lo stabile, una ragazza ha avvertito un forte odore di fiori e dopo poco si è sentita afferrare per un braccio.

Infine, alla fine dell’ispezione, quando analizzarono le foto, si accorsero di aver raccolto involontariamente delle prove.

Riuscirono a immortalare i segni sul braccio della ragazza e una strana figura, proprio dalla stessa finestra dove la RAI riprese il presunto fantasma.

La locanda infestata di Genova Voltri si aggiudica il titolo di luogo più maledetto della Liguria… o forse no.

Queste sono le zone dove sono cresciuta qua in Italia e ho ancora molte storie da raccontarvi, alla fine sarete voi a decidere.

La vecchina fantasma di Vico dei librai
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.