LinkedIn: come creare un profilo di successo

Dedica un po’ di tempo alla sponsorizzazione di te stesso.

Il tuo profilo LinkedIn è un luogo in cui puoi costruire il tuo marchio professionale, mostrare i tuoi risultati e le tue capacità, condividere contenuti con altri professionisti e entrare in contatto con colleghi, partner commerciali e potenziali datori di lavoro.

Le persone incontrano il tuo profilo in vari modi. 

Potrebbero cercare dipendenti nella tua azienda o nel tuo settore, ricordarti di una conferenza e ricordare a se stessi il tuo lavoro o semplicemente voler saperne di più sui tuoi risultati. 

LinkedIn Ran Social Experiments on 20 Million Users Over Five Years - The  New York Times

Non importa come o perché finiscono sulla tua pagina LinkedIn, tuttavia, c’è un obiettivo condiviso e semplice: il tuo profilo LinkedIn deve catturare – e mantenere – la loro attenzione.

Quindi cosa distingue un profilo? Come ottenere più consigli? Quali funzionalità possono aiutarti a migliorare il tuo profilo? 

La nostra guida passo passo può aiutarti a creare un profilo LinkedIn (quasi) perfetto.

Come creare il profilo LinkedIn perfetto

Qual è il profilo LinkedIn perfetto? Idealmente, è uno che ti fa notare per tutte le giuste ragioni e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi, sia che questo significhi espandere la tua portata, trovare nuovi contatti o ottenere un’offerta di lavoro.

E mentre la vera perfezione non è possibile, ci sono passaggi che puoi intraprendere per far risaltare il tuo profilo.

Da cose semplici come assicurarsi di aver caricato un’ottima foto a sforzi più approfonditi come la creazione di un titolo e una biografia avvincenti, hai opzioni quando si tratta di perfezionare il tuo profilo.

Pronto a sfruttare al meglio il tuo profilo LinkedIn? Avvicinati il ​​più possibile alla perfezione con queste linee guida del profilo.

1. Carica una fantastica immagine del profilo

Il primo? Carica una fantastica immagine del profilo. Secondo Jane Deehan, Senior Content Marketing Manager di LinkedIn , la tua immagine del profilo dovrebbe essere recente, sembrare che tu e il tuo viso occupiate circa il 60% dello spazio totale. 

The Ultimate Guide For Creating Your Best LinkedIn Profile

L’obiettivo qui è quello di avere l’aspetto che normalmente guardi al lavoro, rendendo più facile per i potenziali contatti che potrebbero averti incontrato solo virtualmente riconoscerti dalla tua immagine del profilo.

2. Aggiungi i tuoi pronomi

I pronomi sono una parte importante dell’ecosistema del lavoro remoto e di persona e aggiungendoli in anticipo puoi evitare qualsiasi imbarazzo in seguito. 

Che sia lei/lei, lui/lei, loro/loro o un’altra combinazione che meglio si adatta alla tua identità.

3. Imposta una foto di sfondo

Insieme alla foto del tuo profilo, puoi anche impostare una foto di sfondo più ampia che mostri qualcosa in più su di te. 

Qui, non è così importante che tu (o il tuo viso) siate nella ripresa, ma volete renderlo qualcosa che sia memorabile e che dica ai visitatori di più su di voi come persona. 

Ini 7 Manfaat LinkedIn untuk Kembangkan Bisnismu

Se sei un libero professionista che lavora da casa, a esempio, potresti includere una tua foto nell’ ufficio al lavoro. 

Se sei un istruttore di fitness professionista, nel frattempo, potresti optare per una tua foto d’azione in palestra.

4. Crea un ottimo titolo

Il titolo può anche aiutare ad aumentare l’impatto del tuo profilo. 

Sebbene questa breve descrizione venga spesso utilizzata per i titoli di lavoro, puoi fare un ulteriore passo avanti aggiungendo un po’ più di dettagli sul tuo ruolo attuale, su cosa significa per te o su ciò che hai realizzato.

“Creativo e appassionato, intraprendente orientato ai risultati che aiuta i marchi a pensare fuori dagli schemi”.

5. Taglia le parole d’ordine

Questi tipi di frasi autopromozionali sono comuni su LinkedIn, ma alla fine sono superficiali. 

Pieno di parole d’ordine e gergo, non offrono alcuna visione reale dei tuoi risultati o connessioni professionali, invece, sono una rielaborazione generica di termini che i reclutatori hanno visto centinaia di volte prima. 

11 conseils pour optimiser votre profil sur LinkedIn | Les Echos Start

Migliore scommessa? Taglia le parole d’ordine. Invece, sii chiaro e specifico sui tuoi risultati.

6. Racconta la tua storia

Hai una storia da raccontare e il tuo riepilogo di LinkedIn ti consente di raccontarla come vuoi. 

Mentre alcuni professionisti lo usano semplicemente come un modo per elencare i loro titoli di lavoro recenti o le competenze più preziose, ha il potenziale come un modo per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e colleghi fornendo maggiori informazioni su chi sei – cosa ti ha portato al tuo attuale lavoro . Come mai? Cosa stai cercando dopo?

7. Sincronizza il tuo profilo

Vale anche la pena sincronizzare il tuo profilo con la tua rubrica e-mail, anche se assicurati di avere l’autorizzazione dell’azienda se stai utilizzando l’indirizzo e-mail di lavoro assegnato. 

Gegevens 700 miljoen gebruikers LinkedIn online te koop | RTL Nieuws

Dotato di questi dati e-mail, LinkedIn può consigliare connessioni che potrebbero condividere interessi simili o offrire conferme per le tue capacità e, dal momento che puoi controllare tutte le connessioni, hai sempre il controllo su chi viene contattato.

8. Evidenzia le tue abilità

Una delle parti più importanti del tuo profilo LinkedIn è la tua lista di abilità., ma non esagerare.

La piattaforma semplifica la ricerca e la selezione delle competenze che corrispondono alla tua esperienza e competenza.

L’enorme numero di competenze disponibili su LinkedIn rende facile esagerare e inondare il tuo profilo di talenti che sono solo tangenzialmente relative al lavoro attuale o futuro. 

Mentre mettere in evidenza le tue abilità è fondamentale, assicurati che siano pertinenti.

9. Condividi contenuti pertinenti

Parlando di pertinenza, i profili non esistono nel vuoto. 

Di conseguenza, vale la pena condividere contenuti pertinenti, come post di leadership di pensiero che hai creato tu stesso o quelli di influencer del settore come parte della pagina del tuo profilo. 

Who uses LinkedIn? What is the profile of the LinkedIn user? ▷ Discover the  profiles of LinkedIn users? ‍⚖️

Se potenziali connessioni trovano e fanno clic su ottimi contenuti dal tuo profilo, è più probabile che tornino.

10. Rimani connesso

È anche una buona idea rimanere in contatto una volta che il tuo profilo è attivo e funzionante. 

Fermati per almeno 15 minuti a settimana per vedere cosa ti sei perso, commentare storie rilevanti e rispondere a qualsiasi messaggio.

11. Pubblica nuovi contenuti

In poche parole? Sebbene un solido profilo LinkedIn sia un ottimo inizio, richiede una manutenzione regolare per funzionare nel tempo.

Sebbene LinkedIn sia nettamente diverso dai siti di social media come Facebook o Twitter, si basa ancora sugli aggiornamenti dei contenuti per mantenere le cose fresche e interessanti. 

LinkedIn Profile Writing Service | TopResume

Di conseguenza, vale la pena pubblicare nuovi contenuti: materiale che hai creato da solo per il consumo pubblico o il lavoro di altri leader del tuo settore che trovi interessanti.

12. Diventa pubblico

Se vuoi che le connessioni ti trovino e che i reclutatori ti rintraccino, devi rendere pubblico il tuo profilo. 

È un processo semplice: vai alla tua pagina LinkedIn e fai clic sul pulsante “Io” sotto l’immagine del tuo profilo nella parte superiore della pagina, quindi seleziona “Visualizza profilo”. 

Ora vedrai un’opzione per Modifica profilo pubblico e URL: seleziona questa opzione e puoi attivare e disattivare lo stato del tuo profilo pubblico e controllare chi può vedere la tua immagine del profilo.

13. Mantieni aggiornata la tua posizione

Vale anche la pena mantenere aggiornata la tua posizione per aiutare le connessioni e i reclutatori a trovarti più facilmente. 

A esempio, supponiamo che il tuo nome sia Vincenzo Ruggiero e che tu sia uno sviluppatore di software a Roma. 

Au fait, pourquoi LinkedIn s'appelle LinkedIn ? - Numerama

Quando i reclutatori cercano nuovi talenti, la posizione è un fattore chiave: la tua posizione aiuta le aziende a restringere la ricerca più rapidamente e aumenta le tue possibilità di ricevere un messaggio.

14. Ottieni un URL personalizzato

Mentre sei nella pagina Modifica profilo e URL, vale la pena personalizzare il tuo URL per facilitare la ricerca del tuo profilo. 

Quando ti iscrivi a LinkedIn, in genere ti viene assegnato un URL che contiene parti del tuo nome e cognome insieme a una stringa casuale di numeri. 

Ove possibile, rimuovi i numeri e imposta il tuo URL come nome e cognome completi. 

Se questo viene preso, prova ad aggiungere un’iniziale centrale o il settore in cui lavori.

15. Aggiorna le tue informazioni di contatto

Nell’esempio sopra, Vincenzo Ruggiero potrebbe cambiare l’URL assegnato in qualcosa come www.linkedin.com/in/VincenzoRuggiero. 

Se non è disponibile, potrebbe provare VincenzoCRuggiero o VincenzoRuggieroSoftwareDev.

Effective Job Search: NETWORKING - Part 3 | Discover magazine

Se le tue informazioni di contatto non sono aggiornate, potresti perdere opportunità. 

Mentre alcuni reclutatori e connessioni utilizzeranno la piattaforma di messaggistica integrata di LinkedIn, altri preferiscono e-mail o telefonate. 

Mantenendo aggiornate le tue informazioni, aumenti le possibilità di connetterti.

16. Richiedi consigli

Sebbene le conferme di abilità siano ottime per evidenziare le tue aree di competenza, i consigli portano le cose al livello successivo con una testimonianza personalizzata sul tempo trascorso lavorando insieme, sui progetti completati o sulle competenze sviluppate. 

Prendi in considerazione la possibilità di contattare contatti stretti per consigli pertinenti al tuo ruolo attuale o al prossimo obiettivo di carriera.

17. Segui i tuoi interessi

LinkedIn serve una grande varietà di professionisti con una miriade di passioni, il che significa che c’è qualcosa per quasi tutti. 

Per assicurarti di interagire con la piattaforma in generale e di connetterti con le persone giuste per la tua carriera e gli obiettivi del tuo marchio, vale la pena trovare e seguire persone che condividono interessi simili. 

Rethinking How You Network · Specialists in IT Recruitment · Experis

Anche se non si allineano direttamente con il tuo ruolo lavorativo o con le tue potenziali posizioni, coltivare un’ampia base di interessi può aiutarti a rafforzare l’impatto del tuo profilo.

18. Metti in evidenza i tuoi servizi

Forse sei uno scrittore freelance, uno sviluppatore di software o un guru del marketing. 

Forse hai certificazioni specializzate o una formazione che ti distingue dalla massa. 

Il tuo profilo LinkedIn è un ottimo posto per mettere in evidenza questi servizi e far sapere alle persone che non sei solo il tuo lavoro: sei una persona di talento, interessante e competente che apporta un valore significativo a qualsiasi ruolo.

19. Personalizza i tuoi inviti

Sebbene molte connessioni si verifichino organicamente su LinkedIn, ci saranno situazioni in cui vorrai raggiungere e stabilire connessioni specifiche. 

Data for 700M LinkedIn Users Posted for Sale | Threatpost

Affinché ciò sia efficace, tuttavia, devi creare un invito personalizzato che fornisca un’istantanea dei punti salienti del tuo profilo – chi sei, cosa fai e perché è importante – insieme a un messaggio personalizzato sul motivo per cui questa connessione è importante per te. 

Con così tanti utenti e così tante richieste, è importante distinguersi dalla massa.

20. Cura la tua rete

Le grandi reti sono fantastiche. 

Reti troppo grandi, tuttavia, possono distogliere l’attenzione dallo scopo principale del tuo profilo: entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e competenti per espandere il tuo impatto sul settore e potenzialmente far avanzare la tua carriera. 

Il risultato? Assicurati di curare occasionalmente la tua rete in modo che il tuo profilo rimanga allineato ai tuoi obiettivi.

21. Apporta miglioramenti regolari

Ultimo, ma non per importanza? Non lasciare che il tuo profilo rimanga inattivo per troppo tempo. 

Oltre a interagire regolarmente con il sito per pubblicare nuovi post e stabilire nuove connessioni, è una buona idea aggiornare regolarmente il tuo profilo con nuove informazioni sul tuo attuale lavoro o stato di ricerca di lavoro, nuove competenze che hai acquisito o progetti che hai hai completato. 

LinkedIn Adds Engagement Remarketing for Video and Lead Ads

Questo non solo dimostra coerenza, ma mostra anche che stai continuando a crescere e imparare, qualcosa che i potenziali datori di lavoro o partner sono sempre alla ricerca.

La pratica rende (quasi) perfetti

Migliore è il tuo profilo LinkedIn, maggiori sono le tue possibilità di entrare in contatto con leader di pensiero, catturare l’attenzione di altri professionisti e trovare nuove opportunità di crescita. 

Anche se non esiste un profilo LinkedIn “perfetto”, puoi avvicinarti al bersaglio con questi suggerimenti.

Ed ecco altri articoli selezionati per te:

Black Friday: sapete che è tutta una bufala vero?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x