“Boomerang” il controller criticato di Sony

Non tutti conosco la storia del famoso “Boomerang” di Sony, e per questo ci sono qua io.

All’inizio di maggio del 2005, tutti sapevano che la PlayStation 3 era in sviluppo, ma nessuno al di fuori di Sony o dei suoi studi più fidati sapeva cosa fosse in serbo per la conferenza stampa di Sony E3 2005. Dopotutto, Microsoft aveva già mostrato la sua Xbox 360, quindi è stato il turno di Sony di mostrare la sua mano.

Posizionato in modo evidente sul palco, c’era il nuovo controller della PlayStation 3. Non è mai stato dato un nome ufficiale o addirittura parlato direttamente in qualsiasi momento durante lo spettacolo, era solo lì. Il Boomerang, come fu immediatamente soprannominato, era un design tanto interessante quanto misterioso. Dato quanto Sony fosse aperta sulle specifiche interne della PS3, perché non è stata nemmeno pronunciata una sola parola sul controller?

Il motivo è ora ovvio in quanto non è mai stato lanciato. Un anno dopo, durante la conferenza stampa dell’E3 2006, il SixAxis è stato presentato ufficialmente, lasciando il Boomerang come nient’altro che una breve parentesi nella storia del marchio PlayStation. L’uomo responsabile del design visivo di tutte le console PlayStation di Sony fino al 2009, Teiyu Goto, ha rivelato la storia dietro quel controller a forma di boomerang che è stato deriso dal mondo all’E3 nel 2005.

Il presidente Kutaragi voleva qualcosa di diverso per il controller“, disse Goto. ” Volevamo presentare un modello d’avanguardia per lo spettacolo, rischiando di essere criticati.”

Il design fu poi abbandonato perché secondo Goto era un controller futuristico, ma le abitudini delle persone non si possono cambiare, anche se solo di poco. Infatti secondo lui c’era molta differenza tra il classico pad PlayStation e il “boomerang“.

Quindi la Sony tornò al modello Dual Shock 2, che alla fine divenne SixAxis, che fu poi sostituito dal Dual Shock 3 nel 2007. Io sarei estremamente curioso di provarlo, perché alla fine un controller così non si è mai visto e non è assolutamente nello stile Sony, sarà sicuramente molto scomodo visto le corna allungate, che in un certo senso richiamano anche il Nintendo 64 secondo il mio punto di vista.

Seguici su Facebook: Clicca qui!

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.