Dark Web: Cos’è? Come andarci?

La parte più oscura di internet è il Dark Web, sono tante le leggende su i suoi contenuti, tutti ne parlano, ma pochi lo conoscono, cosa lo rende così “proibito”?

Tutti quanti, da sempre siamo attratti da tutto ciò che è proibito e internet non fa di certo eccezione…siete pronti per farvi un viaggio nel Dark Web ?

Per chi non ha ben chiaro di cosa si tratta, lo riassumo brevemente. Internet è formato da una parte a uso comune e una meno conosciuta, più difficile da raggiungere e più libera da controlli, il Deep Web.

Quest’ultimo si divide a sua volta in ulteriori “strati”, sempre più particolari, ma pericolosi, il più profondo è il Mariana’s Web, mentre il primo, quello che ci interessa oggi è io Dark Web.

Il Deep Web, non è solo armi, droga o azioni illegali, ci sono anche forum dove di può discutere di argomenti di un certo spessore, ma nel rispetto della privacy, ad esempio.

In alcuni paesi, l’uso di internet è limitato, in altri c’è una censura quasi totale e in altri ancora ci sono restrizioni, questa parte del web permette a tutti la libertà di navigare e comunicare. 

Cosa sapere sul Dark Web

La prima cosa da fare è quella di installare un buon anti-virus, in questo tipo di navigazione si rischia la clonazione o il furto di dati sensibili e in molti casi si possono prendere dei virus letali per il nostro P.C.

Il motore di ricerca che ha il monopolio in questa parte del web è Tor , diciamo che è il corrispettivo di Google.

Si naviga in forma totalmente anonima e si appoggia ai server di altri paesi, ma questo non significa essere irrintracciabili, è sempre meglio affidarsi anche a un VPN .

Nel caso si volessero fare acquisti, o qualsiasi tipo di transazione, i pagamenti avvengono tramite Bit coin, le cripto valute sono difficilmente tracciabili e non nominali.

Esperienze dal Dark Web.

Qualche tempo fa è scoppiata la moda delle Mistery Box, soprattutto tra gli youtubers che cercavano un modo di intrattenere i propri followers con qualcosa di misterioso.

Le Mistery Box, scatole misteriose, sono dei pacchi dal contenuto sconosciuto, a tema, generalmente horror, con un prezzo che varia da qualche decina, fino a diverse migliaia di euro.

Per un po’ la cosa ha funzionato, anche perché nemmeno l’acquirente conosce il contenuto, ma in alcuni casi la cosa s’è fatta un po’ inquietante.

L’esperienza dello youtuber BeezNationz , ad esempio, ha fatto nascere un inquietante mistero che ha fatto parlare per parecchio tempo.

Il giovane, decide di seguire la moda del momento e acquista una scatola dal valore di 100 euro, ma l’unboxing sciocca tanto lui quanto il suo pubblico.

Il contenuto è il seguente: una bottiglia di plastica con del liquido, un paio di guanti di lattice macchiati probabilmente di sangue e una scatola di legno con dei denti umani.

Un viaggio nel Dark Web può rivelarsi pericoloso

La storia non finisce qua, dopo qualche giorno, BeezNationz, carica un video che lascia tutti con il fiato sospeso.

Lo youtuber racconta di aver trovato davanti alla porta di casa un regalo indesiderato, un topo in decomposizione.

Il giorno seguente trova una busta sul parabrezza della sua auto contenente delle foto che lo ritraggono nelle sue azioni quotidiane, apparentemente un avvertimento.

Certo, questa storia potrebbe anche essere un fake, anche se fatto molto bene, ma non è un caso isolato.

Molte persone che si sono addentrate nel Deep Web, non solo per fare acquisti, senza avere la giusta esperienza,si sono trovate in situazioni poco piacevoli.

Dentro o fuori dal web è sempre bene fare attenzione ai posti che si frequentano.

Se non si fa attenzione, si possono correre dei pericoli anche tra le mura domestiche.

Il Markovian Parallax Denigrate.

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.