The Umbrella Academy riassunto delle tre stagioni

Basata sull’omonimo fumetto creato da Gerard Way e Gabriel Bá, si apre con un evento misterioso

ll 1° ottobre 1989, quarantatré bambini nascono improvvisamente da donne che non mostravano segni di gravidanza fino al giorno del parto. L’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves adotta sette di questi bambini e forma l’Umbrella Academy, un’accademia per allenare i bambini a salvare il mondo. Ma non tutto va secondo i piani, e la famiglia si disgrega.

La serie segue i fratelli adulti, che si riuniscono dopo la morte del padre adottivo. Luther, Numero Uno, è dotato di forza sovrumana; Diego, Numero Due, può deviare la traiettoria degli oggetti lanciati; Allison, Numero Tre, può manipolare la realtà dicendo “Ho sentito una voce che diceva…”; Klaus, Numero Quattro, può comunicare con i morti; Cinque, il viaggiatore del tempo senza nome; e Vanya, Numero Sette, inizialmente creduta senza poteri. Ben, Numero Sei, è morto prima dell’inizio degli eventi della serie ma appare a Klaus, grazie alla sua abilità di comunicare con i morti.

La morte di Hargreeves riunisce i fratelli, che si trovano ad affrontare vecchi rancori e profonde fratture familiari. La scoperta di segreti familiari oscuri e il ritorno di Cinque da un futuro apocalittico, dove tutti tranne Vanya sono morti, imposta la trama centrale della stagione. Cinque avverte i suoi fratelli dell’imminente fine del mondo, che è a soli otto giorni di distanza.

The Umbrella Academy», la seconda stagione ha la carica pirotecnica di un  petardo nel cassonetto | GQ Italia

Mentre i fratelli cercano di sventare l’apocalisse, scoprono che Vanya, tenuta all’oscuro dei suoi potenti poteri, è in realtà l’artefice involontario della distruzione imminente. Il suo potere è legato alle sue emozioni, che sono state soppressi per tutta la vita a causa dei farmaci dati da Hargreeves. La tensione culmina quando Vanya scopre la verità sul suo passato e sulle azioni di sua sorella Allison, che ha usato il suo potere per farle credere di essere ordinaria.

La stagione si conclude con i fratelli che tentano disperatamente di fermare Vanya, ora completamente scatenata e incontrollabile, nel suo concerto al teatro, dove il suo potere sta per essere liberato in una tempesta distruttiva. Nonostante i loro sforzi, sembra che non riescano a impedire l’apocalisse. In un ultimo disperato tentativo di salvare la famiglia e il mondo, Cinque usa il suo potere per viaggiare nel tempo e porta lui e i suoi fratelli indietro nel tempo, sperando di correggere gli eventi che hanno portato all’apocalisse.

Questa stagione è un’elaborata tessitura di temi familiari, di scoperta di sé e di redenzione, arricchita da un cast di personaggi complessi e profondamente imperfetti. La narrazione è intervallata da momenti di umorismo oscuro e una colonna sonora memorabile che sottolinea efficacemente sia l’azione frenetica sia i momenti emotivi più intimi.

The Umbrella Academy 3, il cast: svelati i membri della Sparrow Academy.  FOTO

La prima stagione di The Umbrella Academy finisce lasciandoci in sospeso, con i fratelli Hargreeves lanciati in un viaggio temporale incerto, portando con sé molte domande senza risposta e la promessa di ulteriori avventure.

Riassunto seconda stagione

La seconda stagione di The Umbrella Academy riprende direttamente dal cliffhanger della prima, con i fratelli Hargreeves che viaggiano nel tempo per sfuggire all’apocalisse scatenata da Vanya. Tuttavia, il loro tentativo di viaggio nel tempo non va come previsto, e si ritrovano dispersi in diversi anni nel passato a Dallas, Texas, negli anni ’60, poco prima dell’assassinio del Presidente Kennedy.

Luther atterra nel 1962, dove diventa un lottatore per conto di Jack Ruby; Diego finisce in un manicomio nel 1963, dopo aver tentato di avvertire il governo dell’assassinio imminente di Kennedy; Allison si rifugia nel 1961, dove diventa un’attivista per i diritti civili e si sposa; Klaus diventa il leader di una setta dal 1960, con Ben ancora al suo fianco come suo unico contatto con la sua famiglia originale; Vanya, che soffre di amnesia a seguito degli eventi della prima stagione, si ritrova nel 1963, lavorando come bambinaia e sviluppando un legame speciale con la sua nuova “famiglia”.

Umbrella Academy 3: anche il personaggio di Elliot Page sarà transgender,  confermato il cambio di nome

La trama principale segue il tentativo dei fratelli di riunirsi e di fermare un’altra apocalisse, questa volta legata agli eventi che circondano l’assassinio di Kennedy. Mentre cercano di capire cosa sta causando la nuova apocalisse, si imbattono in una nuova serie di antagonisti: i tre svedesi, assassini commissionati dalla Commissione, un’organizzazione che sovrintende ai viaggi nel tempo e che intende assicurarsi che la storia segua il suo corso previsto.

Uno degli elementi centrali di questa stagione è la crescita personale dei personaggi, poiché ognuno di loro deve confrontarsi con le proprie insicurezze, paure e desideri in un’epoca che non è la loro. Vanya, in particolare, esplora la propria identità e potere in un contesto molto diverso, liberandosi del fardello emotivo delle stagioni passate.

La stagione esplora anche temi come il razzismo, l’omofobia, e la guerra fredda, inserendo i personaggi in contesti storici reali che sfidano le loro percezioni e li costringono a prendere posizione. La lotta per i diritti civili diventa un aspetto significativo della trama attraverso il personaggio di Allison, che trova una causa più grande di lei stessa.

Creepy Umbrella Academy Theory Explains Allison's Controversial Story

Il climax della stagione vede i fratelli Hargreeves unirsi contro la Commissione e gli svedesi, cercando di prevenire l’apocalisse e l’assassinio di Kennedy. Nel processo, scoprono che alcuni eventi storici sono intrecciati con le loro storie personali in modi che non avevano anticipato.

La stagione si conclude con i fratelli che riescono a ritornare nel presente, solo per scoprire che le loro azioni nel passato hanno creato una linea temporale alternativa in cui l’Umbrella Academy non esiste. Al suo posto, trovano la Sparrow Academy, fondata da un Sir Reginald Hargreeves ancora vivo, che li accoglie con ostilità.

Riassunto terza stagione


La terza stagione di The Umbrella Academy si immerge ancora più a fondo nell’astruso e intricato universo della serie, esplorando le ramificazioni delle azioni dei fratelli Hargreeves che hanno portato alla creazione di una nuova linea temporale e l’introduzione della Sparrow Academy. Questa stagione si concentra sulla dinamica tra i membri dell’Umbrella Academy e quelli della Sparrow Academy, introducendo nuovi personaggi con unici e intriganti poteri.

Galleria: The Umbrella Academy Season 3: The Sparrow Academy Cast

Subito dopo il loro ritorno al presente, i fratelli Hargreeves scoprono che la loro casa è ora occupata dalla Sparrow Academy, una squadra di supereroi apparentemente più competente e coesa. Questa accademia è guidata da un Ben vivo ma molto diverso, che non riconosce i suoi “fratelli” dell’Umbrella Academy. Gli altri membri della Sparrow includono Marcus, Fei, Alphonso, Sloane, Jayme e un misterioso cubo fluttuante di nome Christopher, ciascuno con abilità uniche e distintive.

La tensione tra le due accademie esplode quasi immediatamente, ma i conflitti interni sono messi da parte quando emerge una nuova minaccia che rischia di distruggere non solo il loro mondo ma l’intero tessuto dell’universo. Il fulcro della stagione è il “Kugelblitz”, un fenomeno temporale che inizia a cancellare la realtà stessa, consumando tutto ciò che incontra. Questo pericolo è il risultato diretto del disordinato viaggio nel tempo dei fratelli Hargreeves, che ha creato numerose anomalie temporali.

La stagione approfondisce anche il tema dell’identità e dell’appartenenza, poiché i membri dell’Umbrella Academy lottano per trovare il loro posto in un mondo che non sembra più il loro. Vanya, ora Viktor, intraprende un viaggio personale di accettazione e scoperta, affrontando questioni di genere e identità in un arco narrativo potente e toccante.

The Umbrella Academy' Season 3 Cast: Meet The Sparrows and Their Powers

Mentre cercano di fermare il Kugelblitz e riparare la timeline, i fratelli devono anche affrontare il ritorno di Reginald Hargreeves, il cui oscuro passato e veri obiettivi vengono lentamente rivelati. La rivelazione che Reginald è parte di una specie aliena aggiunge ulteriori strati alla già complessa trama della serie.

Nel clou della stagione, i fratelli e alcuni membri della Sparrow Academy uniscono le forze in una battaglia disperata per fermare il Kugelblitz e ristabilire l’ordine nella timeline. Questo sforzo richiede un sacrificio significativo, che cambia per sempre i personaggi e le loro relazioni.

Con un atto eroico, e grazie ai poteri combinati di entrambe le accademie, riescono a neutralizzare il Kugelblitz. Tuttavia, la vittoria ha un prezzo: il tessuto stesso della realtà viene alterato, creando una nuova timeline dove gli eventi passati della serie non si sono mai verificati, o si sono svolti in maniera radicalmente diversa.

New Umbrella Academy Poster Assembles the Sparrow Academy

Nel finale di stagione, i fratelli si ritrovano in una realtà dove l’Umbrella Academy non è mai esistita. Non solo devono fare i conti con le implicazioni personali di questo nuovo mondo, ma si rendono conto che le loro azioni hanno avuto effetti a catena che vanno oltre la loro comprensione. La nuova realtà presenta sfide e dinamiche inedite, e mentre alcune relazioni sono migliorate, altre sono più complicate o addirittura inesistenti.

Sir Reginald Hargreeves, vivo in questa nuova realtà, sembra avere nuovi piani misteriosi per i suoi figli, suggerendo che la loro lotta è tutt’altro che finita. Il finale apre a infinite possibilità per il futuro, lasciando i fan in attesa di scoprire come i fratelli Hargreeves navigheranno in questo nuovo mondo, quali saranno le nuove minacce e come le loro esperienze passate influenzeranno le loro azioni e relazioni in futuro.

The Umbrella Academy' Season 3 Ending – The Same Trick Twice?

Il finale è un promemoria potente che in The Umbrella Academy, il concetto di famiglia, sia biologica che scelta, è al centro di tutto. Nonostante le sfide inimmaginabili e le perdite dolorose, l’amore e il legame tra i fratelli rimangono la loro più grande forza. La stagione si conclude lasciando i personaggi e gli spettatori con più domande che risposte, pronti per le avventure che li attendono nella prossima stagione.

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x