Guida introduttiva a Steam Deck: le prime cose da fare

Allora, hai appena ricevuto il tuo Steam Deck e hai bisogno di aiuto per iniziare? Questa guida ti serve davvero tanto…

Esamineremo le cose più importanti che desideri fare per ottenere la migliore esperienza con il tuo Steam Deck fin dall’inizio.

Prima di iniziare con i passaggi seguenti, sentiti libero di scaricare un gioco e divertirti. Puoi sempre tornare più tardi. )

Aggiornamenti, aggiornamenti, aggiornamenti


Innanzitutto, vuoi installare tutti gli aggiornamenti e assicurarti che il tuo Steam Deck sia aggiornato.

Per farlo, accendere, premere Steam button e scorri fino a Settings. In System è possibile scegliere tra tre tipi di aggiornamento:

Stabile : esperienza consigliata per la maggior parte degli utenti. Questa opzione installerà l’ultimo client Steam stabile e SteamOS.

Beta : test per le nuove funzionalità di Steam. Aggiorna frequentemente. Questa opzione installerà Steam Client Beta e l’ultimo SteamOS stabile.

Anteprima : test per nuove funzionalità di Steam e a livello di sistema. Aggiorna frequentemente. Potresti riscontrare problemi. Questa opzione installerà Steam Client Beta e SteamOS Beta.

Eseguo la build di anteprima . D’altra parte, non mi importa se devo ricominciare da capo perché qualcosa si è rotto. Potrebbe essere meglio non cambiare se hai paura di rovinare le cose. Stabile è l’opzione più sicura.

Assicurati di toccare Check for updatese lasciare che tutto venga installato.

Verifica la presenza di problemi


Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti, è il momento di controllare eventuali problemi sul tuo Steam Deck.

Ecco alcuni dei problemi più frequenti di Steam Deck menzionati dalla community:

  • Bottoni sulle spalle morti
  • Pixel morti
  • Bolle sotto lo schermo
  • Scolorimento evidente dello schermo
  • Pulsanti ABXY permanenti: il pulsante B sembra particolarmente incline a questo
  • Ventilatore fastidiosamente rumoroso

Se ti imbatti in uno di questi problemi e sei sicuro che non si tratti di software, potresti dover contattare l’assistenza e avviare un processo RMA .

Il prossimo passo da fare è testare i tuoi input:

  1. Fare clic su Steam button.
  2. Vai giù a Settings, poi a Controller.
  3. Fare clic su Test Device Inputs e seguire le istruzioni.

In alternativa, scarica il gioco gratuito Aperture Desk Job. Valve ha creato esplicitamente questo gioco per testare le diverse opzioni di input su Steam Deck.

E se il tuo Steam Deck non risponde, puoi forzare il riavvio tenendo premuto il power button pulsante per tre secondi. Se Steam Deck continua a non rispondere, potrebbe trattarsi di un problema a livello del sistema operativo, quindi prova a tenerlo power button premuto per dieci secondi.

Se necessario, calibra la batteria


A volte, la batteria non sembra calibrata correttamente in fabbrica e il tuo Steam Deck potrebbe segnalare una percentuale di stato della batteria significativamente inferiore a quella effettivamente corretta. Ho riscontrato questo problema poiché il mio Steam Deck mostrava una capacità massima della batteria dell’82% la prima volta che l’ho avviato invece dei soliti 100 previsti. Se hai problemi simili, continua a leggere.

Prima di farti prendere dal panico, un modo per risolvere questo problema, se si tratta davvero di un semplice problema di calibrazione, è calibrarlo correttamente. Ecco cosa devi fare:

  1. Gioca finché il tuo Steam Deck non si spegne. Se il LED di alimentazione lampeggia tre volte, è necessario collegare il caricabatterie per il passaggio successivo. Altrimenti, lo Steam Deck non si accenderà.
  2. Con lo Steam Deck spento, tieni premuto volume up button mentre premi power button. Questo si avvierà nel menu del BIOS. Vuoi rimanere in questo menu finché Steam Deck non si spegne. Quindi, ripetilo una o due volte finché il deck non si spegne prima di poter accedere al menu del BIOS. Potresti collegare brevemente il caricabatterie per arrivare fino a questo punto. (In breve, non vuoi caricare lo Steam Deck. Solo quanto basta per accendere il Deck, quindi scollegarlo immediatamente.)
  3. Successivamente, vogliamo caricare lo Steam Deck durante la notte mentre è spento. Se lo Steam Deck si accende automaticamente, scollega immediatamente il caricabatterie e ricollegalo quando lo Steam Deck si spegne nuovamente.
  4. Dopo circa 8 ore sul caricabatterie, dovrebbe essere completamente carico. Accendilo e controlla lo stato della batteria nella barra delle applicazioni. Per farlo, devi passare a Desktop mode o installare il plugin per la salute della batteria di Decky seguendo questa guida.
  5. Per eseguire l’avvio Desktop mode, fare clic su Steam button, andare in basso su Power, quindi su Switch to Desktop. Attendi il riavvio del deck.
  6. Tornando in Desktop mode, troverai lo stato della batteria nella barra delle applicazioni. Dovrebbe essere superiore al 90%, ma non necessariamente al 100% (anche se può essere al 100%). C’è sempre un piccolo margine di errore.

Nota: i passaggi precedenti relativi alla batteria sono necessari solo se riscontri qualche forma di problema di salute della batteria.

The Steam Deck is the best budget gaming PC you can buy * | PC Gamer

Formatta la tua scheda microSD


Se non ne possiedi ancora una, avrai la migliore esperienza utilizzando una scheda microSD che menziona le seguenti parole d’ordine : SDXC, e . Questi sono quelli che vuoi. Maggiore è lo spazio di archiviazione, meglio è. Ho questo .U3A2V30

Inoltre, non preoccuparti delle piccole differenze nella velocità di lettura e scrittura perché Steam Deck raggiunge una velocità di lettura di circa 100 MB/s e una velocità di scrittura di 90 MB/s.

Ora, per formattare la scheda microSD: premere Steam button e scorrere fino a Settings. Sotto System troverai Format SD card. Attenzione, questo distruggerà tutti i file sulla scheda .

Tuttavia, vuoi farlo per la migliore compatibilità. La formattazione della mia scheda microSD ha richiesto molto tempo, quindi prenditi un caffè o qualcosa del genere.

E nel caso in cui il processo fallisca: come spiega l’utente N7even su Reddit , se in precedenza hai utilizzato la scheda microSD su un altro dispositivo, formatta la scheda microSD sul tuo PC Windows su NTFS, riavvia Steam Deck e quindi reinserisci la scheda MicroSD. ora dovrebbe formattare.

Impara a conoscere il menu di accesso rapido e le tue impostazioni grafiche


Se premi il pulsante con tre punti, noto anche come Quick Access menu, vedrai un riquadro scorrere da destra. È suddiviso in più gruppi, tutti identificabili da un’icona.

  • L’icona della campana è Notifications tab. Qui puoi vedere l’attività dei tuoi amici e altre notifiche.
  • La scheda successiva è friends tab ed è abbastanza autoesplicativa.
  • L’icona a forma di ingranaggio rappresenta il file Quick Settings. Qui puoi modificare la luminosità e i livelli audio, attivare diverse opzioni di connettività (Wi-Fi, Bluetooth, ecc.) e attivare Rumble e Steam Haptics.
  • L’icona della batteria è Performance tab e abbiamo un’intera guida che spiega cosa fanno le diverse opzioni. Puoi trovarlo qui .
  • Il punto interrogativo è il simbolo help section del menu.

Installa giochi compatibili


Ti consiglio di iniziare la tua prima esperienza di gioco sul Deck utilizzando giochi completamente compatibili fin da subito. Puoi trovare un elenco ufficiale dei titoli compatibili compilato da Valve qui .

Otterrai la migliore esperienza utilizzando un cavo Ethernet poiché questo ti garantirà una connessione molto più stabile. Utilizzo questo adattatore USB-C , ma anche i dock JSAUX sono molto apprezzati nella community.

Installa giochi “incompatibili”.


Sebbene le persone di Valve facciano del loro meglio per testare la compatibilità dei giochi per Steam Deck, non possono fare molto. Inoltre, il loro criterio di solito è che il gioco debba funzionare senza alcun intervento da parte dell’utente.

Ma ciò non significa che un gioco con una classificazione incompatibile o sconosciuta non funzioni. Perché spesso, con solo un po’ di tempo da parte tua, puoi far funzionare i giochi. Per fortuna c’è protondb , un sito web creato dalla comunità che elenca tutte le diverse modifiche necessarie per far funzionare i giochi ( c’è di più su Proton di seguito ).

Procurati degli accessori


Grazie a una fiorente comunità di terze parti, sono disponibili molti fantastici accessori per Steam Deck, che vanno da docking station, SSD esterni, controller, custodie da viaggio e altro ancora.

Abbiamo dato un’occhiata ai nostri accessori preferiti e li abbiamo elencati in questo post qui sotto:

Ottimizza il layout del controller per il tuo stile di gioco


Una delle migliori caratteristiche di Steam Deck è l’enorme numero di scelte di input che hai. Non importa se preferisci utilizzare un mouse, un gamepad o il touchscreen; lo Steam Deck ti copre.

Sulla base di ciò, Valve offre ai giocatori la possibilità di creare i propri layout di controller e condividerli con la community.

Per scaricare un layout della community, tutto ciò che devi fare è andare alla pagina di un gioco, fare clic su controller icon, fare clic sul layout attualmente attivo e quindi navigare a destra su community layouts. Qui troverai tutto ciò che la community ha escogitato, con una valutazione e un’informazione che mostra quante ore l’intera community ha giocato utilizzando quel particolare layout.

Avvia in modalità Desktop e scopri steamOS


Se non hai familiarità con Linux, ti suggerisco di avviare successivamente la modalità desktop e acquisire familiarità con steamOS. Fare clic su Steam button, andare in basso su Power, quindi fare clic su Switch to Desktop. Attendi il riavvio del mazzo.

steamOS esegue una versione modificata di Arch Linux con l’ ambiente desktop KDE Plasma . Nella maggior parte dei casi, i software che installi in modalità desktop sono ” Flatpak ” e li installi tramite Discover.

Ricorda questi due termini ( Discover e Flatpaks ) perché li vedrai menzionati frequentemente nelle guide. In breve, Discovery è paragonabile all’App Store di iPhone con Flatpaks che sono le vere e proprie app per iPhone. Qualche appassionato di Linux da qualche parte potrebbe semplicemente aver avuto un infarto se avessi detto questo, ma è un’analogia abbastanza valida.

Un altro termine che devi conoscere è Protone. Proton è un livello di compatibilità sviluppato da Valve per far funzionare i giochi Windows su Linux. È co-sviluppato da CodeWeavers e basato sul fantastico Wine . In effetti, il software Windows non può funzionare senza questo su Linux, poiché entrambi sono incompatibili.

Lo Steam Deck viene fornito con Proton pronto all’uso, ma esiste una build della comunità chiamata GE-Proton (è anche conosciuta come Proton-GE, il suo vecchio nome). Può correggere la compatibilità per alcuni giochi. 

ARTICOLO ORIGINALE SU OVERKILL


Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x