Dal Web Notizie

Zanna di mammut di 450.000 anni viene trovata in Inghilterra

Un gruppo di cacciatori di fossili ha fatto una grande scoperta in una cava nel Cambridgeshire, Inghilterra: hanno trovato un’enorme zanna di mammut di 450.000 anni.

Una cava di ghiaia è stata il centro della scoperta, quando una coppia di appassionati di storia si è imbattuta nei resti di una gigante zanna di mammut. La reliquia, ben conservata e rinvenuta sotto la superficie della sabbia, è lunga 1,20 m e potrebbe essere appartenuta a un mammut maschio delle steppe, che vagava per la Terra durante l’era glaciale.

Gli scienziati ritengono che questa specie del Pleistocene fosse uno dei più grandi mammut della storia, con un’altezza di 4 metri e un peso di 14 tonnellate.

Jamie Jordan, fondatore e curatore di Fossils Galore, ha dichiarato:

Non potevo credere a quello che stavo guardando. Di solito si rompono quando vengono rimossi, ma questo era intero. Era appena sopra il suolo, era molto pesante raccoglierlo”.

Jordan e la sua collega Sarah Moore, avevano già scoperto in passato, denti e ossa di mammut nella stessa cava. Dopo che la zanna è stata portata alla luce, è stata accuratamente avvolta e portata al laboratorio nella città di March, nel Cambridgeshire.

Fossils Galore sta studiando cosa potrebbe essere successo durante la vita di questo mammifero, che è sopravvissuto insieme a leoni delle caverne, orsi e persino ippopotami.

Si può imparare molto sull’animale osservando gli anelli delle zanne, come se fosse un tronco d’albero. Se gli anelli sono stretti, significa che l’habitat non era buono e l’approvvigionamento alimentare era scarso. Ma se gli anelli sono spessi, significa che l’habitat era buono.

Gli esperti di fossili in abbondanza hanno stimato che la zanna ne abbia 450.000. Pensano che probabilmente appartenesse a un mammut delle steppe che esisteva durante il Pleistocene.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Santo Graal potrebbe trovarsi in una cripta dei Templari scoperta in Polonia
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x