GTA6 potrebbe non raccontare una storia criminale “tradizionale”

Le indiscrezioni suggeriscono un diverso approccio narrativo per GTA6

Numerose indiscrezioni circolanti riguardo GTA6 suggeriscono che il prossimo capitolo dell’iconica serie di Rockstar Games potrebbe deviare dalla consueta trama criminale.

Prima ancora della diffusione di un trailer ufficiale, l’attesa per Grand Theft Auto 6, prodotto da Rockstar Studios, è tra le più elevate del decennio. Il precedente capitolo si annovera tra i videogiochi più venduti di sempre, costituendo l’opera di finzione dal guadagno più alto nella storia dei media. Tuttavia, sembra che Grand Theft Auto 6 possa avvalersi di un approccio narrativo significativamente differente.

GTA 6 Introduces a new feature: Police will be a new challenge in the game  - Softonic

L’anno passato, Grand Theft Auto 6 è stato soggetto di numerose indiscrezioni di grande rilievo. Nonostante non ci siano conferme da parte di Rockstar Studios, molte delle notizie emerse indicano una trama che coinvolge una coppia di personaggi ispirati a Bonnie e Clyde. Questo, unitamente ad altre informazioni, suggerisce una trama che si distacca sensibilmente dalla consueta storia criminale.

La tradizionale storia criminale di Grand Theft Auto

Le trame dei giochi della serie Grand Theft Auto sono caratterizzate da una certa variabilità, ma tendono a contenere numerosi elementi legati al mondo del crimine. In particolare, spesso trattano temi relativi alla criminalità organizzata.

In Grand Theft Auto 3, il protagonista è un criminale al servizio di diverse organizzazioni. Le trame di Vice City e San Andreas, invece, presentano una trama più tradizionale, basata sull’ascesa di un gangster, stile Scarface. Da allora, tutti e tre i giochi di Grand Theft Auto sono stati rilasciati su Steam come parte di una trilogia definitiva.

Nei giochi successivi, tuttavia, la formula inizia a cambiare.

GTA 6 Trailer Countdown ⏳ on Twitter: "GTA 6 map concept based on Vice City  which is rumored to be 2x the size of GTA 5's map. https://t.co/SMHw50JsLm"  / Twitter

Nel caso di Grand Theft Auto 4, la trama ruota attorno a un personaggio che non è mai pienamente coinvolto in alcuna banda o sindacato. Niko Bellic è un personaggio decisamente più serio rispetto agli altri protagonisti della serie e interagisce con numerose figure di spicco della criminalità organizzata.

Tuttavia, persiste sempre l’impressione che il personaggio rimanga un outsider, che non sarà mai completamente integrato.

La trama di Grand Theft Auto 5 è ricca di missioni avventurose e appare quasi come una parodia delle precedenti edizioni con il suo sviluppo. Franklin e Trevor continuano a tentare di diventare figure di spicco del crimine organizzato, interagendo occasionalmente con altri capi di sindacato, ma le cose tendono a prendere una brutta piega.

Da sempre, la serie non segue necessariamente una formula narrativa predefinita. Se le indiscrezioni su GTA 6 dovessero essere vere, tuttavia, il prossimo capitolo potrebbe deviare ulteriormente da questa norma.

Perché Grand Theft Auto 6 potrebbe non essere una tradizionale storia di gangster

Il gameplay trapelato per GTA6 è incentrato principalmente sulla sua protagonista femminile e sembra prendere spunto dall’immaginario di Bonnie e Clyde. Mostra il personaggio impegnato in rapine, combattimenti con la polizia e, in generale, nel seminare il caos. Nonostante il gameplay sia ancora incompleto, sembra che il personaggio sia più coinvolto in attività criminose su scala minore rispetto a quelle più organizzate a cui i giocatori sono abituati.

Inoltre, uno dei personaggi del gioco potrebbe essere un membro delle forze dell’ordine. Una delle prime indiscrezioni su GTA6 suggeriva che i protagonisti sarebbero stati due gemelli separati a seguito dell’omicidio dei loro genitori. Il personaggio maschile diventa un agente della DEA, mentre la donna sprofonda in una vita criminale.

GTA 6™ But in Unreal Engine 5 - YouTube

Se questo fosse vero, sarebbe la prima volta che GTA si concentra su un membro delle forze dell’ordine, il che cambierebbe radicalmente le dinamiche a cui i giocatori sono abituati. Tuttavia, rimane da scoprire quali circostanze porteranno i due a riunirsi.

Allo stato attuale, è impossibile determinare con certezza la direzione che prenderà il gioco.

La natura dello sviluppo dei videogiochi permette e richiede cambiamenti costanti. Tuttavia, considerando le indiscrezioni attuali e la finestra di lancio prevista per Grand Theft Auto 6, potrebbe trattarsi di un piano piuttosto definitivo. Quello che è chiaro, comunque, è che il gioco non si limiterà probabilmente a raccontare una storia criminale tradizionale.

Grand Theft Auto 6, GTA6, è attualmente in fase di sviluppo.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x