Nasubi la vera storia del reale e macabro Truman show Giapponese

C’è una sorta di schadenfreude in molti reality show, che sottopongono i loro concorrenti a punizioni crudeli e insolite

La storia dietro Nasubi e i tortuosi reality show giapponesi è sorprendente, per non dire altro.

Fukushima Tomoaki Hamatsu, meglio conosciuto come Nasubi, ha dovuto affrontare la sfida di rimanere solo e senza vestiti in un minuscolo appartamento.

Isolato dal mondo esterno con solo pile e pile di riviste, fino a quando ha vinto un totale di ¥ 1 milione (circa 7.000euro) vincendo ai giochi a premi.

Poteva sopravvivere solo grazie a ciò che aveva vinto con queste lotterie. Inizialmente dipingendo lo spettacolo come un esperimento unico che potrebbe o meno andare in onda in televisione.

I produttori hanno convinto Nasubi a credere che stesse registrando da solo le sue esperienze quotidiane per un’ulteriore revisione, quando in realtà i suoi momenti più confidenziali sono stati trasmessi per il mondo da vedere e da prendere in giro.

Human Spectacle - This American Life

La vita di Nasubi:

Nel corso di 15 mesi, Nasubi ha trascorso la sua vita scrivendo lettere a pubblicazioni dove poteva vincere premi (circa 1400 a settimana), venendo schernito e deriso in diversi modi come da una serie di fattorini di cibo, con pasti aromatici che non erano destinati a lui; questo in qualche modo è riuscito ad attirare fan in tutto il paese.

Lo show televisivo ha battuto i record, diventando la serie più vista nella storia giapponese con un totale di 17 milioni di spettatori ogni domenica sera.

Questi 17 milioni di persone vedrebbero distruggere la vita di un uomo in tempo reale.

Giappone, la triste storia di Nasubi: partecipò al «Truman show» nipponico

La vera esperienza di Nasubi

Il suo vero nome è Tomoaki Hamatsu; i produttori lo hanno chiamato Nasubi perché la parola in giapponese significa “melanzana” e, a causa della sua nudità, i produttori hanno dovuto coprire le sue parti intime con una melanzana animata per il pubblico televisivo (hanno anche preso in giro il suo viso perché sembrava una melanzana).

L’unico pezzo della vita che lo manteneva discutibilmente sano di mente erano le riviste in cui cercava i moduli di iscrizione alle lotterie.

Real Life Truman Show | Susunu! Denpa Shōnen - YouTube

Il concetto ha alcune cose interessanti da dire sul capitalismo , ma nessuno degli orrori che ne sono seguiti ne è valsa la pena.

Per quasi un anno intero, Nasubi ha vissuto davanti alla telecamera, con gli unici averi che aveva vinto alla lotteria, morendo di fame all’inizio ma poi riuscendo a vivere di cose come un sacchetto di riso o anche solo una grande scorta di cibo per cani per lunghi periodi di tempo.

Per tutta la durata dello spettacolo, Nasubi pensava di essere registrato e la sua vita quotidiana sarebbe stata modificata e ritrasmessa in un secondo momento.

Quello che non sapeva ancora era che la sua vita quotidiana veniva trasmessa in live streaming, insieme a stupidi effetti sonori che lo deridevano e lo prendevano in giro mentre piangeva, urlava e in generale impazziva.

TIL of Nasubi, a Truman Show-like reality show star who lived in a small  apartment for a year naked living only off of sweepstakes prizes from  magazines and radio. : r/todayilearned

Non ha mai vinto vestiti, a parte qualche mutandina troppo piccola per lui.

Che fine ha fatto Nasubi?

Ovviamente essendo confuso dall’intera situazione, Nasubi non ha capito che milioni di persone stavano guardando lo svolgersi della sua storia nell’ultimo anno e mezzo, poiché non era nemmeno a conoscenza del fatto che lo spettacolo fosse andato in onda.

Denpa Shonen e il formato della televisione di realtà in generale, risiede nel fascino di sfruttare i partecipanti per ottenere semplicemente enormi quantità di valutazioni.

Nel caso di Nasubi, il trauma mentale ed emotivo che ha subito, mentre gli spettatori guardavano divertiti, è orribile e sorprendente da accettare.

Essere spogliati dei propri vestiti, della capacità di mangiare cibo, della comunicazione con il mondo esterno e di un degrado oltre qualsiasi cosa immaginabile.

addPALM on Twitter: "หลังจากรายการนี้ได้จบลง Susunu! Denpa Shōnen  ก็ได้รับความนิยมมากๆจนได้สร้างภาคต่อมาอีก 3 ภาค  โดยแต่ละภาคจะมีจุดหมายและธีมที่เปลี่ยนไป  มีทั้งให้คนมาติดเกาะและหาทางเอาตัวรอด สร้างเรือและหาทางกลับญี่ปุ่น,  หาทางเดินทางไปยังแอฟริกาโดย ...

Il cambiamento di Nasubi:

Un’altra cosa importante da notare è la transizione fisica e mentale di Nasubi nel tempo.

Ha perso peso e si è impoverito dal punto di vista nutrizionale ed è stato isolato per così tanto tempo senza interazione umana che il suo linguaggio ha iniziato a rallentare in modo significativo.

Inoltre, Nasubi si è impegnato in conversazioni con animali imbalsamati che immaginava fossero insegnanti, prima nel tentativo di preservare la sua sanità mentale (si pensi a Tom Hanks e Wilson in Castaway ) ma alla fine come sintomo del suo deterioramento, e quasi devastante quanto la schizofrenia (anche se per 15 mesi).

“Tutto era duro, e ogni giorno era come un inferno allora”, ha detto Nasubi a un giornale locale, “La cosa più difficile era non poter vedere e parlare con nessuno.

La mia condizione mentale era al suo peggio.

Ero tipo, ‘Perché solo io? Perché devo fare tutte queste cose? Preferirei morire piuttosto che sentirmi così‘… Anche se sembrava che mi stessi divertendo la maggior parte del tempo nello show montato, per me era pieno di dolore”.

Articoli selezionati per te:

Squid Game reality: sono aperte le iscrizioni
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x