Spettri rossi nel cielo del Cile

Degli strani raggi di colore rosso, sono stati avvistati nei cieli in Cile. Ecco le immagini.

Uno strano evento atmosferico è stato visto nel cielo del Cile, questo è un fenomeno comunemente chiamato spettri rossi.

Questa immagine, scattata nei cieli del deserto di Atacama in Cile vicino all’Osservatorio europeo meridionale (ESO) a La Silla, mostra delle striature rosse luminose nel cielo.

Cosa sono gli spettri rossi?

Gli spettri rossi sono scariche elettriche su larga scala, che si verificano nelle nuvole temporalesche, tipicamente causate da scariche di fulmini positivi, tra una nuvola temporalesca sottostante e il suolo.

Tuttavia, questi appaiono nell’atmosfera terrestre, ad un’altitudine che oscilla tra i 50 e i 90 chilometri.

Le persone raccontano da secoli, storie popolari su misteriose luci rosse nel cielo, che di solito venivano ignorate dagli esperti.

Secondo il Farmer’s Almanac, anche quando sono stati descritti da piloti o scienziati rispettabili (come il fisico vincitore del premio Nobel CTR Wilson), la comunità scientifica ha molte volte ignorato i fatti.

Nel 1989 però, gli scienziati dell’Università del Minnesota hanno effettivamente catturato immagini di spettri rossi e da allora la credibilità nei loro confronti, è cambiata.

Anche se ora sono stati fotografati e filmati migliaia di volte, anche dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, questi raggi sono ancora un evento abbastanza raro.

Gli spettri rossi appaiono bassi all’orizzonte, solo a causa della prospettiva della telecamera, situata sulla piattaforma del telescopio da 3,6 metri dell’ESO a La Silla.

Lo sfondo della fotografia mostra una tonalità verde, nota come airglow.

L’ESO ha spiegato che durante il giorno, la luce solare stacca gli elettroni dall’azoto e dall’ossigeno nell’atmosfera terrestre e di notte, questi elettroni si ricombinano con atomi e molecole, facendoli brillare.

Normalmente il bagliore può essere visto solo in cieli molto bui, dove non c’è inquinamento luminoso.

Grazie alla sua posizione remota, all’alta quota e alla mancanza di inquinamento luminoso, La Silla è perfetta per catturare questi fenomeni insoliti.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x