La misteriosa città di Caral

Oggi vi parlo della città di Caral, in Perù, dove sono state trovate strutture archeologiche molto complesse.

Situata a 120 miglia a nord di Lima,
tra la costa del Pacifico e le montagne del Perù centrale, c’è la città di Caral.

Questo sitio, si estende per 150 acri e dispone di una grande piramide sfalsata, un grande anfiteatro, altre di piramidi più piccole, una specie di quadrato e varie strutture residenziali.

Anche se è relativamente sconosciuto rispetto ad altri siti antichi nella regione, come Machu Picchu, Cusco eTiahuanaco, è di gran lunga il più importante
dal punto di vista archeologico.

La datazione al radiocarbonio di i reperti trovati nel sito, hanno rivelato l’età, cioè 4.600 anni, ma ulteriori scavi hanno confermato che la città è ancora più vecchia e probabilmente è stata abitata dal 3.500 al 1700 a.C.

Questo fa di Caral il centro urbano
più antico e la “civiltà madre” delle
Americhe. La città è 4000 anni più antica dell’Impero Inca e 2.000 anni più vecchia della civiltà
olmeca.

I primi scavi

Gli archeologi hanno identificato le rovine della città di Caral nel 1905. Sfortunatamente con il passare del tempo, le strutture del sito sono state completamente sepolte e quindi non c’era molto interesse ad esplorarlo ulteriormente.

Ma nel 1941 e poi nel 1970, ci furono ulteriori scavi archeologi e i ricercatori stabilirono che il complesso apparteneva a un periodo pre-ceramica: poiché gli abitanti, noti come Norte Chico, non avevano ancora imparato a formare la ceramica per poi produrre prodotti, gli studiosi hanno liquidato il sito come un semplice insediamento arcaico.


Tuttavia, nel 1996, I’archeologa Ruth Shady Solis si interessò al posto e portò alla luce l’imponente complesso che vediamo oggi.

L’architettura eccezionalmente conservata, è stata progettata in modo circolare con una grande piramide a gradoni, la Piramide
Mayor.

Questa struttura ha una base di quasi 500 piedi ed è alta sei piani. Ci sono una serie di cinque piramidi più piccole intorno all’area centrale.

Una delle piramidi più piccole ha di fronte un monolite di pietra. Huanca, come viene chiamata, è
alta poco più di due metri e sembra fatta di una pietra che non è della regione.

I ricercatori di World Mysteries hanno notato che questa pietra eretta, ricorda molti altri siti megalitici in tutto il pianeta.

Ossa di balena e conchiglie oceaniche sono state rinvenute nel sito di Caral, così come i resti di animali che si trovano comunemente nelle foresta dell’amazzonia.

Inoltre, sono stati scoperti anche diversi minerali che provenivano dalle regioni lontane del Sud America. Gli abitanti sembravano aver prosperato in questa zona per oltre 2000 anni.

Tuttavia, gli archeologi sono confusi dal fatto che gli abitanti di quel tempo, non abbiamo prodotto ceramiche.
Non sono state rinvenute urne, ciotole o padelle in ceramica e cosa interessante, non sono state trovate nemmeno armi o resti di mura difensive.

Il Quipu


Nel luglio 2005, l’archeologa Ruth Shady Solis ha presentato un deposito di oggetti rinvenuti nel sito archeologico di Caral. Tra i
manufatti c’era un quipu, una disposizione di corde e nodi che si credeva fungesse come strumento di calcolo.

Successivamente gli studiosi, hanno scoperto che il Quipu poteva servire come sistema di comunicazione.

Secondo i ricercatori, i Quipus erano il metodo preferito
dell’Impero Inca, per trasmettere
informazioni importanti.

Solo sacerdoti e messaggeri speciali erano addestrati per leggere i codici, ma sfortunatamente, la capacità di leggere il Quipu, sparì con la caduta dell’impero Inca, nel 1533 d.C.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Le piramidi inviano raggi di luce nel cielo.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x