7 siti antichi che alcune persone pensano siano stati costruiti dagli alieni

Questi punti potrebbero non essere stati creati da extraterrestri, ma ciò non significa che non siano fuori dal mondo.

Saranno state opere aliene questi siti antichi?

Il pianeta Terra ospita alcune spettacolari reliquie di epoche passate, costruzioni che sembrano sfidare le capacità tecnologiche del loro tempo perché troppo grandi, troppo pesanti o troppo complesse.

Pertanto, alcuni suggeriscono che gli antichi costruttori delle piramidi egizie, le linee di Nasca e altri stessero seguendo un manuale di istruzioni extraterrestre. 

Forse le mani che hanno creato questi siti non erano proprio di questo mondo.

Certo, è divertente pensare se gli alieni hanno visitato la Terra. 

Dopotutto, gli umani sono sulla soglia di espandere la nostra portata nello spazio e posti come Marte sono alla nostra vista. 

Ma la verità è che non ci sono prove che suggeriscano che gli alieni siano mai stati qui. 

E invocare una spiegazione soprannaturale per alcune delle più monumentali conquiste umane significa saltare i modi affascinanti in cui le civiltà preistoriche sono riuscite a realizzare alcune delle costruzioni più grandi ed enigmatiche sulla Terra.

Sacsayhuaman

Al di fuori dell’antica capitale Inca di Cusco, nelle Ande peruviane si trova una fortezza chiamata Sacsayhuamán. 

Costruito da enormi pietre che sono state cesellate e accatastate insieme come un puzzle, alcuni dicono che Sacsayhuamán potrebbe essere il lavoro di un’antica civiltà che ha avuto un piccolo aiuto da amici interstellari.

Sacsayhuaman in Cusco, Peru - YouTube

Le mura della fortezza ad incastro di 1.000 anni sono fatte di rocce che pesano fino a 360 tonnellate ciascuna e che sono state trasportate per più di 20 miglia prima di essere sollevate e posizionate con precisione simile a un laser.

Il modo in cui una cultura antica ha compiuto una tale impresa di ingegneria è un piccolo problema divertente da risolvere; si scopre che gli Inca erano abili a costruire case e complessi fortificati quanto lo erano a guardare il cielo e tenere i calendari. 

In effetti, Sacsayhuamán non è l’unico esempio di questa intricata muratura: esistono muri simili in tutto l’Impero Inca, incluso uno a Cusco dove una pietra a 12 angoli è stata accuratamente incastrata in posizione.

Più di recente, gli archeologi hanno scoperto tracce del sistema di funi e leve che gli Inca usavano per trasportare le pietre dalle loro cave alle loro città, un sistema che si basava su forza e ingegnosità, piuttosto che su architetti alieni.

Linee di Nasca

Su un altopiano alto e secco a circa 200 miglia a sud-est di Lima, più di 800 lunghe linee bianche dritte sono incise nel deserto peruviano, apparentemente a caso. 

Insieme a loro ci sono 300 forme geometriche e 70 figure di animali, tra cui un ragno, una scimmia e un colibrì.

The Nasca lines: Messages for the gods?

La più lunga delle linee corre dritta come una freccia per miglia. 

Le forme più grandi si estendono per quasi 1.200 piedi e si vedono meglio dall’alto. 

Gli scienziati sospettano che i disegni di Nasca abbiano almeno due millenni e, a causa della loro età, dimensioni, visibilità dall’alto e natura misteriosa, le linee sono spesso citate come uno dei migliori esempi di artigianato alieno sulla Terra. 

Altrimenti, come avrebbe potuto una cultura antica fare progetti così enormi nel deserto senza essere in grado di volare? E perché?

Risulta, è piuttosto facile capire il come. 

Flight over the Nasca Lines from the airport of Nasca

Chiamati geoglifi, questi disegni enigmatici sono realizzati rimuovendo lo strato superiore di rocce color ruggine ed esponendo la sabbia bianca più brillante sottostante.

Il perché è un po’ più difficile da comprendere. 

Studiati per la prima volta all’inizio del 1900, i disegni erano inizialmente sospettati di essere allineati con costellazioni o solstizi, ma lavori più recenti suggeriscono che le linee di Nasca indicano siti cerimoniali o rituali legati all’acqua e alla fertilità.

Oltre ad essere visibili dall’alto, le forme possono essere viste dalle colline circostanti.

Piramidi Egizie

Appena fuori dal Cairo, a Giza, sorge dal deserto la più famosa delle piramidi d’ Egitto . 

Costruite più di 4.500 anni fa, le piramidi di Giza sono tombe monumentali dove furono sepolte antiche regine e faraoni.

Ancient Egypt: Civilization, Empire & Culture - HISTORY

Ma come, esattamente, gli egiziani costruivano queste cose? La Grande Piramide è composta da milioni di pietre tagliate con precisione del peso di almeno due tonnellate ciascuna.  Sono stati gli antichi?

Anche con le gru di oggi e altre attrezzature da costruzione, costruire una piramide grande come quella del faraone Khufu sarebbe una sfida formidabile.

E poi c’è la configurazione astronomica delle piramidi, che si dice si allinei con le stelle nella cintura di Orione. 

Inoltre, i teorici alieni spesso sottolineano il fatto che queste tre piramidi sono in una forma migliore di altre costruite secoli dopo (non importa la quantità di lavoro che è stata dedicata alla loro conservazione negli ultimi secoli).

ancient Egypt | History, Government, Culture, Map, & Facts | Britannica

Quindi le piramidi egiziane sono artefatti di alieni? 

Non esattamente. 

È vero che gli scienziati non sono del tutto sicuri di come gli antichi egizi costruissero le piramidi – e soprattutto di come lo facessero così velocemente – ma ci sono ampie prove che queste tombe sono opera di migliaia di mani terrene.

Stonehenge

Un enorme cerchio di pietre, alcune del peso di 50 tonnellate, si trova nella campagna inglese fuori Salisbury. 

Conosciuto come Stonehenge , il monumento neolitico ha ispirato l’autore svizzero Erich von Däniken a suggerire che fosse un modello del sistema solare che funzionava anche come piattaforma di atterraggio per alieni: dopotutto, come avrebbero potuto quelle enormi pietre essere finite a centinaia di miglia dalla loro casa cava senza mano degli antichi?

Significance of Stonehenge | English Heritage

Nessuno sa quale sia esattamente il significato di Stonehenge, ma, come per tutti gli altri siti di questa raccolta, la spiegazione non sono gli alieni. 

Invece, gli scienziati hanno dimostrato che è effettivamente possibile costruire una cosa del genere utilizzando tecnologie che sarebbero state avvenute circa 5.000 anni fa, quando furono costruite le prime strutture del sito.

E ora, sembra che le pietre siano allineate con i solstizi e le eclissi, suggerendo che i costruttori di Stonehenge stessero almeno tenendo d’occhio i cieli, anche se non provenivano dall’alto.

Teotihuacan

Teotihuacán, che significa “Città degli dei”, è un’antica città tentacolare del Messico , nota soprattutto per i suoi templi piramidali e gli allineamenti astronomici. 

Costruito più di 2000 anni fa, l’età, le dimensioni e la complessità di Teotihuacán possono farlo sembrare ultraterreno, ma è in gran parte opera degli umani.

Teotihuacán. Mexico - Ancient Cultures

Gli scienziati sospettano che nel corso dei secoli, un mix di culture tra cui Maya, Zapotec e Mixtec abbia costruito la città che potrebbe ospitare più di 100.000 persone. 

Con i suoi murales, gli strumenti antichi, il sistema di trasporto e le prove di pratiche agricole avanzate, Teotihuacán è spesso considerata molto più tecnologicamente sviluppata di quanto sarebbe stato possibile nel Messico pre-azteco.

Teotihuacan - Wikipedia

Di gran lunga, il più noto degli edifici di Teotihuacán è l’imponente Piramide del Sole. 

Una delle più grandi costruzioni di questo tipo nell’emisfero occidentale , si crede che il curioso allineamento della piramide sia basato su cicli calendariali .

Isola di Pasqua

Gli enigmi antichi che circondano il moai , la flotta di grandi figure di pietra dell’Isola di Pasqua , seguono più o meno la stessa narrativa degli altri siti descritti qui: come diavolo ha fatto il Rapa Nui a creare queste figure più di 1.000 anni fa? 

Come sono finiti i moai sull’isola di Pasqua ?

Easter Island Is the Chillest Vacation Spot You Can Find | GQ

Scolpite nella pietra, le quasi 900 figure umane sono sparse lungo i fianchi dei vulcani spenti dell’isola. 

Le figure sono alte in media 13 piedi e pesano 14 tonnellate e sembrano essere state cesellate dal morbido tufo vulcanico trovato nella cava di Rano Raraku. 

Lì, più di 400 statue sono ancora in vari stati di costruzione, con alcune figure completate in attesa di essere trasportate al luogo di riposo previsto.

Easter Island, the most isolated inhabited island on the planet.

Le ragioni per scolpire i moai sono misteriose, sebbene siano stati probabilmente scolpiti per motivi religiosi o rituali. 

Inoltre, non è esattamente chiaro cosa sia successo al creatore di pietre Rapa Nui, ma una teoria principale suggerisce che la loro civiltà ha ceduto a un disastro ambientale causato da loro stessi … che è qualcosa che probabilmente avrebbe potuto essere evitato se gli antichi alieni avessero conferito la loro infinita saggezza al cultura.

La faccia su Marte

Se Elon Musk riuscirà a fare a modo suo , gli umani saranno in grado di visitare la “faccia su Marte” in questo secolo. 

Individuata dall’orbita Viking 1 nel 1976, la cosiddetta faccia è lunga quasi due miglia e si trova in una regione chiamata Cydonia, che separa le lisce pianure del nord di Marte dal terreno più craterizzato a sud. 

Mars face explained: NASA missions debunk mythical human head formation  (VIDEO).

All’epoca, gli scienziati hanno liquidato il “volto” come un gioco di ombre, ma nel corso dei decenni è diventato uno dei preferiti tra coloro che sospettano che gli alieni con un debole per la costruzione di cose abbiano visitato il sistema solare.

Nel 2001, il Mars Global Surveyor della NASA ha dato un’altra buona occhiata al volto, utilizzando una fotocamera a risoluzione molto più alta, e non ha visto… nessun volto. 

Si scopre che quello che sembrava essere un volto è solo un’altra noiosa vecchia mesa marziana, un po’ come le morfologie che ricoprono il sud-ovest degli Stati Uniti.

No corrisponde con gli antichi.

Ma questo non significa che non sarebbe divertente da visitare…

Google Maps mostra giganti nell’Oceano Pacifico?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x