No Place Like Home: La nostra recensione

Ripulisci lo sporco e crea il tuo orto…

No Place Like Home (Nessun posto come casa) è un titolo sviluppato dalla Chicken Launcher per Computer, infatti il gioco non ha ancora avuto un rilascio per Console.

Ci sono tante cose da dire su un gioco del genere.
Ma prima vorrei mostrarvi Trailer e Trama:

No Place Like Home: Trailer

Trama rivisitata presa da Steam:

L’umanità ha distrutto la Terra ed è partita per Marte. 

A essere rimasti sono in pochi. 

Ecco i tuoi compiti: Esplora il mondo, pulisci l’ambiente, crea prodotti artigianali con risorse riciclate

Potrai addomesticare gli animali. 
Ricostruire il tuo villaggio. 
Ripristina l’ambiente e gestisci la tua FARM post-apocalittica e ricordati che non c’è posto come casa!

Il Gameplay di No Place Like Home:

In No Place Like Home giocheremmo nei panni di una ragazza di nome Ellen, ma prima di parlarvi di lei iniziamo ad elencarvi i comandi:

Essi sono semplici utilizzando WASD ti muoverai.
Con il pulsante spazio attiverai il tuo aspirapolvere che servirà per aspirare oggetti, acqua o semplicemente per ripulire il mondo circostante.

Cliccando il Tasto sinistro del tuo Mouse attaccherai utilizzando la tua trivella, ti sarà utilissima contro le varie creature che affronterai nei vari mondi.

Tenendo premuto il Click sinistro attiverai la tua trivella: che distruggerà i vari accumuli di sporcizia causata dal troppo inquinamento.

Con il tasto destro potrai rilasciare l’acqua da te raccolta nei vari fiumi d’acqua.

Usa l’acqua per annaffiare i tuoi germogli e falli crescere al meglio.

Aspirando tramite Spazio potrai risucchiare tutti i vari oggetti rilasciati dalla tua trivella, potrai anche combinare le due cose, anche se ti muoverai molto lentamente.

Cliccando il tasto E attiverai i vari oggetti di costruzione/riciclo e raccoglierai tutti i drop utili alla tua costruzione e potrai aprire anche i vari tesori che troverai nel tuo cammino.

Premendo Tab aprirai il tuo inventario, utile per dare un occhiata a ogni tuo oggetto.

Con Shift potrai correre, ma questo consumerà la tua stamina,
Essa visibile tramite un cerchio verde che andrà a consumarsi ad ogni tuo passo!

Cosa bisognerà fare in No Place Like Home?

Gli umani hanno abbandonato la terra per andare su Marte e hanno lasciato un forte inquinamento ambientale in pochi sono rimasti. Come si dice pochi ma buoni ed Ellen è una di quelle ragazze che non lascia le cose incomplete,.

Hai il tuo aspirapolvere, la tua trivella e sei pronta a far ritornare il paradiso sulla terra!

Fin dal Tutorial capisci il ruolo principale: Trovare risorse per creare il tuo orto con tanta varietà di frutta e verdura possibile , allevare animali e creare finalmente un luogo in cui vivere.

Il mondo è pieno di sporcizia si, ma aspirandola essa verrà rilasciata nel tuo inventario e potrai vederla, come tutti i vari oggetti, nella barra in basso, terrà il conteggio di ogni tuo oggetto senza dover aprire l’inventario.

Pensi di averne raccolta abbastanza?

Bene dirigiti verso il macchinario di Riciclaggio che chiameremo pressatrice, attivala con E e ricicla tutto quello che hai trovato, si avvierà e potrai tenerla d’occhio grazie a un semplice cerchio verde uguale a quello della Stamina.

Una volta che ha finito raccogli quello che hai trovato, ad esempio all’inizio del gioco vi verranno dati dei mattoni, ma chissà cosa troveremmo in futuro.

Se sei stato ben attento avrai sicuramente notato che ripulendo lo spazio circostante ti verranno assegnati oggetti come Terriccio e dei semini.

Potrai posizionare il terriccio ovunque tu voglia e piantarci tutti i semi che vuoi, ma dovrai annaffiarli se speri che il tutto cresca.

In alto a sinistra troverai due barre: Una indica quanta salute hai, l’altra terrà conto dell’acqua da te raccolta, quindi saprai sempre quando è il caso di andare a fare rifornimento a un fiume.

Coltivare è uno dei punti fondamentali del gioco, coltivando il tuo orto potrai allevare altri animali, cucinare piatti squisiti, conservarli e venderli/ fare scambi.

Oramai è passato un po’ di tempo e il raccolto è riuscito, prendi le tue verdure e cucinale alla fornace scegliendo tra le varie ricette esistenti nel gioco.

Se non hai fame non preoccuparti, mettili da parte creando delle conserve e usale per imparare a creare oggetti nei vari banchi da lavoro.

Creare oggetti è fondamentale per allevare i tuoi animali, come ad esempio le Galline, potrai tenere cura dei tuoi animali creando costruzioni appositamente per loro.

Ma ricordati di pensare anche a te stesso…

Prenditi un momento di Relax, crea la tua Casa, ripuliscila e addobbala grazie agli oggetti che più ti piacciono, creali tramite Banco da lavoro e scegli tra tre categorie di creazione: Casual, Japan e Garden.

In esse troverai ogni oggetto: da fontane per il tuo giardino a pendoli giapponesi.

Insieme alla casa ci vuole anche un bell’orto, no?
Posiziona il Terriccio vicino e pianta i tuoi semi preferiti.
Non sentirti solo, alleva il tuo animale preferito donandogli cibo e creandogli un rifugio.

Ricorda che le Galline ti daranno delle uova, la mucca il latte e cosi via.
Tutte pietanze utili per creare nuove cibarie e mandare avanti la tua vita in vero stile FarmVille.

Ma il gioco offre tanto altro:

Grazie ai suoi cinque mondi esplorabili e creature fantastiche il gioco può non stancare mai, prima vi abbiamo parlato dei comandi d’attacco, ma a cosa servono?

Infatti nei vari mondi ci saranno parecchie creature, sia buone da nutrire e allevare, ma anche creature cattive, avremmo a che fare con loro fin dall’inizio sotto forma di Robot ragni che ti attaccheranno o si allontaneranno per mirarti con il loro veleno.

Distruggerli sarà abbastanza facile, dipende dalla loro potenza, ma nulla che non si possa risolvere con dell’acqua, una volta distrutti rilasceranno delle batterie, utilissime per le Creature cybernetiche.

Attento a non consumare vita, vi ricordo che se perderete troppa vita il gioco vi avviserà dicendo che vi siete addormentati e ritornerete all’ultimo Checkpoint.

Le prestazioni del tuo personaggio non ti soddisfa al massimo?

Nel tuo cammino troverai Rudy, un NPC che ti aiuterà a potenziare le tue statistiche e la tua attrezzatura, da lui potrai potenziarti al massimo per distruggere i cumuli di rifiuti impossibili da scalfire al livello base!

Potrai potenziare anche la tua Stamina, il tuo spazio oggetti e tanto altro.
A costo che tu abbia le risorse giuste per farlo, ma proseguendo con la storia nulla potrà fermarti.

Infatti il gioco avrà degli NPC che ti offriranno delle Quest, proseguile per andare avanti con la storia e per imparare di più sul gioco.

Le missioni a un certo punto della storia sono quasi facoltative, ma noi vi consigliamo di proseguire, solo cosi potrete dare un senso a tutto questo e andare avanti al meglio nella trama.

Reparto audio e grafica di No Place Like Home

Il gioco è stato creato con Unity, ci verrà ricordato nelle schermate iniziali e il lavoro che questi ragazzi hanno fatto è davvero ottimo.

Certo, la grafica anche se messa al massimo è in stile cartoon.

Ma è la grafica ideale e adatta perfettamente a un gioco di questo tipo.
Infatti il gioco ti da dimostrazione di quanto sia bello visivamente parlando, senza contare troppo sullo stile grafico utilizzato.

Pieno di ambientazioni uniche nel suo genere e personaggi caratterizzati al meglio, assumono quasi realtà in alcuni paragrafi.

Certo contiene dei Bug come qualsiasi altro gioco, come il getto d’aria che non sempre segue la nostra direzione o i nemici che quando vi attaccheranno spesso vi faranno spostare sulle loro teste.

Ma ora passiamo al punto forte di questo gioco: L’audio.

La colonna sonora è certo gestita bene, è si in sintonia col gioco ma la cosa più interessate del gioco è l’effetto sonoro dell’aspirazione che rende il gioco un vero e proprio ASMR game.

Distruggere tutte quelle montagnette di rifiuti per poi aspirare il tutto con l’audio attivo vi darà una sensazione di benessere unica, per non parlare del risultato finale, uno spazio pulito e scintillante pronto per ricevere piantagioni e ortaggi!

Unico difetto sono i dialoghi tra gli NPC che non hanno i sottotitoli in italiano, grande pecca per il mondo videoludico italiano.

La nostra recensione:

Cosa posso dire su No Place Like Home?

Il titolo è azzeccatissimo, infatti nessun posto è come casa e bisogna avere cura del proprio spazio vitale, il gioco insegna anche a non mollare mai e che anche quando le cose sembrano impossibili possono ancora essere risolte.

Con un aspirapolvere e una trivella!

Non avevo mai giocato a un gioco simile, difatti i creatori hanno creato qualcosa di nuovo, che può sembrare già visto, ma mai in questo modo.

Per me è la prima volta che sperimento un gioco di questo genere, come prima impressione direi che è andata bene e anche se non siete amanti del genere sono sicuro che NPLH vi piacerà!

Ripulire, costruire, allevare e distruggere nemici robotici a fin di bene, cos’altro?

Diversi mondi da esplorare con vegetazione diversa, animali diversi, cibo diverso.

Mi sono davvero divertito molto chiedendomi: Ok, cosa succederà ora?
Sono diventato un vero esploratore per cercare tutti i pezzi mancanti, i tesori nascosti, i luoghi nascosti e tutto quello che il gioco ha saputo offrirmi.

Penso di essermela cavata bene anche con l’allevamento, infatti le mie galline mi davano sempre delle uova, ma se in caso le vostre non rilasciassero uova potrete sempre incentivarle facendole ascoltare della buona musica, esatto puoi fare anche questo.

Capite quante cose si possono fare in un gioco come No Place Like Home?

Questa è solo una piccola parte di tutto quello che è possibile fare nel gioco.
Di ciò che lo rende unico, speciale e soprattutto super rilassante.

Non dovrete fare altro che provarlo e avere infinite ore di divertimento, il gioco è disponibile su Steam a solo 16,79€ un prezzo davvero basso per tutto quello che offre, infatti il gioco è unico anche nel prezzo.

Ma prima di concludere, volevamo ringraziare per la key di gioco ricevuta e ricordare che non influenza mai sul nostro voto finale.

Ecco altre recensioni destinate a te:+

Batora: Lost Haven la nostra recensione
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x