Perchè il Megalodonte si è estinto?

Oggi vi mostro alcune teorie, che spiegano perchè il grande squalo megalodonte si è estinto.

Il più grande squalo mai esistito è stato il Megalodonte, il quale si è estinto circa 2,6 milioni di anni fa.

Questa enorme creatura poteva raggiungere dimensioni impressionanti: la sua testa misurava 4,65 metri, la coda era alta circa 3,85 metri e aveva la bocca con 250 denti seghettati.

L’animale marino aveva bisogno di cacciare grandi prede, per soddisfare la sua fame, quindi si nutriva di balene, foche e tartarughe marine.

L’animale fu menzionato per la prima volta nel XVII secolo, quando il naturalista danese Nicolas Steno, identificò i denti trovati, come denti di uno squalo enorme.

Poiché non ci sono fossili completi del corpo di Megalodonte, la conoscenza della sua dieta, vita e habitat è acquisita dagli studi fatti sui suoi denti.

Foto: megateeth.com

Alcuni resti questo squalo gigante, sono stati scoperti in diversi luoghi: Europa, Africa, Americhe e Australia. Questo indica che il megalodonte dominava le acque di tutto il mondo.

Tuttavia la più grande domanda su questo squalo, è la ragione della sua estinzione, visto che era in cima alla catena alimentare.

L’estinzione del megalodonte

Anche se alcune recenti produzioni cinematografiche, alimentano la teoria secondo cui Megalodonte vive ancora nelle profondità  dell’oceano, i ricercatori affermano che l’animale è definitivamente estinto.

Tuttavia il motivo della scomparsa di questi squali, divide ancora le opinioni. Secondo alcuni studiosi, l’estinzione sarebbe dovuta al cambiamento climatico.

A causa dell’ultima era glaciale, le prede iniziarono a scarseggiare e questo potrebbe aver innescato la mancanza di cibo per i megalodonti.

Secondo gli esperti, creature più piccole e agili si diffusero negli oceani, ed essendo veloci, riuscivano a sfuggire al grande predatore che era più lento a causa della sua mole.

Sebbene questa sia la tesi più probabile, il paleontologo Robert Boessenecker crede in una teoria differente riguardo alla scomparsa. 

Il professore della Montana State University, oltre ad affermare che l’animale è scomparso 3,6 milioni di anni fa, attribuisce ad un altro animale, il motivo dell’estinzione.

Secondo lui, il grande squalo bianco, apparso nello stesso periodo, si è affermato nella gerarchia marina, ponendo fine al regno del Megalodonte.

Secondo voi qual’è stata la causa della scomparsa del megalodonte? Scrivetelo nei commenti in basso.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del dente di megalodonte trovato in Florida.

Dente di Megalodonte viene trovato da un subacqueo in Florida

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x