John Haigh: l’assassino del bagno d’acido

Oggi vi parlo di John Haigh, il serial killer chiamato l’assassino del bagno d’acido, perchè scioglieva le sue vittime nell’acido solforico.

Condannato per l’omicidio di sei persone, nonostante affermasse di averne uccisi nove, il serial killer John Haigh, divenne noto come l’assassino del bagno d’acido.

I crimini furono commessi in Inghilterra degli anni ’40 e Haigh usava l’acido solforico per sciogliere i corpi delle vittime, in grandi botti.

Gli inizi

Nato a Stamford nel Lincolnshire, il 24 luglio 1909, John faceva parte di una famiglia protestante e conservatrice. 

Durante la sua infanzia, Haigh visse confinato a casa sua e in seguito si disse che soffrisse di incubi religiosi. Nonostante ciò, era considerato uno studente dedicato e intelligente con la passione per la musica classica.

Dopo la scuola, John fece l’apprendista presso una società automobilistica, in seguito trovò lavoro nel settore assicurativo. A 21 anni però è stato licenziato, accusato di aver rubato dal registratore di cassa dove lavorava.

Successivamente, John iniziò a commettere piccoli furti e truffe, ma tra il 1934 e il 1943 venne arrestato più volte.

Mentre era in prigione, Haigh scoprì quello che pensava fosse, il metodo per il delitto perfetto : sciogliere il corpo della vittima in acido solforico. 

Egli testò la sua teoria con i topi e scoprì che ci volevano solo 30 minuti perché il cadavere scomparisse completamente.

Nel 1944 già in libertà, Haigh incontrò in un bar William McSwan, un suo ex datore di lavoro. Pochi giorni dopo, McSwan scomparve. 

Haigh lo aveva attirato in un vicolo e ucciso con un colpo alla testa; poi mise il corpo in una botte e vi versò dentro acido solforico concentrato. 

Dopo due giorni, è tornato sul luogo ha trovato, al posto del corpo, un liquido viscoso, che successivamente ha gettato in un pozzo.

Preoccupati per la scomparsa del figlio, William e Amy, i genitori di McSwan, contattarono Haigh. Il serial killer gli uccise nello stesso modo di William e rubò anche gli assegni pensionistici.

Nel 1947, John Haigh si trovava in difficoltà finanziarie, dipendente dal gioco d’azzardo, aveva bisogno di trovare un modo per ottenere denaro. 

Un giorno, finse di essere interessato ad acquistare la casa di Archibald e Rose Henderson, che era in vendita, e fece amicizia con la coppia.

Il 12 febbraio 1948 li attirò in uno studio che affittò in Leopold Road nel Sussex, li uccise entrambi e mise i corpi in barili pieni di acido. Poi, falsificando dei documenti, ha venduto tutti i beni della coppia per circa 8000 sterline.

L’ultima vittima dell’assassino, era Olive Durand-Deacon, una ricca vedova che viveva nello stesso posto di Haigh, l’Onslow Court Hotel a Kensington. 

John si avvicinò alla donna fingendosi un ingegnere e le propose un l’idea per sviluppare unghie artificiali.

Il 18 febbraio 1949, Haigh invitò Durand-Deacon allo studio di Leopold Road, le sparò alla nuca e rubò tutti gli oggetti di valore, poi sciolse il corpo nell’acido.

Constance Lane, un’amica di Durand-Deacon, ha notato la scomparsa della vedova e ha allertato la polizia. Gli investigatori scoprirono rapidamente il passato di rapine e furti di John e decisero di controllare il suo studio.

Lì la polizia trovò gli oggetti di valore della vedova, i documenti falsificati dei coniugi Henderson e alcuni piccoli resti umani. John Haigh venne subito arrestato.

Durante il processo l’assassino tentò di dimostrare che era incapace di intendere ed i volere, ma fu tutto inutile.

Il giudice lo dichiarò colpevole e lo condannò a morte; il 10 agosto 1949 John fu giustiziato tramite impiccagione.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del serial killer Dennis Rader.

Dennis Rader: il serial killer soprannominato BTK

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x