Cumbre Vieja, il vulcano che può generare un mega tsunami, è in allerta

Il vulcano Cumbre Vieja, nelle Isole Canarie, recentemente sta aumentando la sua attività sismica, inducendo gli scienziati a metterlo in allerta gialla. 

Nelle ultime 24 ore, i terremoti vicino al vulcano Cumbre Vieja, situato nell’isola di La Palma, sono aumentati, secondo quanto riferisce il National Geographic Institute (IGN). 

Il magma sotto la superficie si sta muovendo sempre di più e in alcuni punti il terreno si è alzato di circa 1-2 centimetri. La probabilità di un’eruzione è quindi aumentata e la situazione viene monitorata da vicino.

Quasi 2000 terremoti in 4 giorni

Dall’inizio della serie sismica avvenuta alle 3:18 dell’11 settembre, sino alle 8:00 ora locale di ieri, sono stati rilevati 2.935 terremoti nella zona meridionale dell’isola di La Palma. 

Di questi, 616 erano abbastanza forti da poter localizzare i loro epicentri e le loro profondità. Il terremoto più forte si è verificato ieri alle 6:00 con un magnitudo di 3.9 gradi della scala Richter.

I terremoti più forti sono stati avvertiti e segnalati anche dai residenti, che sono sempre più preoccupati per la situazione.

Il forte sciame sismico continua sotto Cumbre Vieja e ora PEVOLCA (Piano di Protezione Civile per il Rischio Vulcanico), ha alzato il livello di allerta a giallo. Secondo loro, il magma sta salendo lentamente in superficie.

La maggior parte dei terremoti si verifica a profondità di circa 8-12 km, suggerendo che un nuovo magma sta invadendo la camera magmatica sotto il vulcano. 

In questa fase è impossibile dire se questo possa portare o meno a una nuova attività vulcanica.

Sciami sismici simili si sono verificati anche in passato, l’ultima volta alla fine di dicembre dello scorso anno; tuttavia, a quel tempo, i terremoti avvenivano a una profondità di circa 30 km. Tutto questo potrebbe indicare che ora, il magma sta salendo sempre di più verso la superficie.

Se ci dovesse essere una forte eruzione, una parte laterale del vulcano potrebbe franare e sprofondare nell’oceano. Questo provocherebbe un enorme tsunami che colpirebbe gran parte della costa orientale delle Americhe.

Ecco lo scenario di cosa potrebbe accadere, in caso di una forte eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del probabile UFO caduto in un vulcano in Indonesia.

Presunto UFO cade in un vulcano. Ecco il video.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x