I Gatti sono più Intelligenti dei cani?

Questa guerra esiste da anni e le persone continuano a chiedersi quale sia l’animale più Intelligente.

Sono gli esseri più intelligenti al mondo, ovviamente parliamo di due animali – Il Cane e il Gatto.

I cani e i gatti hanno un dibattito secolare su quale animale sia un animale domestico migliore.

I proprietari di cani si vantano dell’intelligenza canina e gli amanti dei gatti rispondono che i gatti sono intelligenti quanto i cani, ma semplicemente non vogliono obbedire ed essendo felini se fossero più grandi e potenti non esisterebbero a mangiarci.

Bene, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy sembra supportare l’argomento secondo cui i cani potrebbero effettivamente essere più intelligenti dei gatti.

Convivenza tra cane e gatto: è possibile?

Debora Jardim-Messeder e i suoi colleghi hanno esaminato il cervello degli animali dell’ordine Carnivora, un gruppo di mammiferi che contiene orsi, foche e procioni, oltre ai nostri cani e gatti domestici. Lo scopo dello studio era esplorare il legame tra le dimensioni del cervello e il numero di neuroni (cellule specializzate che trasmettono informazioni) nel cervello.

Se le dimensioni del cervello sono uguali in animali diversi, maggiore è il numero di neuroni, più densamente sono i neuroni.

Dovete sapere che i ricercatori erano particolarmente interessati alla corteccia cerebrale, la parte del cervello collegata all’intelligenza, perché controlla processi di pensiero complessi come il processo decisionale e la pianificazione.

Più densamente sono i neuroni nella corteccia cerebrale di una specie, più intelligente è considerata quella specie. Ad esempio, i primati, rinomati per la loro intelligenza, hanno cervelli con neuroni molto densi.

Una scimmia salva un cucciolo di cane dai randagi e lo “adotta” - La Stampa

Nello studio sono state incluse otto specie di Carnivori, con uno o due animali campione per ciascuna specie. Il gatto domestico ei due cani (un Golden Retriever e un cane di razza non specificata ) utilizzati dai ricercatori sono morti per cause naturali e i loro corpi sono stati donati alla scienza.

Sono state realizzate immagini della struttura del cervello di ciascun animale e il peso del cervello è stato misurato a scopo di confronto delle dimensioni. Quindi, per determinare il numero esatto di neuroni, ogni cervello è stato sciolto e il numero di cellule in un campione del liquido risultante è stato contato al microscopio. Questo conteggio del campione è stato utilizzato per stimare il numero di cellule nel cervello completo.

Tutto merito del Cervello?

cute kitten with pitbull - YouTube

I risultati hanno mostrato che i cani, avendo inizialmente un cervello più grande, avevano più del doppio di neuroni nella corteccia cerebrale rispetto al gatto domestico, con circa 530 milioni di neuroni corticali contro i 250 milioni del gatto. (Per fare un confronto, ci sono miliardi di neuroni nel cervello umano.)

Ciò significa che i cani hanno il potenziale per un comportamento più complesso e flessibile rispetto ai gatti.

Ma non si trattava semplicemente di un cane con un cervello più grande del gatto.
Il cervello del Golden Retriever, in particolare, aveva ancora più neuroni corticali del leone africano e dell’orso bruno inclusi nello studio, anche se il leone e l’orso avevano cortecce cerebrali molto più grandi del cane.

In altre parole, il cane ha impacchettato più neuroni in uno spazio più piccolo. Sembra che migliaia di anni di vita domestica con gli umani non abbiano danneggiato l’intelligenza del nostro compagno canino.

I cani sono più Smart?

Evidentemente è cosi! Ma l’importante è sapere che tutti e due sono animali molto intelligenti in modo diverso, difatti come sapete i Gatti sono più puliti ma difficilmente ci obbediranno, quindi non è forse meglio adottare un Cane? A dirla tutta i Cani sono molto più utili dei Gatti ma ognuno ha la propria opinione a riguardo, fatemi sapere la vostra cari amici degli animali! Alla prossima.

Cane eroe salva i proprietari da un incendio
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x