Elon Musk: Starlink sarà disponibile in tutto il mondo ad agosto

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha affermato che il servizio di connessione satellitare Starlink, sarà disponibile da agosto in tutto il mondo.

Elon Musk ha annunciato, durante l’edizione 2021 del Mobile World Congress (MWC), che il suo servizio di connessione a banda larga satellitare Starlink, sarà disponibile in tutto il mondo, a eccezione del Polo Nord e del Sud , già in Agosto. All’inizio, Starlink sarà accessibile in 12 paesi e altri verranno aggiunti mese per mese.

Cos’è Starlink?

La Starlink, fondata nel 2015, è una società che fornisce servizi Internet tramite trasmissione satellitare di dati. L’azienda utilizza la costellazione di satelliti costruita da SpaceX, società di servizi aerospaziali fondata da Elon Musk nel 2002.

Il servizio Starlink a banda larga ad alta velocità, ha più di 1.800 satelliti in bassa orbita terrestre, tutti lanciati nello spazio dalla società aerospaziale SpaceX.

Secondo l’imprenditore, Starlink ha già quasi 70.000 clienti attivi e il servizio sta crescendo rapidamente.

Dal punto di vista di Elon Musk, l’azienda si sta muovendo verso alcune centinaia di migliaia di utenti, arrivando fino a 500.000 entro 12 mesi. 

L’obiettivo è perfettamente plausibile, in quanto l’azienda aveva circa 10.000 utenti a febbraio e ha guadagnato circa 60.000 clienti in poco più di quattro mesi.

Costo di Starlink

Il costo di Starlink non è molto economico, infatti viene a costare 99 dollari al mese, inoltre i clienti, per acquisire il segnale, devono acquistare un’antenna parabolica che costa 499 dollari.

Musk promette velocità di accesso tra 50 e 150 Mbps, oltre a un aggiornamento del software di rete nel 2021 con riduzione della latenza a 16 – 19 millisecondi. 

Tuttavia, Musk ha dichiarato durante il suo discorso al MWC che SpaceX sta spendendo denaro sull’hardware utilizzato per accedere al servizio.

Il costo di produzione di ciascuna antenna è di circa 1.300 dollari, più del doppio dell’importo addebitato ai clienti. Tuttavia, l’azienda sta lavorando per abbassare questi costi, che potrebbero anche ridurre l’importo pagato dai clienti.

Secondo Musk, questo non è un servizio destinato a tutti, ma solo a una piccola parte, dal 3% al 5% della popolazione mondiale, che non ha accesso a Internet. 

Per l’imprenditore, la rete Starlink dovrebbe fungere da complemento alle reti in fibra ottica e 5G, raggiungendo i luoghi più remoti del pianeta.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla di alcuni fatti curiosi su Elon Musk.

Curiosità su Elon Musk

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x