Rilevare tracce UFO, come e perchè farlo!

Ci sono diversi modi per scovare forme di vita extraterrestri…

Per rilevare tracce di vita aliena, prova a trovare le loro orme. 

I primi segni di vita su un altro pianeta potrebbero non essere un segnale complesso catturato da un’antenna o immagini di una creatura che corre su un orizzonte alieno, ma una traccia lasciata nel fango essiccato da tempo.

Sulla Terra, i paleontologi studiano le tracce lasciate quando un organismo interagisce con il suo ambiente. 

Un team guidato da Andrea Baucon dell’Università di Modena, Italia, suggerisce che gli astrobiologi dovrebbero seguire l’esempio e cercare non solo le creature viventi e fossilizzate, ma anche le tracce che potrebbero aver lasciato.

Earth's first footprints

“Hai molte più possibilità di trovare la traccia di un organismo rispetto all’organismo stesso”, afferma Lisa Buckley , paleontologa presso il Peace Region Palaeontology Research Center della British Columbia, in Canada. 

“Un animale lascerà innumerevoli tracce nel corso della sua vita, ma lascerà un solo corpo fossile”.

Ricerca ampliata

Baucon dice che le probabilità di trovare vita aliena sarebbero aumentate cercando impronte, tane riempite, escrementi o altri segni che qualcosa di vivente ha disturbato i sedimenti di Marte, la luna di Saturno Titano o altre superfici solide nel sistema solare.

Tracce significano che possono essere conservate anche le prove di organismi a corpo molle, che mancano di uno scheletro che possa mineralizzarsi in fossili, ampliando i tipi di creature trovati nella documentazione geologica.

Dinosaur footprints: how do they form and what can they tell us? | Natural  History Museum

Inoltre, potrebbero rivelare il comportamento di forme di vita extraterrestri. Sulla Terra, le impronte fossili mostrano l’andatura di dinosauri estinti da tempo e le tane indicano le abitudini delle vongole. 

Tracce su altri pianeti potrebbero fornire indizi su come gli organismi alieni interagiscono con i loro ambienti.

Tracce di vita

Baucon e il suo team hanno testato il concetto cercando segni di vita nella fotografia ad alta risoluzione dei corpi solidi all’interno del nostro sistema solare. 

Non hanno trovato alieni, ma hanno scoperto tracce di vita: impronte di stivali umani sulla luna e scie di rover che si snodano su Marte.

Tuttavia, le tracce fossili non saranno sempre facili da identificare come le impronte solide nella polvere lunare.

“Solo perché un organismo lascia la traccia, non significa che tutte le tracce siano ben conservate e facilmente riconoscibili”, afferma Buckley. 

Yeti footprints': Indian army mocked over claim - BBC News

“A meno che tu non trovi effettivamente l’animale morto sulle sue tracce o non vedi effettivamente l’animale che fa la traccia, non puoi mai essere sicuro al 100% che quell’animale specifico abbia fatto quella traccia”.

Può anche essere difficile dire se le tracce siano segni lasciati da una forma di vita o semplicemente la reliquia di un processo puramente geologico. 

È più probabile che un organismo più semplice lasci una traccia più semplice che può essere confusa con qualcosa che non è biologico, come uno scarabocchio o una crepa nella roccia, afferma Buckley.

Anche processi geologici come il metamorfismo, l’erosione o l’erosione possono alterare la roccia, oscurando o alterando le tracce. 

Photo View

L’identificazione definitiva delle tracce è già abbastanza impegnativa sulla Terra senza tener conto delle molte incognite di un ambiente alieno.

Queste tecniche potrebbero aprire nuovi modi per scoprire la vita aliena, se riusciamo a individuare le tracce quando le troviamo, ovviamente. 

Riconosceremmo un’impronta se non avessimo mai visto una creatura con le gambe?

Fonte

Il contatto alieno potrebbe porre fine alla vita sulla terra
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x