La Cina vuole portare l’uomo su Marte nel 2033

La Cina sta pianificando di portare l’uomo su Marte nel 2033, attraverso una missione con equipaggio. Ecco i dettagli.

Questo mercoledì 23 giugno 2021, l’Accademia cinese della tecnologia dei veicoli di lancio (CALT), ha annunciato che la Cina vuole portare l’uomo su Marte nel 2033, inviando la sua prima missione con equipaggio su Pianeta Rosso e successivamente ne verranno fatte delle altre.

Le missioni fanno parte di un piano a lungo termine, per costruire una base permanente su Marte ed estrarne le risorse.

In un discorso fatto in videochiamata alla Global Space Exploration Conference (GLEX 2021) in Russia, il capo della CALT, Wang Xiaojun, ha parlato della strategia della Cina, suddivisa in tre fasi, per le future missioni su Marte.

Le varie missioni

Ricordiamo che a metà maggio 2021, la Cina è andata sul Pianeta Rosso, attraverso il Rover Zhurong. Secondo Xiaojun, oltre a quella del 2033, sono previste missioni con equipaggio su Marte anche nel 2035, 2037 e 2041.

Prima di fare ciò, la Cina invierà nuovi robot su Marte per studiare possibili posizioni della base e sviluppare sistemi per l’estrazione di risorse.

Dopotutto, per vivere su Marte, l’uomo ha bisogno di ricavare acqua, produrre ossigeno e generare elettricità.

La Cina ha anche bisogno di sviluppare la tecnologia, per far ritornare gli astronauti sulla Terra. Entro la fine del 2030 è prevista una missione di andata e ritorno senza equipaggio, per ottenere campioni di suolo marziano.

All’inizio degli anni 2040, la Cina spera di istituire una flotta cargo Terra-Marte su larga scala, per la futura colonizzazione del Pianeta Rosso.

Ascensore spaziale

Il paese spera di utilizzare l’energia nucleare per consentire ai primi equipaggi di viaggiare su Marte, secondo lo scienziato Wang. 

Sempre Wang ha persino menzionato una “scala nel cielo”, essenzialmente una sorta di ascensore spaziale, che potrebbe trasportare carichi utili ed equipaggi sulla Luna per solo il 4% del costo attuale.

Lo scienziato afferma che questo avverrebbe, con una capsula che viaggia lungo un cavo composto da nanotubi di carbonio, verso una stazione spaziale e poi sarebbe lanciata in direzione della Luna.

Secondo il mio parere, questa ultima idea è a dir poco fantascientifica, ma dobbiamo ricordare che la Cina è riuscita a inviare rover sulla Luna e su Marte, oltre a stabilire una stazione spaziale in orbita, in pochi anni. Quindi non è impossibile che questo progetto si avveri.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla del viaggio spaziale che effettuerà Jeff Bezos.

Jeff Bezos andrà nello spazio il 20 luglio 2021

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x