Quali messaggi abbiamo inviato agli alieni?

Potrebbero aver viaggiato nello spazio inutilmente, forse però qualcuno di questi è stato captato!

All’inizio del XIX secolo, l’astronomo austriaco Joseph Johann Von Littrow propose sinceramente che gli umani scavassero trincee configurate in vasti schemi geometrici nel deserto del Sahara , le riempissero di cherosene e le accendessero in fiamme. Quali messaggi abbiamo inviato agli alieni?

L’idea era di inviare un messaggio chiaro alle civiltà aliene che vivono altrove nel sistema solare: siamo qui. 

Von Littrow non ha mai visto la sua idea realizzarsi. Tuttavia, molto tempo dopo aver proposto il suo ambizioso piano, non abbiamo interrotto i nostri tentativi di contattare la vita extraterrestre.

La radio ha realizzato la ricerca per dichiarare l’esistenza della Terra. 

Goodbye, Little Green Men | SETI Institute

Nel 1962, gli scienziati sovietici puntarono un trasmettitore radio su Venere e salutarono il pianeta in codice Morse. Questa introduzione, la prima del suo genere, includeva tre parole: Mir (in russo per “pace” o “mondo”), Lenin e SSSR (l’acronimo in alfabeto latino per il nome cirillico dell’Unione Sovietica). Il messaggio è stato considerato in gran parte simbolico, secondo un articolo del 2018 pubblicato sull’International Journal of Astrobiology . 

Più che altro, è stato un test per un nuovissimo radar planetario, una tecnologia che invia onde radio nello spazio, con l’obiettivo principale di osservare e mappare oggetti nel sistema solare.

In termini di distanza, il prossimo tentativo di raggiungere ET era molto più ambizioso. Nel 1974, un team di scienziati, tra cui gli astronomi Frank Drake e Carl Sagan, trasmise un messaggio radio dall’Osservatorio di Arecibo a Porto Rico verso Messier 13, un ammasso di stelle a circa 25.000 anni luce di distanza. 

L’immagine, inviata in codice binario, raffigurava una figura umana stilizzata, una struttura di DNA a doppia elica , un modello di un atomo di carbonio e un diagramma di un telescopio. 

If space aliens are out there, why haven't we found them?

“Il messaggio di Arecibo ha cercato di fornire un’istantanea di chi siamo come esseri umani nel linguaggio della matematica e della scienza”, ha detto a WordsSideKick.com Douglas Vakoch, psicologo e presidente di Messaging Extraterrestrial Intelligence (METI) International. 

Il messaggio di Arecibo è stato, letteralmente, uno sparo nel buio. Ci vorranno circa 25.000 anni luce per raggiungere Messier 13 – a quel punto, l’ammasso stellare si sarà spostato, secondo il Dipartimento di Astronomia della Cornell University . Gli ipotetici alieni potrebbero ancora essere in grado di rilevare il segnale mentre passa sfrecciando: ha un’intensità 10 milioni di volte superiore ai segnali radio del nostro sole. (Il sole emette un ampio spettro di radiazioni elettromagnetiche, dall’ultravioletto alla radio.) Ma è improbabile, ha detto Seth Shostak, un astronomo presso l’Istituto di ricerca per l’intelligenza extraterrestre (SETI).

“È stato, in un certo senso, il messaggio più potente”, ha detto Shostak a WordsSideKick.com. “È come un gigantesco cartellone pubblicitario sulla I-5 [interstatale degli Stati Uniti], ma è fuori campo da qualche parte.”

Più recentemente, la radio è stata utilizzata per trasmettere di tutto, dall’arte alla pubblicità. Nel 2008, Doritos ha trasmesso il proprio annuncio a un sistema solare nella costellazione dell’Orsa Maggiore, a circa 42 anni luce di distanza, secondo l’articolo dell’International Journal of Astrobiology Nel 2010, un messaggio scritto in Klingon, una lingua usata dagli alieni immaginari nell’universo di “Star Trek”, ha invitato i veri alieni a partecipare a un’opera Klingon in Olanda. 

Are Aliens Real?

Non ci siamo affidati solo alla radio per comunicare; abbiamo anche lanciato veicoli spaziali contenenti artefatti provenienti dalla Terra , nella speranza che alla fine vengano portati fuori dallo spazio interstellare da forme di vita intelligenti. I Voyager 1 e 2 sono stati lanciati nel 1977 per esplorare i confini esterni del nostro sistema solare e dello spazio interstellare. Ognuno trasporta un disco d’oro contenente musica, suoni ambientali dalla Terra e 116 immagini del nostro pianeta e del sistema solare. 

Le navicelle Voyager stanno ancora attraversando lo spazio interstellare, aspettando di essere scoperte. Ma le possibilità che ciò accada? “Zero”, ha detto Sheri Wells-Jensen, linguista della Bowling Green State University in Ohio, specializzata in intelligenza extraterrestre. 

“È stato solo un tentativo bello e poetico, adorabile e coraggioso che ha davvero riassunto il meglio di noi, anche se è inutile in termini di comunicazione”, ha detto Wells-Jensen a WordsSideKick.com. 

The Alien Invasion Has Already Occurred | by John R. | Medium

Gli esperti concordano sul fatto che la probabilità che uno qualsiasi di questi tentativi raggiunga civiltà aliene è bassa. Questo risultato dipende, ovviamente, dalla presenza o meno di vita aliena nel nostro sistema stellare. Ma quella vita in questione dovrebbe anche ascoltare attentamente i segnali radio e capire abbastanza su matematica e scienze per interpretare i nostri messaggi. Infine, i messaggi che abbiamo inviato tendono a presumere che questi alieni percepiscano l’universo nello stesso modo in cui lo facciamo noi: con l’udito e la vista. 

Ma ciò non significa che tutti questi messaggi siano inutili. “Stiamo cercando. Perché non dovrebbero guardare?” Wells-Jensen ha detto a WordsSideKick.com.

E se i nostri messaggi fossero incomprensibili a questi ipotetici esseri? Va bene. “Penso che la cosa più importante che abbiamo mai detto è solo che esistiamo”, ha detto Wells-Jensen.

Fonte Livescience.com

UFO hanno disturbato delle navi da Guerra
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x