Esistenza Aliena: Quanto tempo per dimostrarla?

Quanto tempo ci vorrà prima che troveremo prove di vita oltre la Terra ? Se un gruppo di esperti è in linea con le proprie stime, potrebbe essere prima di quanto pensi.

Questo è secondo i relatori al Congresso Internazionale di Astronautica che si terrà qui questa settimana. Durante una discussione martedì 22 ottobre), una mezza dozzina di persone che trascorrono il loro tempo concentrate su questioni relative alla ricerca della vita oltre la Terra, ciascuna ha offerto le proprie ipotesi plausibili sulla esistenza aliena e i loro desideri stravaganti. Per quando l’umanità potrebbe raccogliere per la prima volta prove conclusive per la vita extraterrestre .

Quella conversazione si è fatta seria velocemente, con la coordinatrice del panel Claire Webb, una studentessa di dottorato in storia della scienza al Massachusetts Institute of Technology. Ha cooptato la risposta di una delle figure più venerabili nella ricerca della vita intelligente, Frank Drake , che ha concettualizzato i fattori in gioco nella ricerca della vita intelligente in quella che è conosciuta come l’equazione di Drake. “Ha detto 2024”, ha detto Webb. “Penso che sia un’autorità abbastanza buona, quindi vado con quello.”

Quella stima è sul limite corto dello spettro fornito dai relatori. “Vorrei poterlo dire domani, ma è semplicemente troppo ottimistico”, ha detto durante il panel Mike Garrett, direttore del Jodrell Bank Observatory nel Regno Unito. “Ma penso che ci siano buone possibilità di scoprire la vita su Marte entro i prossimi 5-10-15 anni. Penso che questo debba davvero essere un obiettivo, che ci porterebbe sulla rotta per fare cose più interessanti nell’area”.

Alcune risposte sono state presentate senza commenti riguardanti l’ Esistenza Aliena. Andrew Siemion, direttore del Berkeley SETI Research Center, ha suggerito il 22 ottobre 2036-17 anni al giorno dopo il panel in questione. Lucianne Walkowicz, astronomo dell’Adler Planetarium di Chicago, ha detto che lo farà ballpark entro i prossimi 15 anni.

Altri hanno offerto una spiegazione più dettagliata. Sara Seager, un’astronomo del Massachusetts Institute of Technology concentrata sulla ricerca di pianeti extrasolari, ha espresso la sua risposta sullo stato dei progetti scientifici in sospeso che potrebbero essere responsabili della scoperta. Questi progetti includono una serie di telescopi spaziali, ma nessuno funzionerà presto.

“Supponendo che vengano selezionati e costruiti, ci vorrà ancora un po ‘”, ha detto Seager. “Quindi dico 20 anni.”

Ma queste sono tutte ipotesi, anche se istruite, e questo ha mostrato in come alcuni hanno affrontato la questione. “Certamente mi piacerebbe pensare durante la mia vita”, ha detto Bill Diamond, presidente e CEO del SETI Institute . “Si spera che siano più anni di quanto penso, ma penso assolutamente durante la mia vita. Probabilmente nel mese di marzo, e si spera che la scoperta arrivi come un leone ed esca come un agnello.”

E Diamond non è stato l’unico a fissare una potenziale scoperta alla loro linea temporale personale.

“Mi piace l’idea del mio compleanno”, ha detto Pete Worden, moderatore del panel e direttore esecutivo di Breakthrough Initiatives, per chiudere la sessione, iniziata con gli auguri di compleanno tardivi. “Quindi il mio ottantesimo compleanno, che sarà tra 10 anni.”

Voi che ne pensate?

I video prova dell’esistenza Extraterrestre
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.