App simili a Shazam

Oggi vi mostrerò alcune applicazioni simili a Shazam, le quali, attraverso il microfono, riescono a riconoscere una canzone e darti tutte le info di cui hai bisogno.

Molti di voi, ascoltando una canzone, avranno usato l’app Shazam per sapere il titolo o l’autore, che al momento non ricordavano; ma ci sono altre app simili a questa in grado di svolgere lo stesso lavoro. Vediamo quali sono.

App uguali a Shazam

1- Musixmatch

Musixmatch è un’app, disponibile per Android e iOS, che permette di leggere i testi della canzone riprodotta, simile ad un karaoke e non solo.

Oltre a mostrare le parole sincronizzate della canzone, riesce, in tempo reale, a tradurre le frasi in varie lingue.

Musixmatch contiene un catalogo di canzoni, che viene aggiornato ogni mese, dove è possibile cercare i testi delle canzoni preferite e leggerli; l’app fino ad oggi ha 50 milioni di utenti in tutto il mondo.

2- Soundhound

È una tra le più usate, 300 milioni di download, e tra le più complete; riesce a scoprire in brevissimo tempo, quale canzone è in riproduzione al momento.

Ti dice, oltre che il nome, anche l’autore, l’album e i testi della canzone; addirittura puoi canticchiarne un pezzo e Soundhound riuscirà a trovarla.

3- MusicID

Un’altra applicazione simile a Shazam è MusicID, che svolge egregiamente le funzioni di base cioè riconosce la canzone riprodotta, fornendoti il nome dell’autore e l’album.

Si può anche taggare il luogo dove la musica è stata ascoltata e condividerlo con gli amici.

4- Beatfind

Beatfind è un’app semplice da usare, disponibile solo per Android. Riesce a riconoscere velocemente una canzone e dispone della cronologia di tutti i brani cercati precedentemente.

Ma ha una funzione che vi stupirà, cioè sincronizza il ritmo della musica riprodotta, con la torcia dello smartphone, dando così un effetto di luce lampeggiante.

5- Music Detector

Music Detector è un’app che identifica una canzone in pochi secondi, oltre al nome della canzone, ti informerà sull’autore, album e il testo.

Riesce a far bene il suo lavoro ascoltando una canzone proveniente da qualsiasi fonte: radio, internet o lettore cd; la ritengo una buona app e un’ottima alternativa a Shazam.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla dell’app Google Lens, ottima per trasformare in un testo, gli appunti scritti a mano.

Trasformare in testo gli appunti scritti a mano con Google Lens

Seguici anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.