Pochi sanno che nel film ” La forma dell’acqua” e “ Hellboy ” abbiamo un personaggio praticamente identico, ora scoprirete perché!

Doug Jones è un attore e mimo statunitense, nato a Indianapolis nel 1960, ha fatto teatro ma la sua passione è la scuola per “mimi”, la sua era la ” Mime Over Matter“.

Il mimo altro non è che “l’imitazione muta” di qualche azione o qualcosa addirittura!

Jones quindi è un mimo che diventa attore, cosa strana ma molto ricercata nell’ambiente cinematografico, infatti i personaggi interpretati sono rimasti impressi nelle menti di chi li ha visti!

Ecco i migliori personaggi interpretati da Doug Jones:

Abraham Sapiens ( Hellboy, Hellboy: The Golden Army )

Chiamato “Abe” o “Blu”, è uno dei personaggi del fumetto Hellboy, creato dall’artista statunitense Mike Mignola, ed è il migliore amico e collega del protagonista demone!

Slender Man ( 2018 )

Slender Man è un personaggio nato da un artista per un concorso fotografico, poi adottato come Creepypasta su internet e successivamente diventato un videogioco!

Il videogioco anche per smartphone ha avuto un enorme successo mondiale tanto che nel 2018 esce il film horror dedicato!

Uomo Pallido ( Il Labirinto del Fauno )

Come dimenticarsi dell’orribile uomo pallido con i due occhi nelle mani che guarda la bambina terrorizzata ma disposta a tutto per salvare la madre dalle grinfie del padre nazista!

Doug Jones interpreta questo “uomo pallido” ma sempre nello stesso film interpreta anche….

Il Fauno ( Il Labirinto del Fauno )

Non l’avevate capito vero? Beh è il medesimo attore ad interpretare sia il ruolo del Fauno che quello di Uomo Pallido!

Il Fauno nasce nella mitologia romana, poi fu chiamato Satiro, qui nel film ” Il labirinto del fauno ” diventa il personaggio cruciale, non sappiamo tutt’ora se è amico o nemico della protagonista!

Ma molto tempo prima Doug Jones interpretava…

Saru ( Star Trek )

Comandante Saru era un maschio Kelpien della Flotta Stellare ufficiale da Kaminar che ha vissuto durante la metà del 23 ° secolo . 

Il primo Kelpien ad aver volontariamente lasciato il suo mondo natale e il primo della sua specie ad entrare nel servizio della Flotta Stellare.

Billy Butcherson ( Hocus Pocus )

William Billy Butcherson uscì con Winifred Sanderson.

Sfortunatamente quest’ultima , ha scoperto che Billy aveva una relazione anche con la sorella Sarah Sanderson. 

Cosi la furiosa Winifred lo avvelenò e gli chiuse la bocca con un ago smussato, così da non poter rivelare i suoi segreti, nemmeno nella morte. 

Angelo Della Morte ( Hellboy: The Golden Army )

Anche qui proprio come nel film “Il labirinto del Fauno ” Doug Jones interpreta due ruoli, oltre che Abe Sapien anche L’angelo della morte l’antagonista del film!

Vi ricordate il dubbio che “La forma dell’acqua” centrasse qualcosa con Hellboy? Beh ecco perché quel dubbio…

Amphibian Man ( La forma dell’acqua )

Innanzitutto voglio esprimere il mio personale parere sul personaggio e sul film, secondo me qui Doug Jones ha dato il meglio di se, mai vista interpretazione migliore.

Per quanto riguarda il film se non lo avete visto correte a guardarlo oggi stesso, unico, imprevedibile e assolutamente STRAORDINARIO! 

Conclusa la parentesi personale ecco perché Hellboy e “La forma dell’acqua” hanno qualcosa in comune, oltre ad avere lo stesso attore hanno anche un ibrido umano acquatico simile.

Provate a pensare anche…

Quanto sia difficile tenere addosso per ore e giorni questi costumi scenici, fatti di gomma e componenti elettrici, in questo ultimo ruolo, Amphibian Man, ha dovuto anche usare degli occhi digitali!

Ecco perché Jones è unico e inimitabile, sopratutto per la mimica che da a questi personaggi, senza di lui questi personaggi c’è li saremo dimenticati, ma la sua mimica fa si che li rendano unici nel tempo!

Il prossimo film in uscita è Nosferatu, la rivisitazione del film del 1922 tedesco! Avete capito benissimo , del 1922!

Ora vi lascio a qualche animazione, giusto per farvi ammirare  la grande mimica di Doug Jones, il mimo diventato attore!

 

About Donovan Rossetto

Esperto retrogame,possiede tutte le console dagli anni 90 ad oggi,collezionista di action-figure e storico campione di Tekken 3! Importante streamer su Youtube e Twitch.tv.

View all posts by Donovan Rossetto