Epic Games: Dauntless un’altra copia,un’altra idea!

Dauntless, epic games l’ha fatta di nuovo! Già dal trailer avevo capito che assomigliava veramente tanto al titolo Capcom dedicato alla caccia grossa, infatti sono bastati pochi minuti per capire che sono stati scrupolosi nel copiare nei minimi dettagli Monster Hunter WORLD!

 
Monster Hunter per quanto sia bello e unico nel suo genere ha un difetto in particolare, troppo difficile e troppo ben costruito, voi starete pensando: beh e dove sono i difetti? Avete ragione ma al giorno d’oggi troppo non va bene!
Facciamo esempio da Fortnite, successo indiscusso a livello mondiale, cosa lo differenzia da PUBG? La semplicità è la visuale più fresca che fa intendere: Gioca senza troppi problemi, per tutto il resto è praticamente la copia sputata, o almeno lo era, recenti modifiche hanno reso il gioco poco chiaro nel suo intento generale!
 
 
 
Con Dauntless stesso medesimo discorso, identico sotto ogni minimo punto di vista a Monster Hunter, il villaggio, la barca volante, i mostri, le pozioni, loot, il ranked, le gilde, le armature personalizzabili come le armi tra l’altro.
 
 
Unica differenza? Visuale e dinamica molto più facile, molto più semplice salire di livello e ovviamente hanno aggiunto un pass, il primo costa 5 euro e i prossimi 10 euro,oltre al negozio giornaliero, poco differente da Fortnite.
 
 
Il Gameplay
 
Il combattimento risulta più monotono, infatti non potremmo utilizzare direttamente le piante o carni trovate nel luogo e nemmeno potremmo arrampicarsi nei mostri, solo colpi d’armi di vario genere e i mostri hanno meno vita e durata di quelli di Monster.
Le armi invece sono più elaborate ma hanno le stesse identiche funzioni del titolo Capcom.
 
 
Potremmo cacciare in singolo o con 4 persone scelte a caso o amici invitati, portare con noi nei 4 slot, pozioni o granate di vario genere,cose che possiamo creare dall’alchimista nella lobby!
 
 
 
Esistono anche dei punti vita nel terreno, tenendo premuto il tasto azione potremmo recuperare vita, ma non è illimitato.
 
 
Sempre come in Monster Hunter capiremo di essere a metà caccia quando il mostro perderà la coda, o pezzi in generale, con la differenza che non sarà possibile raccogliere la pelle, ossa o denti del mostro, ma vi verrà dato qualcosa in automatico!
 
 
 
Armamenti e Ranked
 
Possiamo scegliere la lancia che può anche sparare, la doppia spada, veloce ma fa meno danno e solo da vicino, o la lenta spada gigante, che fa molto danno ma toglie agilità, insomma le solite del titolo Capcom. Le armature sono più colorate e molto surreali, ma questo poco importa visto che comunque combattiamo mostri!
 
 
Paesaggi
 
Piccoli e sbrigativi, mancanti di dettagli, di vegetazione e di giochi colore, per trovare un mostro impieghiamo pochi minuti e quando Scappa vediamo addirittura dove si ferma tanto e piccola l’isola!
 
 
In generale?
 
E multi-piattaforma, e fluido, veloce, senza impegni possiamo partecipare in compagnia a qualche bel combattimento, è gratis e senza pretese!
Abbiamo amato e amiamo Fortnite, questo non è competitivo ma si farà apprezzare ugualmente!
 
Per i fan del titolo Monster Hunter della Capcom come me è un pugno diretto in faccia che fa molto male, vedere i classici e grandi giochi come Pubg e Monster Hunter rimpiazzati da semplici mini-giochi con visuale colorata per un pubblico più infantile, insomma questa evoluzione dei videogiochi non mi sta piacendo a livello personale!
 
 
 
Ma il pubblico d’oggi preferisce un ballo che costa 5 o 10 euro in Fortnite, che la polvere del terreno che si alza quando corri in Pubg, preferisce le armature colorate di Dauntless che le armature create con pezzi di animali cacciati di Monster Hunter!
 
 
Insomma a parte questo, è un buon titolo, sopratutto perché è gratuito, non avrebbe avuto senso vendere una copia e un fac-simile di Monster Hunter!
 
 
In questi giorni dedicheremo delle live a Dauntless sul nostro canale ufficiale Twitch, clicca qui e lascia il follow attivando le notifiche per unirti alla nostra sessione!
 
 
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.