Cosa succede al corpo quando viene colpito da un fulmine?

Oggi vediamo cosa accade al corpo di una persona, quando un fulmine lo colpisce.

Potresti pensare che se venissi colpito da un fulmine avresti morte certa, ma non è sempre così. Ci sono persone che sono sopravvissute a un simile incidente.

Secondo il National Geographic, quando si formano i fulmini, le nuvole nell’atmosfera accumulano cariche elettriche positive e negative. Queste cariche possono generare differenze di potenziale elettrico comprese tra 100 milioni e 1 miliardo di volt.

Quando un fulmine colpisce direttamente una persona, si produce un’intensa scarica elettrica che attraversa il corpo. Questa corrente elettrica può raggiungere fino a 30.000 A, una quantità sufficiente a far cadere gli alberi e causare danni catastrofici.

Sintomi fisici

Il Manuale Merck di diagnosi e terapia medica, afferma che quando una persona viene colpita da un fulmine, possono verificarsi una serie di effetti sul suo corpo. Alcuni dei sintomi fisici più comuni dopo essere stati colpiti da un fulmine includono:

Ustioni: l’elettricità generata dai fulmini può causare gravi ustioni alla pelle e ai tessuti sottostanti. Queste ustioni possono essere dolorose e richiedono cure mediche immediate.

Lesioni interne: l’intensa corrente elettrica che passa attraverso il corpo può causare danni agli organi vitali e fratture ossee a causa dell’onda di pressione generata dai fulmini. Queste lesioni possono essere gravi e richiedere cure mediche urgenti.

Disturbi neurologici: la scossa elettrica può influenzare il sistema nervoso centrale, provocando disturbi neurologici temporanei o permanenti. Queste alterazioni possono includere perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e cambiamenti di personalità.

Alterazioni dell’equilibrio chimico: la scossa elettrica può innescare reazioni chimiche nell’organismo, influenzando il funzionamento di diversi sistemi, come quello cardiovascolare e respiratorio.

Dolore intenso: le persone colpite da un fulmine spesso descrivono un’intensa esperienza dolorosa, che può essere descritta come una sensazione di bruciore, intorpidimento o una continua scossa elettrica che attraversa il corpo.

Altri disturbi

Secondo il portale collaborativo Quora, che riceve e collega le storie di persone che hanno vissuto esperienze simili, assicura che le testimonianze di chi ha vissuto questa situazione, descrivono sensazioni ed effetti diversi; e spiccano i seguenti:

Sensazione di bruciore: alcune persone colpite da un fulmine descrivono un’intensa sensazione di bruciore sulla pelle e sui tessuti.

Intorpidimento: altri riferiscono una sensazione di intorpidimento in diverse parti del corpo.

Scossa elettrica continua: alcune persone descrivono la sensazione di una scossa elettrica continua che attraversa il loro corpo, per diversi giorni, persino settimane.

Dolore intenso: molte testimonianze menzionano un dolore intenso e acuto a causa della scossa elettrica.

Tremori: altre persone sperimentano tremori o contrazioni muscolari dopo essere state colpite da un fulmine.

D’altra parte, la Mayo Clinic afferma che non tutte le persone colpite da un fulmine muoiono. Tuttavia, coloro che sopravvivono spesso affrontano un recupero fisico ed emotivo lungo e difficile. Molti sperimentano disturbi da stress post-traumatico e ansia a causa dell’esperienza traumatica.

Qua sottovi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Gli specchi di Kozyrev e i viaggi nel tempo
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x