Re Magnifico è il miglior cattivo Disney!

I cattivi nei film d’animazione della Walt Disney hanno sempre avuto un ruolo di rilievo, tanto che la società li ha raggruppati in un marchio dedicato

Questo gruppo include figure iconiche come Malefica da “La bella addormentata nel bosco” (1959), Crudelia de Mon da “La carica dei 101” (1961), e Ursula da “La Sirenetta” (1989), solo per citarne alcuni.

Recentemente, però, sembra che la Disney abbia adottato un approccio diverso, creando cattivi con storie più complesse e profonde, come mostrato nei recenti remake. In “La bella e la bestia” (2017), ad esempio, Gaston viene descritto con un disturbo post-traumatico.

Questo cambiamento di prospettiva ha creato cattivi più umani, ma ha anche diminuito il loro impatto come puri antagonisti. Ed è qui che entra in scena il Re Magnifico di “Wish”, un cattivo senza qualità redentive, che si distingue per la sua malvagità, egoismo e vanità.

Interpretato da Chris Pine, Re Magnifico è un sovrano che accumula desideri senza mai esaudirli, lasciando il suo popolo in uno stato di disperazione. La sua figura non viene ammorbidita da un passato comprensivo o da motivazioni nobili; è semplicemente un tiranno che manipola il suo popolo per il proprio guadagno.

Wish: i character poster dedicati ad Asha e Re Magnifico - Thinkmovies

Un Nuovo Tipo di Sovrano

“Wish” va controcorrente non solo mantenendo il carattere malvagio di Magnifico, ma anche presentandolo come una metafora dei leader corrotti. Il film esplora come il potere possa corrompere e trasformare anche le migliori intenzioni in avidità. Inoltre, “Wish” si addentra nel tema della regalità, spesso idealizzata nei film Disney, mostrando il lato oscuro del potere monarchico.

Il film sembra anche offrire una sottile critica alla stessa Disney, paragonando Magnifico a figure come Bob Iger. La rappresentazione di Magnifico che controlla i desideri e le storie potrebbe essere vista come una metafora delle pratiche aziendali della Disney nel monopolizzare la proprietà intellettuale.

WISH – LA MAGIA DI DISNEY - Terza Pagina

In conclusione, “Wish” si distingue non solo per il suo cattivo senza redenzione, ma anche per il suo messaggio più profondo e critico. Un approccio audace per un film che celebra il centenario dello studio.

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x