Notizie PLAYSTATION Videogames

Project Q di Sony: una Rivoluzione nel Gaming o una Delusione per i Gamer?

Il misterioso Project Q potrebbe ridefinire l’esperienza di gioco con PlayStation, ma alcune limitazioni potrebbero lasciare i gamer su una nota dolceamaro.

Sulla base di un’analisi più dettagliata delle specifiche ufficiali, le stime relative al prezzo del Sony Project Q sono ora più precise. Inoltre, ci sono nuovi dettagli sulla data di lancio di questo dispositivo PS5 portatile. Continueremo a seguire lo sviluppo del Project Q man mano che vengono pubblicate nuove informazioni.

Sony Project Q è un dispositivo PS5 portatile che permette di giocare ai titoli della console PlayStation 5 tramite Remote Play utilizzando una connessione WiFi stabile.

Questo dispositivo può essere considerato come un controller DualSense con un display da 8 pollici incorporato. La presentazione del PlayStation Showcase di Sony del 24 maggio 2023 è stata l’occasione per svelare il dispositivo, ma stiamo continuando a ricevere informazioni aggiuntive su prezzo, specifiche tecniche e data di rilascio.

Secondo le stime preliminari, il prezzo di Project Q dovrebbe oscillare tra $199 e $299.

L’ultimo aggiornamento indica che la data di lancio del dispositivo dovrebbe essere attorno a metà novembre, con l’avvio dei preordini un po’ prima, seguendo la tradizione di Sony di anticipare i lanci dei nuovi hardware PlayStation. Il periodo ideale per l’avvio dei preordini dovrebbe quindi essere settembre o ottobre.

Sony's Project Q PS5 Game Handheld Revealed: What We Know So Far - CNET

Da notare che Sony Project Q è un dispositivo di gioco portatile che richiede WiFi per la riproduzione remota e una console PlayStation 5.

Nonostante non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testare il Project Q o di conoscere il suo nome definitivo, possiamo affermare che non sarà adatto a tutti. Infatti, non supporterà nativamente i giochi come la PlayStation Portable del 2005 o le console portatili PS Vita del 2012. Piuttosto, il Project Q, previsto per la fine del 2023, sfrutterà il servizio di streaming di Sony. Inizialmente, il dispositivo non utilizzerà il cloud gaming attraverso il 5G.

Per quanto riguarda il prezzo del Project Q, è previsto tra $199 e $299, secondo le prime stime basate sui componenti conosciuti. Sony deve ancora annunciare ufficialmente il prezzo di vendita del Project Q e ci vorranno ancora mesi prima di conoscere il prezzo finale.

Questo dispositivo PS5 portatile sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Sony's Project Q vs. Nintendo Switch - how do they compare?

Il Project Q costerà di più rispetto all’acquisto di un controller Backbone One PlayStation Edition da $100 per dispositivi iOS o l’Android BackBone One appena lanciato a maggio 2023. Questo perché, a differenza dell’accessorio per smartphone con licenza DualSense, il Project Q include un display da 8 pollici integrato nel controller DualSense.

Dato che Project Q non gestisce i giochi in modo nativo e si basa sulla funzionalità Remote Play di Sony, non dovrà essere altrettanto potente o costoso come dispositivi come il Steam Deck o l’Asus ROG Ally. Assomiglia di più al Razer Edge, senza la capacità di operare su una connessione 5G.

Questo rappresenta un vantaggio competitivo, ma potrebbe deludere chi sperava di poter giocare ai giochi PS5 ovunque, senza dipendere da una connessione WiFi stabile o dalla presenza di una console PlayStation 5 nelle vicinanze.

È importante notare che le informazioni e le specifiche sul Project Q di Sony sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero cambiare prima della sua uscita. Manterremo i nostri lettori aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori dettagli sul Project Q.

Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x