SpaceX Transporter-8 Mette In Orbita 6 Satelliti NanoAvionics

I sei satelliti sono stati sottoposti a tutte le fasi del processo di produzione, assemblaggio, integrazione e collaudo presso la struttura MAIT di NanoAvionics a Vilnius, in Lituania.

Kongsberg NanoAvionics ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della tecnologia spaziale, con la missione Transporter-8 di SpaceX che ha lanciato con successo sei satelliti in orbita.

Uno di questi satelliti, Tiger-4, si distingue come attore chiave nel rafforzamento della rivoluzionaria costellazione Narrowband-IoT 5G in orbita terrestre bassa (LEO).

Sviluppato da NanoAvionics, in collaborazione con l’operatore di telecomunicazioni OQ Technology, Tiger-4 espande ulteriormente gli orizzonti di questa costellazione pionieristica.

NanoAvionics launched three satellites, including one of the largest  CubeSats ever built, aboard SpaceX Transporter-3 mission - SpaceRef

Un altro satellite di spicco è il GEI-SAT, di proprietà della rinomata società Satlantis, con sede in Spagna. Questo straordinario satellite svolge un ruolo pionieristico nel campo dell'”Osservazione della Terra e dell’Universo”.

La sua missione è effettuare misure atmosferiche di CH4, cercando di migliorare la risoluzione spazio-temporale e l’accuratezza della geolocalizzazione delle sorgenti emittenti.

Con una particolare attenzione all’industria petrolifera e del gas, il GEI-SAT mira a monitorare e quantificare le emissioni di metano. Per rendere possibile questa missione, NanoAvionics ha offerto il suo impressionante space shuttle M16P e servizi di integrazione di missione di alta qualità.

Oltre a questi due importanti satelliti, la missione comprendeva anche altri quattro satelliti ordinati da tre diverse società.

Tra questi spiccano un nanosatellite progettato per il telerilevamento tramite radiofrequenze, due satelliti destinati a dimostrazioni tecnologiche e un microsatellite MP42H appositamente sviluppato per una dimostrazione di ricognizione orbitale.

L’aspettativa riguardo a quest’ultimo microsatellite è che fornirà misurazioni dettagliate degli oggetti in orbita, contribuendo alla riduzione del rischio di potenziali collisioni.

Nano Avionics / Spacecraft engineers on Behance

I sei satelliti sono stati sottoposti a un accurato processo di produzione, assemblaggio, integrazione e test presso l’impianto all’avanguardia MAIT (Assembly, Integration and Test) di NanoAvionics a Vilnius, in Lituania.

Questo sito di prim’ordine soddisfa pienamente i requisiti per la produzione in serie di piccoli satelliti per costellazioni di varie organizzazioni commerciali, civili e governative.

Riflettendo su questo risultato, Vytenis J. Buzas, fondatore e CEO di NanoAvionics, ha commentato: “Il successo del lancio della missione Transporter-8 di SpaceX rappresenta il 12° satellite che abbiamo prodotto e lanciato quest’anno. La maggior parte di questi satelliti è stata ordinata dai nostri clienti esistenti, il che indica la loro continua fiducia nei nostri servizi e capacità per fornire nano e microsatelliti di alta qualità e convenienti in modo tempestivo”.

Kongsberg to acquire majority stake in NanoAvionics - SpaceNews

All’orizzonte del futuro, l’azienda prevede piani ambiziosi per lanciare una vera e propria costellazione di satelliti per soddisfare le richieste dei propri clienti.

Con una visione audace, l’azienda mira a lanciare più di una dozzina di questi dispositivi tecnologici entro la fine di quest’anno.

Un punto culminante speciale di questo viaggio nello spazio è lo spirito pionieristico dell’azienda nel presentare il primo microsatellite assemblato al mondo, con oltre 100 kg di ingegnosità e capacità.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x