Qualcosa di molto strano sta accadendo nell’atmosfera del sole ed è stato scoperto un indizio importante

Sta succedendo qualcosa di veramente strano nell’atmosfera del Sole e gli scienziati che ne monitorano l’attività hanno appena scoperto un indizio importante.

In effetti, ci sono molte cose strane sul Sole, ma un’innovativa sonda spaziale ci ha fornito l’indizio di cui abbiamo bisogno per scoprirne una.

Nuove osservazioni del Solar Orbiter dell’Agenzia spaziale europea (ESA) suggeriscono che la costante riconnessione di minuscole linee di campo magnetico potrebbe essere, almeno in parte, la ragione per cui alcune parti del Sole sono molto più grandi.

Il problema è che la superficie del Sole è di circa 5.500 gradi Celsius (9.932 Fahrenheit), una temperatura normale per una stella simile al Sole. Ma il materiale nella sua atmosfera diventa sempre più caldo man mano che si allontana dalla superficie, raggiungendo un picco di 2 milioni di gradi Celsius nella parte superiore, nota come corona.

Questa inversione della temperatura coronale è nota dagli anni ’40 ed è considerata una caratteristica comune delle stelle. Tuttavia, gli scienziati non sono stati in grado di determinare il motivo .

Un indizio è stato scoperto

Uno dei principali candidati per spiegare questo fenomeno è la riconnessione magnetica costante su piccola scala. Almeno su larga scala, la riconnessione magnetica è un comportamento solare ben documentato.

Immagine da EESA.
Immagine dell’ESA.

La maggior parte delle stelle sono sfere turbolente di plasma incredibilmente caldo, un fluido fatto di particelle cariche che interagiscono fortemente con le forze elettromagnetiche.

Ciò significa che oggetti come il nostro Sole sono pieni di campi magnetici estremamente complicati e confusi. Al di là dello strato più interno dell’atmosfera solare, noto come fotosfera , queste linee del campo magnetico possono aggrovigliarsi, allungarsi, rompersi e riconnettersi.

Questo produce un’enorme esplosione di energia, il motore che alimenta i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale che lanciano particelle attraverso il Sistema Solare.

Su scala ridotta, gli scienziati credevano che questi eventi di riconnessione avrebbero iniettato energia nella corona, fornendole una fonte di calore. Ma il Sole è molto caldo e luminoso, il che rende difficile l’osservazione; semplicemente non avevamo una risoluzione sufficiente per vedere le piccole scale in cui si sarebbe verificato questo processo.

Lavoro Solar Orbiter

È qui che entra in gioco Solar Orbiter.

La sonda solare dell’ESA è stata lanciata nel febbraio 2020 e ha ingrandito la nostra stella natale, avvicinandosi pericolosamente in una serie di incontri in loop per studiarne l’attività con dettagli spettacolari.

Quando la navicella si è avvicinata per la prima volta, ha filmato qualcosa di incredibile…

Il 3 marzo 2022, l’imaging ad altissima risoluzione a lunghezze d’onda ultraviolette estreme ha rivelato che si stava verificando una riconnessione magnetica su una scala assolutamente minuscola (per il Sole):

Solo 390 chilometri di diametro.

È davvero incredibile. Gli scienziati sono stati in grado di risolvere e studiare un fenomeno leggermente più piccolo della lunghezza del Grand Canyon sulla superficie del Sole.

Nel corso di un’ora, il veicolo spaziale ha registrato un punto noto come punto zero, in cui l’intensità del campo magnetico scende a zero. Questo è il punto di riconnessione magnetica, durante questo intervallo di tempo la temperatura del punto zero oscillava intorno ai 10 milioni di gradi Celsius.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x