Trovano il fossile di una creatura sconosciuta vissuta milioni di anni fa

Un team di ricercatori ha scoperto i resti fossili di una creatura precedentemente sconosciuta, vissuta circa 240 milioni di anni fa, in una cava di calcare vicino alla città di Eschenau, in Germania.

La nuova specie, soprannominata Rutiotomodon tytthos, è un trilofosauro, un gruppo di rettili simili a lucertole che vagavano per la Terra nel periodo Triassico, nel periodo in cui apparvero per la prima volta i dinosauri.

Entrambi i tipi di animali condividono un antenato comune e appartengono a un gruppo molto più ampio noto come Archosauromorfi .

Archosauromorfi.
Archosauromorfi.
Lewis LaRosa on Twitter: "The exact photo I drew this from, I only closed  the mouth https://t.co/EMRtypkCoI" / Twitter

La scoperta di Rutiotomodon tytthos è stata pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science .

Questa recente scoperta ha permesso di estendere le date tra le quali si pensava esistessero questi animali, poiché i fossili di trilofosauro trovati negli Stati Uniti sudoccidentali e in Gran Bretagna risalgono solo alla fine del Triassico, tra 237 e 201 milioni di anni fa .

Gli scienziati tedeschi hanno stabilito che si trattava di una creatura completamente nuova confrontando i denti con quelli dei trilofosauri conosciuti , che erano diversi da quelli dei loro parenti geologicamente più giovani della Gran Bretagna sudoccidentale e degli Stati Uniti sudoccidentali.

Osso mascellare superiore di Rutiotomodon tytthos.  Sulla base delle analisi effettuate su questo fossile, i ricercatori sono riusciti a descrivere una nuova specie.
Osso mascellare superiore di Rutiotomodon tytthos. Sulla base delle analisi effettuate su questo fossile, i ricercatori sono riusciti a descrivere una nuova specie.

Rutiotomodon tytthos rappresenta non solo una nuova specie, ma anche un nuovo genere di Trilophosaurus, con abitudini alimentari completamente diverse dagli altri animali del gruppo.

Aspetto di Rutiotomodon tytthos

Per quanto riguarda l’aspetto, i ricercatori stimano che fossero lunghi circa 30 centimetri.

Scheletro di un Trilophosaurus.
Scheletro di un Trilophosaurus.

La nuova specie era simile alle lucertole moderne e le sue abitudini erano probabilmente onnivore , come determinato dalle dimensioni delle mascelle scoperte.

Il suo muso aveva un piccolo becco, mentre le sue mascelle contenevano denti impilati con ampie corone. Oltre a questa creatura appena scoperta, la cava di Eschenau contiene anche fossili di molti altri animali.

Il sito un tempo era un lago e ancora oggi conserva tracce di specie acquatiche e terrestri che vivevano vicino alla costa.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x