L’antica città di Darabgard: un enigma archeologico

Darabgard è un’antica e importante città dell’Impero achemenide, situata sei chilometri a sud-ovest della moderna città di Darab nella provincia di Fars, in Iran. 

La città è citata in opere letterarie molto antiche del paese ed è un importante sito archeologico.

Darab, un’antica città situata nella provincia di Fars, nel sud dell’Iran, ha una storia ricca e affascinante. Sebbene esista una leggenda che attribuisce la fondazione della città a Dario il Grande, alcune fonti suggeriscono che potrebbe essere stata fondata da altri sovrani achemenidi come Dara o Dario III.

L’antico nome della città era Darabgard, che significa “città di Dario” in antico persiano. Darabgard fu una delle prime strutture circolari costruite dai persiani, con quattro porte. L’idea delle città circolari era comune all’epoca, essendo stata utilizzata dagli Assiri e dai Medi.

Durante il periodo sasanide, Darabgard divenne un’importante capitale nota per la produzione di olio di gelsomino, famosi tessuti e tappeti, oltre a preziosi sali minerali. Anche l’olio minerale bituminoso raccolto in città o nelle montagne vicine era estremamente unico e utilizzato come medicinale.

L'antica città di Darabgard
L’antica città rotonda di Darabgard. © Credito immagine: HausaTV

Sebbene alcune fonti suggeriscano che la forma originale di Darabgard fosse triangolare, le prove archeologiche mostrano che la città non era geometricamente perfetta e non aveva un sistema stradale concentrico o radiale. La cittadella governativa si trovava in cima a una montagna a forma di cupola, circondata da un altissimo muro circolare e da un profondo fossato.

Oggi è possibile trovare resti della cittadella sotto forma di terrapieni disposti in cerchio attorno a una roccia isolata e un gigantesco bassorilievo che rappresenta la vittoria del re Shapur I sull’imperatore romano Valeriano nel 260 d.C. Ci sono anche tre fortezze a nord del sito archeologico di Darabgard.

Sebbene Darabgard sia stata completamente abbandonata nel XII secolo, la città è riuscita a sopravvivere per oltre 2000 anni. Oggi è ancora visibile il muro conico che circondava la città, originariamente costruito in pietra, calce e argilla, sebbene sia stato danneggiato dal processo di erosione. La cupola di sale dell’antica città si trova al centro della vasta e verdeggiante pianura di Darab.

In sintesi, Darab è una città antica e preziosa che ha una storia ricca e affascinante. La sua fondazione potrebbe essere stata attribuita a Dario il Grande, ma altre fonti suggeriscono che la città potrebbe essere stata fondata da altri sovrani achemenidi. Durante il periodo sasanide, Darabgard era un’importante capitale nota per la sua produzione di beni di valore. Sebbene la città sia stata abbandonata nel XII secolo, è ancora possibile trovare tracce della sua storia e della sua bellezza nella regione.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x