Resident Evil 4 Remake: la recensione del Cartel

Il nuovo remake di un famoso gioco d’azione è stato una sfida per Capcom, simile a quella che ha affrontato il personaggio di Leon S. Kennedy.

Ci sono giochi che sono grandi e poi ci sono quelli che diventano dei classici, in grado di influenzare interi settori del mondo videoludico. Resident Evil 4 è un capolavoro di Capcom che ha influenzato tutti i giochi in terza persona che sono seguiti, come Gears of War, Dead Space e The Last of Us. Il gioco ha mostrato agli sviluppatori come creare un’esperienza di gioco coinvolgente e completa. Rifare un gioco che ha ridefinito il proprio genere è una sfida ancora più grande.

Il remake di Resident Evil 4 è stato rilasciato il 24 marzo 2023 ed è disponibile su diverse piattaforme, tra cui Windows 10, con una recensione basata su una configurazione di i5-12400F, 16 GB di RAM DDR4 e RTX 2060. Il prezzo del gioco è di circa 60/50€.

Il gioco inizia con una rissa nel villaggio che coinvolge il personaggio principale, Leon, e il suono costante di una motosega che lo insegue ovunque. La difficoltà hardcore è consigliata solo per coloro che hanno già completato il gioco originale. La strategia di fuga non funziona più come una volta, poiché i nemici ti cattureranno e ti infliggeranno gravi danni. Il gioco è estremamente difficile, ma divertente allo stesso tempo. Capcom ha riscoperto il piacere di uccidere i giocatori in modo brutale, dopo un insipido Resident Evil 3: Nemesis.

Resident Evil 4 Remake' Video Game Review: New Game Honors Original -  Variety

Il remake di Resident Evil 4 ha delle animazioni della morte eccezionali, che superano quelle dell’originale per Leon, diventando ancora più cupe, raccapriccianti e talvolta persino divertenti. Il team di animazione ha voluto superare se stesso, creando delle morti davvero impressionanti, come quella in cui Leon viene sollevato in aria da una motosega o quella in cui un gigante gli stacca la testa a morsi. Ci sono molte altre morti altrettanto cruente e sanguinolente, che potrei descrivere per paragrafi interi. Il remake di Resident Evil 4 ha come grande forza la capacità di raddoppiare l’idea dell’originale, creando nemici ancora più duri e persistenti. Il gioco si concentra sul controllo della folla, in cui si deve ridurre una folla apparentemente imbattibile fino all’ultimo membro, con l’obiettivo di far esplodere un mare di corpi e tentacoli. I combattimenti più grandi del gioco sono tutti presenti nel remake, ancora più grandi e coinvolgenti. Il danno alla posizione è ancora il fulcro del combattimento, sparando ai nemici alle gambe o alla testa per farli barcollare e poi seguendo con attacchi in mischia. Una grande novità è la possibilità di parare con il coltello, anche se non tutti gli attacchi possono essere bloccati. Ci sono delle sequenze di caos totale in cui, attraverso una combinazione di istinto ed estrema potenza di fuoco, Leon riesce a sfuggire a un esercito di nemici senza subire nemmeno un graffio. Il remake di Resident Evil 4 è assolutamente esaltante e offre un’esperienza di gioco coinvolgente e intensa.

Uno degli elementi particolarmente ben realizzati nel remake di Resident Evil 4 è l’oscillazione del reticolo. Nel gioco originale, la mira di Leon era leggermente traballante e il remake mantiene questa caratteristica, rendendo il gioco ancora più realistico. Quando si punta la pistola, il reticolo oscilla leggermente intorno al punto di mira prima di stabilizzarsi e stringersi in un’area più piccola. Tuttavia, i nemici non ti daranno il tempo di allineare il tuo tiro, quindi dovrai essere un pistolero preciso e avere nervi saldi.

Resident Evil 4 - PS4 & PS5 games | PlayStation (US)

Il combattimento momento per momento è ottimo e il gioco riesce a creare un’atmosfera tesa e coinvolgente. Anche il remake rimane fedele alla struttura e al ritmo del gioco originale, almeno all’inizio. Tuttavia, una volta che si esce dal villaggio, le cose cambiano e non sempre in meglio.

Il remake di Resident Evil 4 prende alcune decisioni coraggiose sulle caratteristiche dell’originale e, in molti casi, decide di rimuoverle. Capcom ha rimosso gli elementi QTE, ma non ha trovato un’alternativa altrettanto coinvolgente. Ci sono momenti di grande dramma e pericolo che sono stati rimossi, e questo rende il gioco meno memorabile. Non posso entrare nei dettagli per via dell’embargo sulla recensione, ma se hai familiarità con il gioco originale, noterai l’assenza di alcune sequenze che dovrebbero essere presenti nel remake. In generale, il gioco potrebbe deludere chi cerca una riproduzione esatta dell’originale.

Il remake di Resident Evil 4 sembra mancare di quell’eccesso e di quella follia che caratterizzavano l’originale. Mentre il gioco originale si svolgeva in un ambiente bizzarro e quasi inverosimile, il remake sembra accontentarsi di stabilirsi in un ritmo più simile a uno sparatutto in corridoio standard. Anche se il combattimento è ancora coinvolgente e di alto livello, il gioco sembra meno ambizioso e meno sorprendente rispetto all’originale.

In particolare, il castello sembra meno un gigantesco parco giochi pieno di labirinti e segreti da scoprire, e più un ambiente progettato da Naughty Dog: opulento, meraviglioso e divertente da attraversare, ma sempre con un dito molto evidente che indica dove andare dopo. Anche se il gioco originale era altrettanto lineare, sembrava molto più grande e continuava a superare se stesso fino alla fine in un modo in cui il remake semplicemente non riesce a fare. Alcune sequenze iconiche dell’originale sono state sostituite con sezioni anodine e brevi che non riescono a stare al passo con l’originale. In generale, il remake sembra mancare della follia e dell’eccentricità che hanno reso l’originale un gioco così memorabile.

Il remake di Resident Evil 4 sembra ostacolato dalla sua eredità e limitato da ciò che i successori del gioco hanno fatto al modello. Per coloro che non hanno giocato all’originale, l’esperienza di questo remake potrebbe essere quella di scoprire un ottimo sparatutto in terza persona, ma chiedersi perché tutti ne abbiano fatto tanto clamore. Il gioco sembra mancare della stessa follia e dell’eccentricità che hanno reso l’originale un classico.

The best Resident Evil 4 remake deals on PS5, PS4, Xbox and PC

In alcuni combattimenti contro i boss e negli incontri più estremi, il livello di minaccia sembra essere abbassato in modo che tutti possano superarlo, e l’equilibrio sembra sbagliato in alcune situazioni. Tuttavia, il nucleo del gioco rimane forte e vitale, e la gioia di acquisire nuove armi e potenziarle rimane immutata. L’arsenale ampio e vario costringe il giocatore a scegliere quali armi portare con sé e con cui armeggiare, e la loro efficacia in diverse situazioni fa sì che Leon si senta come un Rambo high-tech durante i momenti di caos frenetico con lancio di granate e cambio di arma. In generale, il remake non riesce a catturare completamente la magia dell’originale, ma rimane un gioco di alto livello e coinvolgente.

È un ottimo gioco d’azione in terza persona, ma non all’altezza dell’originale che ha ridefinito il genere. Il combattimento è eccezionale e la grafica è impressionante, ma il gioco sembra mancare di alcune delle idee e dei momenti che hanno reso l’originale così memorabile. Inoltre, il remake sembra più angusto e meno espansivo dell’originale, e molte parti che hanno reso il gioco originale così buono sono state rimosse senza essere sostituite in modo efficace. Nel complesso, il remake di Resident Evil 4 è un omaggio all’originale, piuttosto che un erede degno.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x