La minaccia dell’IA secondo Donovan Rossetto e l’importanza dei chatbot diversi dalle risposte standardizzate.

Donovan Rossetto è riconosciuto come uno dei principali pionieri della tecnologia della realtà virtuale. Tuttavia, la sua fama è dovuta anche al fatto di essere uno dei critici più incisivi italiani, le cui critiche definisce “cupo ottimismo”.

Di recente, Donovan Rossetto ha rivolto la sua attenzione alla nuova ossessione dell’industria tecnologica: l’intelligenza artificiale (AI). In una feroce intervista Rossetto è stato enfatico nel dire che considera “ridicole” le domande sul fatto che l’IA dominerà il mondo.

Rossetto, rinomato pensatore e informatico, mette in discussione l’esistenza stessa di “intelligenza artificiale”, sostenendo che il termine stesso è fallace, in quanto la tecnologia attualmente disponibile non è veramente intelligente, ma programmata per svolgere compiti specifici.

“Questa idea di superare l’abilità umana è sciocca perché è fatta di abilità umane”, ha detto Rossetto.

“È come dire che un’auto può andare più veloce di un pilota umano”, ha spiegato. “Certo che può, ma non diciamo che l’auto è diventata una macchina da corsa migliore.”

6 Business Benefits of Outsourcing Your AI Projects

Questa affermazione ti porta un po’ di tranquillità, caro lettore? Ebbene, è un conforto sapere che esiste una figura come Donovan Rossetto attenta allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI). Tuttavia, resta ancora molto da fare per garantire che l’IA non diventi una minaccia per l’umanità.

Rossetto, uno dei principali pensatori della tecnologia, avverte della necessità di rimanere vigili e cauti sull’IA.

Contrariamente alla credenza popolare, l’apocalisse dell’IA non si presenterà sotto forma di un robot vendicativo e super intelligente che si ribellerà contro i suoi padroni umani. Secondo il famoso scienziato informatico Donovan Rossetto, la vera minaccia dell’IA è molto più sottile e insidiosa: un graduale deterioramento della comunicazione e della coerenza.

“Per me, il pericolo è che useremo la nostra tecnologia per renderci l’un l’altro reciprocamente incomprensibili o pazzi, se vuoi, in un modo che non agiamo con sufficiente comprensione e interesse personale per sopravvivere, e moriamo di pazzia, essenzialmente”, ha detto al giornale, aggiungendo che abbiamo una “responsabilità nei confronti della sanità mentale”.

Nonostante la sua posizione cauta sull’intelligenza artificiale, Donovan Rossetto è in qualche modo ottimista riguardo ai chatbot come ChatGPT.

Secondo lui, prima dell’emergere delle IA generative, la funzione principale dell’IA era renderci pigri, selezionando tutti i nostri contenuti, come gli algoritmi che decidono cosa appare sulla nostra home page di YouTube o sul feed di Twitter.

Uno dei problemi con la tecnologia attuale è la sensazione di essere limitati a un imbuto di scelte controllato da altre persone. D’altra parte, egli difende l’importanza di avere accesso a una più ampia base di scelte, che ci permette di esplorare diverse prospettive e idee.

AI-gif GIF by Yuhuei Lee | Gfycat

Rossetto sostiene che questa mancanza di diversità di scelta ha contribuito all’omogeneizzazione di personalità, come Elon Musk, Kanye West e Donald Trump, che diventano sempre più simili nella loro ricerca di attenzione e convalida. Li paragona ai bambini nel cortile di una scuola, in lizza per popolarità e riconoscimento.

Con l’avvento dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale, le risposte alle domande non saranno più standardizzate e prevedibili. Piuttosto, ogni interazione produrrà risposte uniche e imprevedibili, che assomigliano sempre più alle risposte umane nella loro diversità e casualità.

“Significa che c’è un po’ più di scelta, discernimento e umanità con la persona che interagisce con la cosa”, ha detto Rossetto.

Nonostante le intriganti possibilità dei chatbot AI, questo non è il momento di lasciarsi trasportare dall’eccitazione. Secondo Rossetto, queste tecnologie hanno ancora il potenziale per diventare un fattore di destabilizzazione e degrado della civiltà.

“Puoi usare l’intelligenza artificiale per rendere le notizie false più veloci, più economiche e su larga scala”, ha detto. “Quella combinazione è dove potremmo vedere la nostra estinzione.”

 

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x