L’esplorazione delle civiltà sommerse sarà effettuata con campi magnetici

Per studiare antiche civiltà sottomarine senza scavare o immergersi, uno studio dell’Università di Bradford suggerisce di utilizzare le anomalie nel campo magnetico terrestre.

Doggerland, un’antica massa continentale tra la Gran Bretagna e l’Europa, ospitava un grande insediamento preistorico su cui gli archeologi stanno indagando.

Il Regno Unito sta investendo molto nell’energia eolica offshore per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050. Ma questo progresso potrebbe minacciare il patrimonio archeologico sommerso. Pertanto, è urgente salvare le informazioni sul passato che sono nascoste in fondo al mare.

Ben Urmston, che sta conseguendo un dottorato in archeologia, ha un’idea innovativa: utilizzare i dati della magnetometria per rilevare anomalie nel campo magnetico che rivelano resti archeologici sott’acqua senza dover scavare o immergersi.

Ha detto: “Piccoli cambiamenti nel campo magnetico possono indicare cambiamenti nel paesaggio, come aree di torba e formazione di sedimenti, o dove si è verificata l’erosione, ad esempio nei canali fluviali.  

“Poiché l’area che stiamo studiando era sopra il livello del mare, c’è una piccola possibilità che questa analisi riveli prove dell’attività di cacciatori-raccoglitori. Quello sarebbe l’apice.

“Possiamo anche scoprire la presenza di letamai, che sono discariche fatte di ossa di animali, gusci di molluschi e altri materiali biologici, che possono dirci molto su come vivevano le persone”.

doggerland

Doggerland era un paradiso preistorico, pieno di risorse naturali e biodiversità. Ma il riscaldamento globale alla fine dell’ultima era glaciale ha causato l’innalzamento del mare e ha coperto questa terra che ha collegato la Gran Bretagna all’Europa per migliaia di anni.

Non è stato possibile trovare tracce in situ e i rari reperti raccolti nell’area di 185.000 km2 sono stati per lo più scoperti per caso. Di conseguenza, la nostra comprensione degli abitanti e delle loro pratiche quotidiane è ampiamente limitata.

“Se rileviamo caratteristiche che potrebbero indicare un serbatoio, ad esempio, possiamo individuare quell’area e prelevare un campione dal fondo del mare. Quindi inviare la materia organica per la datazione al carbonio di solito può dirci entro un decennio o due quando è stata stabilita”, ha detto Urmston.

Il progetto è stato reso possibile grazie a una generosa sovvenzione della David and Claudia Harding Foundation e i dati sul campo magnetico sono stati forniti dalla società di consulenza ingegneristica Royal Haskoning, che ha studiato il Mare del Nord per valutare l’impatto ambientale.

“Questo finanziamento consentirà la valutazione archeologica dei dati del magnetometro ad alta risoluzione raccolti come parte del processo di costruzione delle future risorse di energia rinnovabile offshore, offrendo un’opportunità unica ed entusiasmante per contribuire sia alla protezione del patrimonio culturale che ai risultati di sostenibilità ambientale”, ha concluso Urmston . .

Per saperne di più VERDADEUFO

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x