Notizie

È scomparso Bao Fan il banchiere tecnologico miliardario

Bao Fan, fondatore della banca d’affari China Renaissance, è scomparso senza lasciare traccia questa settimana. Venerdì (17), la banca considerata una delle più importanti del Paese, ha rilasciato il primo comunicato ufficiale a conferma del caso.

La dichiarazione afferma che la società “non è stata in grado di contattare il signor Bao Fan”. La sua “indisponibilità può essere legata agli affari del gruppo”.

Conseguenze

  • Dopo l’annuncio, le azioni China Renaissance sono crollate del 50% alla Borsa di Hong Kong .
  • Anche i media cinesi stanno seguendo il caso e affermano che l’esecutivo non comunica con la sua squadra da almeno due giorni .
  • È probabile che la scomparsa sia legata a una nuova offensiva del governo cinese contro le irregolarità finanziarie nel settore degli investimenti e della tecnologia .

Bao è direttamente collegato ai due settori. China Renaissance ha già investito in colossi come Tencent, nel settore internet, e nel sito di e-commerce JD.com, ad esempio. La banca ha inoltre partecipato attivamente alla fusione di Didi, proprietaria dell’app 99, con Meituan-Dianping, che opera nel settore del food delivery.

Ora, Bao si unisce alla lista dei dirigenti scomparsi in Cina senza giustificazione, a causa di indagini che coinvolgono sospetta corruzione o cattiva condotta. Un altro caso recente che è stato ampiamente coperto dai media nel 2020 è stata la scomparsa del fondatore di Alibaba Jack Ma, scomparso per mesi dopo aver criticato i regolatori cinesi.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Internet StarLink di Elon MUsk arriva in italia, verifica qui la copertura!

Condividi
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x