Addio pulsanti fisici: Apple punta tutto sui comandi tattili

La rimozione dei pulsanti fisici dagli iPhone 15 Pro genera preoccupazioni per l’esperienza utente

Apple sta programmando di rimuovere i pulsanti fisici dall’iPhone 15 Pro, sostituendoli con pulsanti “taptic” a stato solido, secondo alcune segnalazioni emerse da un po’ di tempo. I presunti render dell’iPhone 15 pubblicati da 9to5Mac sembrano confermare la notizia, suggerendo che i bottoni fisici come il bilanciere del volume e l’interruttore di accensione saranno eliminati, almeno su alcuni dei modelli in arrivo. Sebbene sia probabilmente troppo tardi per far cambiare idea a Cupertino, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla sostituzione dei pulsanti fisici con quelli tattili.

Personalmente, come un individuo che preme pulsanti da diversi decenni, devo ammettere che non c’è un pulsante tattile che sia piacevole o rassicurante come un pulsante fisico. La risposta tattile relativamente debole del “pulsante” tattile sull’iPhone SE del 2022, rispetto al pulsante home fisico dell’iPhone SE del 2016, sembra senza vita e insoddisfacente.

Anche se non penso che ogni pulsante debba essere salvato, ci sono situazioni in cui un pulsante fisico è preferibile. Ad esempio, potresti voler verificare che l’interruttore di avviso sia disattivato senza dover estrarre il telefono dalla tasca. Oppure potresti essere in pubblico e accidentalmente far esplodere TikTok dagli altoparlanti del tuo telefono anziché dagli auricolari. In entrambi i casi, avere un vero pulsante a portata di mano sarebbe molto più veloce e discreto.

Inoltre, i pulsanti fisici sono più facili da usare quando si indossano i guanti o quando le mani sono bagnate. Mentre è possibile che Apple progetterà modi per far funzionare bene i pulsanti tattili con i guanti o le mani umide, i pulsanti fisici sono già perfettamente funzionanti in queste situazioni.

Anche se è possibile che Apple possa creare alcuni pulsanti tattili che si sentono quasi altrettanto bene da usare di quelli fisici, la domanda rimane: perché sostituire i pulsanti fisici con una tecnologia un po’ peggiore quando nessuno lo chiedeva? La rimozione dei pulsanti fisici farà risparmiare spazio o ridurrà i costi di impermeabilizzazione? O forse si tratta solo di una scelta estetica?

In ogni caso, se dobbiamo aspettarci un futuro senza pulsanti fisici, dobbiamo amare e proteggere quelli che abbiamo.

Apple rifiuta di testimoniare per l’udienza sull’app store
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x