La misteriosa grotta Veryovkina

Oggi parliamo della grotta Veryovkina che, situata nel Caucaso meridionale, è la grotta più profonda del mondo.

Prima di trattare l’argomento della grotta Veryovkina, sappiamo che circa 10mila anni fa i primi esseri umani vivevano già in semplici capanne e tende, ma il riparo più caratteristico del loro tempo, erano le grotte. 

In Europa e nell’Asia occidentale, questi ambienti carsici erano abitati anche da alcuni Cro-Magnon circa 35.000 anni fa, che costruivano ripari agli ingressi e svolgevano cerimonie religiose nel loro oscuro interno.

Questa eredità storica ha reso le grotte molto più che rifugi ricchi di scienza, come branca degli studi speleologici, ma anche luogo di storie antiche, miti e leggende. I popoli Lakota, ad esempio, descrivevano l’umanità come emergente dalle profondità di una caverna, mentre la Teoria della Terra Cava, sostanzialmente rafforza il fascino delle persone per i luoghi profondi, oscuri e interni della Terra.

Con i suoi 8.849 metri di altezza, l’Everest è la montagna più alta, mentre Veryovkina è la grotta più profonda del mondo, anche la più pericolosa.

L’ingresso quasi impercettibile della grotta, con i suoi 3 metri di superficie, situata nel verdeggiante paesaggio dell’Abkhazia, regione separatista georgiana sostenuta dalla Russia, non sembra nemmeno nascondere l’impressionante profondità di 2.212 metri .

Non c’è da stupirsi che la grotta non sia mai stata esplorata subito, la prima spedizione fu di Ramo Krasnoyarsk, nel 1968, che raggiunse i 114 metri iniziali, l’equivalente dell’Empire State Building e questo è solo il 5% dell’intera profondità di Veryovkina. 

Ci è voluta la quinta spedizione, nel 2018, perché gli esploratori riuscissero a toccare il fondo della grotta, dove c’è un pozzo che si estende in un lago sotterraneo soprannominato Lago Nemo, in riferimento al protagonista del romanzo Ventimila leghe sotto i mari, che ha più di 7 metri di profondità.

La spedizione è stata determinante per scoprire che Veryovkina si ramifica varie volte, ha sezioni orizzontali e piene d’acqua, sezioni ripide e camere sotterranee abbastanza grandi da contenere 8 campi da calcio. La grotta è abitata da rare specie di scorpioni, gamberetti, millepiedi e altri insetti e animali mai visti o trovati in superficie.

Nonostante questa fondamentale scoperta naturale, la spedizione si è rivelata anche una delle più letali nella storia documentata, poiché gli esploratori hanno rischiato di morire.

Tragedia scampata

Il fotografo Robbie Shone e il suo assistente Jeff Wade si sono uniti al team russo, guidato da Pavel Demidov, per documentare l’intera discesa nella grotta. 

Nel settembre 2018, dopo che gli esploratori raggiunsero il fondo della grotta nel marzo di quell’anno, tornarono per fare un’analisi più dettagliata dell’ambiente, delle sue specie e per controllare alcuni anfratti che potevano portare a passaggi, che non avevano ispezionato.

Una mattina, mentre stavano facendo colazione, Veryovkina ha iniziato a tremare come se fosse in atto un terremoto. “Il più grande torrente d’acqua che abbia mai visto in vita mia sgorgò da un’apertura”, ha dichiarato Shone al National Geographic , aggiungendo che non dimenticherà mai il suono che ha preceduto il disastro, che ha inondato la grotta.

Gli speleologi chiamano quello che è successo un “impulso di inondazione”, quando l’acqua dalla superficie centinaia di metri sopra, gocciola nella grotta e la riempie come una brocca. Ciò significa che tutto diventa una piscina in pochi minuti.

Shone ha dovuto abbandonare tutta la sua attrezzatura, portando con sé solo le schede di memoria della sua fotocamera. L’alluvione è durata 20 ore, mentre gli esploratori si muovevano in tutte le direzioni per evitare di essere messi alle strette e annegare.

Anche se nessun membro della spedizione è stato ucciso, un mese prima della discesa, il gruppo ha contattato il Ministero delle Emergenze dell’Abkhazia per notificare una corda appesa all’ingresso di Veryovkina. 

Scesi di pochi metri nell’interno carsico, gli agenti hanno scoperto il cadavere di un uomo scomparso da 9 mesi e questo è diventato una sorta di cattivo presagio per gli speleologi, come se la grotta si stesse preparando a mietere altre vittime.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

https://www.elcarteldelgaming.com/2022/12/notizie-nerd/mistero/la-teoria-della-terra-cava/
Aramu Muru: un portale per altri mondi?

Seguiteci su Facebook

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x