God of War Ragnarök :recensione di un sequel forte

Sono passati quattro anni da quando la Sony ha reinventato lo spietato dio della guerra Kratos come un padre single degno di un meme che lotta per entrare in contatto con suo figlio. 

Sono passati anche alcuni anni tra gli eventi di quel gioco e quelli di God of War Ragnarök , un gioco meno focalizzato che funge ancora da degno sequel che si inserisce facilmente nello stesso ritmo di quel riavvio.

In Ragnarök , il giovane e impaziente Atreus dell’ultimo God of War è stato sostituito da un preadolescente testardo che spinge costantemente contro l’atteggiamento testardo di suo padre. 

Come suggerisce il titolo, padre e figlio si ritrovano a lottare attraverso il regno di Fimbulwinter, un preludio alla battaglia finale di Ragnarök.

God of War' Is a Messy, Beguiling Take on Fantasy Violence and Toxic  Masculinity | WIRED

Eppure anche la prospettiva della fine del mondo non è sufficiente per riaccendere la brama di guerra di Kratos. 

È ansioso di evitare la battaglia, vedendolo come il modo migliore per soddisfare il suo desiderio monomaniacale di proteggere suo figlio a tutti i costi. 

Atreus, nel frattempo, vede suo padre come troppo cauto e lotta per convincere Kratos a fidarsi dei suoi piani più attivi (e rischiosi) per evitare un risultato che è letteralmente fatale.

La scrittura e la caratterizzazione di God of War Ragnarök spingono molto duramente nel tentativo di ottenere lo stesso tipo di momenti di crescita e comprensione strazianti tra Kratos e Atreus che l’ultimo gioco ha ottenuto senza sforzo. 

God of War Ragnarök Will Have More Than 60 Accessibility Features - IGN

Sfortunatamente, per la maggior parte, questi momenti non atterrano bene come nell’ultima partita.

Parte del problema sono le prestazioni: Kratos e Atreus hanno alcune delle linee più deboli e meno efficaci in un gioco pieno di forte doppiaggio e motion capture. 

Di conseguenza, non ho mai comprato completamente l’angoscia pre-adolescenziale che porta Atreus a esplodere in una sorprendente (e epocale) esplosione di sfida in un punto chiave nel mezzo della narrazione. 

L’accovacciarsi difensivo quasi costante di Kratos al pensiero che suo figlio sia in pericolo, nel frattempo, è molto meno interessante e toccante della sua crescita in un padre riluttante ma premuroso dall’ultima partita (e spesso sembra in diretta opposizione a tutte le battaglie che ha fa tra i filmati).

Incontrare la squadra

Un altro problema è la mancanza di focus narrativo del gioco. Mentre Kratos e Atreus sono ancora al centro di questa storia, Ragnarök distoglie costantemente la sua attenzione agli intermezzi narrativi basati sulla piccola e riluttante banda di alleati che si è formata attorno a questa coppia principale. 

Oltre a distrarre dalla storia di genitori e figli che potrebbe fungere da nucleo emotivo del gioco, queste digressioni finiscono per essere più che irregolari.

Ad esempio, il gioco si impegna molto in un arco di “redenzione” pesantemente telegrafato per Freya. 

God of War Ragnarok review: Unmatched action | VG247

Il passaggio della dea dalla rabbia omicida dopo che Kratos ha ucciso suo figlio a una riluttante collaborazione non ha molto in termini di giustificazione credibile e finisce per sentirsi immeritato. 

Mi sono anche ritrovato del tutto incapace di interessarmi alla storia travagliata dei due fratelli nani che servono come fabbri residenti per l’equipaggio.

Ero un po’ più incuriosito da Tyr, un altro ex dio della guerra che ha subito una lunga reclusione sotto Odino e, come Kratos, ha rinunciato alla violenza come stile di vita. 

A differenza di Kratos, però, Tyr fa del suo meglio per restare fedele al suo ritrovato pacifismo, offrendo una visione avvincente e torturata sul fatto che una forza immortale possa davvero cambiare la sua natura. 

God of War Ragnarok Review – GameSpew

Mentre le interazioni di Atreus con suo padre non si collegavano emotivamente, le sezioni estese in cui si accoppia con varie giovani compagne brillano luminose, piene del tipo di battute civettuole e sconvolgimenti emotivi che possono caratterizzare la giovinezza.

Poi c’è la galleria dei ladri di divinità norrene antagoniste che lavorano con Odino per realizzare il Ragnarök. 

Piuttosto che semplicemente scambiare barbe con Kratos prima di battaglie epiche, possiamo effettivamente vedere come questi dei vivono lontano dal conflitto fisico e si divertono in un dramma tra dio degno di un libro di miti. 

Ognuno di questi personaggi, dall’apparentemente umile ma segretamente ambiguo Odino al deliziosamente pomposo e tagliente Heimdall al diffidente e abbattuto Thor, ruba praticamente ogni scena in cui si trovano con performance meravigliosamente scenografiche. 

Ho amato ogni secondo che ho trascorso con questi personaggi e ho finito per desiderare che il gioco presentasse più della loro scrittura piena di arguzia e prestazioni sorprendentemente sfumate.

God of War Ragnarok Main Story Will Take 20-25 Hours to Finish, 40-60 for  Side Quests & Endgame Content

Mentre God of War Ragnarök si snoda tra le trame vagamente collegate che collegano tutti questi vari personaggi, c’è un motivo costante ed estremamente pesante della natura della profezia e del destino e di quanto controllo debbano cambiare anche gli dei. 

Questo è abbastanza appropriato per una storia così avvolta nella mitologia norrena e porta ad alcuni meta momenti interessanti in quanto il gioco praticamente urla al giocatore di offrire visioni fortemente segnalate di quali ritmi della storia potrebbero arrivare in seguito. 

Mentre il gioco andava avanti, però, mi sono ritrovato stanco di suggerimenti su cosa sarebbe potuto accadere in seguito e desideroso che il gioco continuasse a mostrarmi cosa succede .

Mi sono anche stancato della tendenza del gioco verso conversazioni occasionalmente noiose sulla filosofia della guerra. 

Questi si appoggiano pesantemente sull’idea che non ci siano “bravi ragazzi” e “cattivi” in bianco e nero in guerra e pontificano sul fatto che sia mai “giusto” cercare la violenza o l’omicidio in difesa di un bene superiore (o semplicemente per proteggi le persone che ami).

Tutto finisce per sembrare un trattamento forzato e superficiale dell’argomento che non avanza mai oltre una sessione di conversazione in dormitorio a tarda notte. 

God of War Ragnarok – Official Website Update Provides New Story and  Gameplay Tidbits

Sembra un po’ sottile data la volontà spesso dimostrata dei protagonisti di combattere centinaia di nemici soprannaturali in sezioni di gioco intrise di sangue. 

A un certo punto, un personaggio ha catturato i miei sentimenti su queste chiacchiere in modo abbastanza succinto dicendo: “Sto raggiungendo il mio limite per luoghi comuni illuminati da parte tua oggi. Puoi per favore tacere e uccidere le cose?”

Tutto sommato, i fili di trama disparati del gioco non si uniscono mai per sembrare qualcosa di più della somma delle loro parti. 

Nonostante la qualità della scrittura e delle interpretazioni che portano a momenti individuali memorabili, il gioco finisce per sembrare più una raccolta di racconti mitologica vagamente raccolta che una narrativa strettamente focalizzata. 

Mentre alcuni dei nuovi personaggi rimarranno con me, la storia mancava un po’ della risonanza emotiva che ha reso il suo predecessore così memorabile.

Non reinventare l’ascia

God of War del 2018 ha aggiornato il gameplay d’azione mastodontico della serie per concentrarsi maggiormente sulla tattica sulla gestione dell’attacco e della difesa a turno. 

God of War Ragnarök non fa molto per reinventare questo sistema, ma aggiunge la sua giusta dose di nuove armi e tattiche di combattimento sbloccabili per approfondirlo un po’.

La tana del coniglio di questi aggiornamenti è così profonda, infatti, che Ragnarök finisce per introdurre nuove importanti opzioni di combattimento anche dopo 15 o 20 ore dall’inizio del procedimento. 

God of War on Steam

Questo fa molto per evitare che le cose sembrino stantie, anche mentre combatti quella che sembra la tua centesima versione identica di un soldato carne da cannone o di una bestia soprannaturale. 

Molte di queste opzioni sono appena state riportate dall’ultimo gioco, l’eventuale introduzione di una nuova arma lancia a metà del gioco aiuta il sistema a non sembrare un semplice ricostruito.

Anche i partner dell’IA hanno ricevuto una gradita revisione, con i tuoi compagni controllati dal computer che assumono un ruolo più attivo per aiutare in battaglia. 

Ciò non significa solo che Atreus aiuti Kratos: il gioco escogita una sorprendente varietà di duetti e persino trii per combattere insieme, ognuno dei quali offre nuove mosse e animazioni che sembrano abbastanza diverse da rimanere interessanti.

La prospettiva mutevole del gioco aiuta anche ad alleviare la ripetitività del combattimento. 

Proprio quando ti stanchi di lanciare asce e lame fiammeggianti come Kratos, il gioco passerà a una sezione estesa in cui controlli Atreus. 

Personalmente, mi è piaciuta la varietà di attacchi a distanza con arco e frecce in queste sezioni più dello stile corpo a corpo ravvicinato di Kratos, ma qualunque sia la tua preferenza, la varietà è la benvenuta.

God of War Ragnarok: Here's everything we know so far - Polygon

Ci sono abbastanza rami vari nell’albero di personalizzazione del personaggio del gioco che puoi adattare le battaglie al tuo stile di gioco preferito. 

Detto questo, questo è ancora un gioco che premia l’aggressività. Nella maggior parte delle battaglie, restare indietro e aspettare l’occasione perfetta per colpire è un invito a lasciarsi sopraffare rapidamente. 

Portare la battaglia direttamente ai tuoi nemici è il modo migliore per evitare che le cose sfuggano di mano.

Gestire un misuratore di rabbia che si riempie lentamente e potenti abilità runiche diventa importante per massimizzare i danni nel minor tempo possibile per abbattere i nemici più grandi e più imponenti.

God of War Ragnarök eguaglia il suo predecessore presentando frequenti battaglie con i boss con nemici mitici memorabili e straordinari che impongono nuove strategie e considerazioni tattiche in piedi.

Gli attacchi nemici sono ancora pesantemente telegrafati qui, con un’interfaccia piena di cerchi e frecce in giallo brillante, rosso e blu per indicare rispettivamente quando parare, schivare o rompere con lo scudo un attacco in arrivo. 

God of War: Ragnarok' has a new story trailer and limited-edition PS5  controller | Engadget

Quell’interfaccia rende facile cadere in un flusso di risposte pronte e reattive che ti fanno sentire davvero potente (il suono forte e il design delle vibrazioni del controller che creano colpi estremamente d’impatto aiuta anche in questo senso)

Eppure anche le battaglie di routine con i comuni grugniti possono sfuggire di mano rapidamente se abbassi la concentrazione e provi semplicemente a schiacciare pulsanti senza pensare. I nemici che sono di per sé banali vengono messi insieme in miscele interessanti, costringendoti praticamente a passare tra diverse armi e strategie di combattimento nel mezzo di un singolo combattimento. E sebbene 

Ragnarök non si avvicini ai livelli di 

Il gioco è più che disposto a farti pagare caro per piccoli errori, specialmente nelle sue fasi successive.

Perplesso?

Tra una battaglia e l’altra, affronterai il necessario set di enigmi che riempiono il tempo, sia per trovare la strada verso il prossimo obiettivo sia per scoprire centinaia di tesori nascosti opzionali utilizzati per potenziare il tuo hardware e le tue abilità. 

La maggior parte di questi enigmi si concentra su percorsi tortuosi e sulla ricerca dell’angolo giusto per lanciare un’ascia, scoccare una freccia o lanciare una lama infuocata per attivare un interruttore o aprire un nuovo percorso. 

Giocano un po’ come un gioco di oggetti nascosti in 3D e servono come una buona scusa per esplorare completamente alcuni ambienti estremamente decorati, intricati e straordinariamente belli di ispirazione norrena.

God of War: Ragnarok ya está terminado - Vandal

A volte, però, quegli ambienti sono troppo decorati per il loro bene. 

Mi sono ritrovato spesso a perdermi in mezzo al disordine denso o a lottare per capire quali bit fossero piattaforme o oggetti con cui potevo interagire. 

Tra i lati positivi, il gioco sembra ansioso che i suoi personaggi emettano suggerimenti dopo aver rilevato solo pochi secondi di frustrazione. 

Riceverai anche un messaggio veloce quando vaghi accidentalmente nella direzione sbagliata tra passaggi che si torcono, girano e si arrampicano su se stessi.

Sebbene ci sia un percorso molto chiaro e relativamente lineare per la storia principale di Ragnarök , il gioco è anche molto bravo a telegrafare i punti in cui puoi interrompere quel percorso centrale per esplorare ulteriormente alcuni regni molto estesi (molti dei quali tornano dall’ultimo gioco con un look rinnovato). 

Anche se queste digressioni non si sommano esattamente al tipo di mondo aperto così in voga nel design del gioco, forniscono molte scuse aggiuntive per più combattimenti ed enigmi che dovrebbero tenere occupato un platinatore per un bel po’.

Se venite a  God of War Ragnarök sperando in una storia che sia ben focalizzata ed emozionante come il suo predecessore, è probabile che ne resterete delusi. 

Ma se cerchi una commedia ben scritta e ben recitata con lo stesso tipo di combattimento d’azione tattico e ad alto impatto del gioco del 2018, ne uscirai con un sorriso sulle labbra.

Il bene

  • Ambienti mozzafiato con enigmi che ti incoraggiano a guardarti intorno
  • Gli antagonisti del dio nordico masticatori di scenari sono più che semplici cattivi senza cervello
  • Il combattimento sembra familiare e fresco in egual misura
  • Un gameplay che premia l’aggressività ma non il premere i pulsanti insensati
  • Design del suono di grande impatto

Il cattivo

  • Le trame intrecciate sono un po’ sfocate e irregolari
  • Il filo della trama Kratos/Atreus sembra forzato e cade a terra
  • Molti dialoghi faticosi sulla filosofia della guerra e sul ruolo del destino

Il brutto

  • In attesa di ovvi “punti di arresto” di caricamento su PS5

Verdetto: non raggiunge le vette del suo predecessore, ma è comunque un degno sequel con alcuni momenti forti. Compralo.

Volevamo ringraziare per la key di gioco ricevuta e ricordare che questo non influisce mai nel nostro giudizio finale.

Ecco il nostro voto finale:

Ecco altre nostre recenti recensioni:

Trifox: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x