1952: UFO circondano la Casa Bianca e l’Air Force da la colpa al tempo

Quando una sfilza di avvistamenti simili a dischi fu segnalata su Washington, DC nel 1952, l’Air Force impedì al proprio investigatore di controllarli.

Il 1952 fu l’anno in cui l’America prese la febbre da disco volante.

Così, quando quell’estate fu segnalata un’ondata di strani avvistamenti nei cieli di Washington DC, la stampa e il pubblico chiesero risposte. 

Questi segnali radar inspiegabili, velivoli che in alcuni casi superavano i jet , erano parte di un’invasione sovietica con armi nucleari, una vera minaccia al culmine del Red Scare? O erano la prova di qualcosa di molto più misterioso?

Gli avvistamenti di Washington, DC del luglio 1952, noti anche come “The Big Flap“, occupano un posto speciale nella storia degli oggetti volanti non identificati. 

UFO Sightings: A Peaceful Union or a Battlefield Earth? – Galaxy Press

I principali giornali americani riportavano molteplici avvistamenti credibili da parte di operatori radar e piloti civili e militari, così tanti che un’unità speciale di intelligence dell’aeronautica americana fu inviata per indagare. 

Ciò che hanno trovato, o non trovato, insieme alla spiegazione ufficiale dell’Air Force, ha alimentato alcune delle prime teorie del complotto su un complotto del governo per nascondere le prove della vita aliena.

La mania degli UFO prende piede

I piloti EJ Smith, Kenneth Arnold e Ralph E. Stevens guardano la foto di un oggetto volante non identificato che hanno avvistato mentre erano in viaggio verso Seattle, Washington, 1947.
I piloti EJ Smith, Kenneth Arnold e Ralph E. Stevens guardano la foto di un oggetto volante non identificato che hanno avvistato mentre erano in viaggio verso Seattle, Washington, 1947.Archivio Bettmann/Getty Images

Tutto iniziò nel 1947, quando un pilota di ricerca e salvataggio di nome Kenneth Arnold riferì di nove “cose ​​a forma di piattino… che volavano come oche in una linea diagonale a catena” a velocità superiori a 1.000 mph vicino al Monte Rainier nello Stato di Washington. 

In poche settimane, sono stati segnalati avvistamenti di “disco volante” in altri 40 stati.

In nome della sicurezza nazionale, il generale dell’aeronautica Nathan Twining lanciò nel 1948 il progetto SIGN (originariamente chiamato Project SAUCER), il primo programma ufficiale di intelligence militare a raccogliere informazioni sugli avvistamenti di UFO. 

I suoi investigatori hanno respinto la stragrande maggioranza come bufale o identificazioni errate di aerei noti o fenomeni naturali.

Ma alcuni casi sono rimasti “inspiegabili”.

Nel 1952, l’unità di indagine sugli UFO si chiamava Project Blue Book , guidata dal capitano Edward Ruppelt presso la base dell’aeronautica militare Wright-Patterson a Dayton, Ohio. 

Ruppelt e il suo team avrebbero probabilmente continuato a indagare su un paio di dozzine di avvistamenti al mese se non fosse stato per il numero di aprile 1952 della rivista LIFE . 

Appena sopra la sua foto di copertina ad eliminazione diretta di Marilyn Monroe c’era un titolo altrettanto accattivante: “C’è un caso per i dischi interplanetari”.

L’articolo, scritto con la piena collaborazione di Ruppelt, spiegava l’interesse per la sicurezza nazionale dell’Air Force per gli UFO. 

E ha fatto un caso convincente – attraverso la rivisitazione colorata di 10 “incidenti” UFO inspiegabili – che questi oggetti non identificati erano di origine extraterrestre. 

White House responds to UFO request

Come ha detto a LIFE uno scienziato missilistico che lavora su progetti “segreti” per gli Stati Uniti : “Sono completamente convinto che abbiano una base fuori dal mondo”.

Secondo il Washington Post , il numero di avvistamenti UFO segnalati all’Air Force è aumentato di più di sei volte, da 23 nel marzo 1952 a 148 nel giugno. 

Entro luglio, c’erano le condizioni precise per un incendio di UFO mania: diffusa ansia da Guerra Fredda, copertura stampa mainstream di incidenti UFO inspiegabili e una sana dose di “follia di mezza estate”. 

Tutto ciò che serviva era una scintilla.

Misteriosi segnali radar che ronzano sulla Casa Bianca

L'aeroporto nazionale di Washington, 1953.
L’aeroporto nazionale di Washington, 1953.PhotoQuest/Getty Images

Poco prima della mezzanotte di sabato 19 luglio 1952, il controllore del traffico aereo Edward Nugent all’aeroporto nazionale di Washington individuò sette oggetti in lento movimento sul suo schermo radar, lontano da qualsiasi traiettoria di volo civile o militare nota. 

Ha chiamato il suo supervisore e ha scherzato su una “flotta di dischi volanti”. 

Allo stesso tempo, altri due controllori del traffico aereo della National hanno notato una strana luce brillante in bilico in lontananza che improvvisamente è sfrecciata via a una velocità incredibile.

Nella vicina base dell’aeronautica di Andrews, gli operatori radar ricevevano gli stessi segnali luminosi non identificati: inizialmente lenti e raggruppati, per poi correre a velocità superiori a 7.000 mph. 

Guardando fuori dalla finestra della sua torre, un controllore di Andrews ha visto quella che ha descritto come una “palla di fuoco arancione con una coda”. 

Project Blue Book' Is Based on a True U.F.O. Story. Here It Is. - The New  York Times

Un pilota commerciale, in crociera sopra la Virginia e l’area di Washington, DC, ha riferito di sei luci luminose striate, “come stelle cadenti senza coda”.

Quando gli operatori radar della National hanno osservato gli oggetti ronzare oltre la Casa Bianca e il Campidoglio, le battute sugli UFO si sono fermate. 

Due jet intercettori F-94 sono stati fatti decollare, ma ogni volta che si sono avvicinati alle posizioni che appaiono sugli schermi radar, i misteriosi punti deboli sono scomparsi. All’alba del 20 luglio gli oggetti erano spariti.

“Ho cercato di entrare in contatto con i carrelli”

Nessuno si è preso la briga di dire a Ruppelt, il principale investigatore del Progetto Blue Book dell’Air Force, degli avvistamenti. Lo ha scoperto pochi giorni dopo quando è volato a Washington, DC e ha letto i notiziari. 

Ruppelt ha cercato di contattare National e Andrews per intervistare operatori radar e controllori del traffico aereo, ma gli è stato negato un biglietto per un’auto o addirittura un taxi emesso dal governo. Frustrato, tornò in Ohio senza niente.

Il sabato successivo, gli UFO tornarono sulla capitale della nazione. Ancora una volta, Ruppelt lo ha scoperto tramite una telefonata di un giornalista e ha immediatamente chiamato due colleghi dell’Air Force per controllare la situazione al National. 

Gli stessi segnali radar erano tornati e gli operatori radar si chiedevano ad alta voce se la dozzina di oggetti sui loro schermi non potesse essere causata da un’inversione di temperatura, un fenomeno comune nei caldi e afosi mesi estivi di Washington.

World's strangest UFO cases revealed | Daily Mail Online

Un’inversione di temperatura si verifica quando uno strato di aria calda si forma nella bassa atmosfera, intrappolando l’aria più fredda al di sotto. 

I segnali radar possono rimbalzare su questo strato ad angoli poco profondi e mostrare erroneamente oggetti vicini al suolo come appaiono nel cielo. 

I colleghi dell’Air Force di Ruppelt, invece, erano convinti che gli oggetti sullo schermo radar non fossero miraggi, ma solidi aerei.

Per sicurezza, altri due jet F-94 sono stati fatti decollare per inseguire gli obiettivi non identificati che apparivano sugli schermi radar sia del National che dell’Andrews. Seguì un gioco ad alta velocità Whack-a-Mole, in cui i jet sarebbero sfrecciati verso una posizione presa di mira dal radar, solo per far svanire i blip. 

Alla fine, uno dei piloti del jet ha visto una luce brillante in lontananza e ha dato la caccia.

“Ho cercato di entrare in contatto con i carrelli sotto i 1.000 piedi”, ha detto in seguito il pilota ai giornalisti. 

Ho visto diverse luci brillanti. Ero alla massima velocità, ma anche allora non avevo velocità di chiusura. Ho smesso di inseguirli perché non vedevo possibilità di sorpassarli”.

Evitare il panico di massa con una teoria controversa

Il capitano Edward Ruppelt, in piedi, e il generale John Samford, seduto alla sua destra, discutevano i rapporti di oggetti volanti non identificati con altri ufficiali dell'Air Force in una conferenza stampa del 1952.
Il capitano Edward Ruppelt, in piedi, e il generale John Samford, seduto alla sua destra, discutevano i rapporti di oggetti volanti non identificati con altri ufficiali dell’Air Force in una conferenza stampa del 1952.Archivio Bettmann/Getty Images

Il giorno successivo, i titoli dei giornali in tutta l’America urlavano “Saucers Swarm Over Capital” e “Jets Chase DC Sky Ghosts”. 

La pubblicità e il panico pubblico per gli avvistamenti sono stati così grandi che lo stesso presidente Harry Truman ha chiesto ai collaboratori di ottenere risposte. 

Quando hanno chiamato Ruppelt, ha detto che potrebbe essere stato causato da un’inversione di temperatura, ma erano necessarie ulteriori indagini per spiegare completamente sia le immagini radar che i resoconti credibili dei testimoni oculari.

Ma prima che un’indagine così approfondita potesse aver luogo, l’Air Force ha convocato una conferenza stampa, il più lungo evento di notizie di questo tipo dalla seconda guerra mondiale. 

I vertici dell’Air Force avevano deciso, senza consultare Ruppelt o il team del Project Blue Book, che la migliore risposta agli avvistamenti era fornire alla stampa e al pubblico una spiegazione facile da ingoiare.

Evitando domande specifiche su ciò che piloti e operatori radar avevano visto nei cieli sopra il Campidoglio, il maggiore generale John Samford tornò più e più volte alla teoria dell’inversione della temperatura. 

Non importa che da allora Ruppelt fosse giunto alla conclusione opposta.

Two decades of mysterious Air Force UFO files now available online - The  Washington Post

“Gli investigatori avevano escluso l’inversione”, afferma Alejandro Rojas, editore del sito di notizie sugli UFO OpenMinds . 

“Avevano esaminato quella situazione. Gli operatori radar hanno detto: ‘Le inversioni accadono. Sappiamo che aspetto hanno le inversioni. 

Questa non è un’inversione. Questa non è affatto la stessa cosa.’”

Con disappunto di Ruppelt, la conferenza stampa dell’Air Force ha funzionato esattamente come previsto. 

I giornali riportavano la storia dell’inversione della temperatura e il pubblico sembrava in gran parte accettarla. 

Nel suo libro del 1956, The Report on Unidentified Flying Objects , Ruppelt riferisce che dopo la conferenza stampa, gli avvistamenti di UFO sono scesi da 50 al giorno a 10.

Gli scettici, tuttavia, non erano soddisfatti della risposta del governo pat. Molti hanno accusato gli investigatori dell’Air Force e del Project Blue Book di comportamento subdolo e conoscenza segreta. 

Fu solo quando i documenti del Progetto Blue Book furono resi pubblici nel 1985 che gli investigatori UFO poterono vedere che la cosa più vicina a un insabbiamento governativo degli avvistamenti UFO nella capitale della nazione era in realtà una cospirazione dell’ignoranza.

“Il lembo UFO di Washington illustra perfettamente il vero ‘insabbiamento’ del governo”, afferma Nick Pope, un giornalista UFO che dirigeva l’unità investigativa sugli UFO per il Ministero della Difesa britannico. 

Mutual mistrust may have added a few X-files to the UFO era | Penn State  University

“Non è una situazione in cui le autorità hanno cospirato per nascondere alla gente alcune terribili verità sugli UFO, ma piuttosto, il governo sta facendo del suo meglio per impedire alle persone di rendersi conto che non avevano tutte le risposte”.

Fonte history.com

Secondo Donovan Rossetto quella del 1952 è una trovata mediatica

Donovan Rossetto – esperto UFO Italiano

“Una trovata, certo, impossibile che la vita sia un film, perché proprio come un film classico, tutto punta sulla grande Casa Bianca! Ma davvero si pensa che sia possibile? Gli alieni dovrebbero pensare proprio in maniera americana? Cioè credere che quel luogo sia importante?

Io sono italiano e della White House non mi interessa proprio nulla, questo capita a molti paesi del mondo e anche in America stessa.

Ma gli Extraterrestri? Loro invece danno importanza ad una semplice struttura Umana? Ma di che stiamo parlando?

Tutta una bufala oppure non si parla di Ufo, magari erano dei droni del tempo e dovevano mostrarli al pubblico! Attirando l’attenzione del presidente forse per chiedere fondi.

Se erano reali visitatori extraterrestri, allora sarà stato un caso, tutto qui!

Ecco altri articoli selezionati per te:

Foo Fighters: gli UFO più discussi nella storia
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x