Foo Fighters: gli UFO più discussi nella storia

Qualcosa di strano stava seguendo gli equipaggi Beaufighter del 415th Night Fighter Squadron.

Realisticamente, sappiamo tanto di questi Foo Fighters ora quanto allora. Tuttavia, con il tempo arriva il progresso tecnologico e il vantaggio. 

Verso la fine della seconda guerra mondiale, gli aggiornamenti della missione del 415th Night Fighter Squadron hanno preso una svolta misteriosa. 

Insieme ai dettagli dei combattimenti aerei sulla valle del Reno occupata dai tedeschi, i piloti iniziarono a segnalare luci inspiegabili che seguivano il loro aereo.

Una notte del novembre 1944, un equipaggio del Bristol Beaufighter – il pilota Edward Schlueter, l’osservatore radar Donald J. Meiers e l’ufficiale dei servizi segreti Fred Ringwald – stavano volando lungo il Reno a nord di Strasburgo. 

UNBELIEVABLE, but claimed to be REAL: Here are some popular and intriguing  UFO sightings - World News

Hanno descritto di aver visto “da otto a 10 luci arancioni luminose dall’ala sinistra… che volavano nell’aria ad alta velocità”. 

Né il radar aviotrasportato né il controllo a terra hanno registrato nulla nelle vicinanze. 

Schlueter si è girato verso le luci e sono scomparse“, continuava il rapporto. 

Più tardi sono apparsi più lontani. Il display ha continuato a rivelarli per diversi minuti e poi tutto è scomparso“. 

Meiers ha dato un nome a questi oggetti, prendendo una parola senza senso usata dai personaggi del popolare cartone animato dei vigili del fuoco “Smokey Stover”: “foo fighters”.

I rapporti sui Foo Fighters continuavano ad arrivare.

Gli oggetti volavano insieme agli aerei a 200 mph; erano rossi, o arancioni, o verdi; sono apparsi singolarmente o con ben 10 altri in formazione; e spesso superavano di manovra gli aeroplani che stavano inseguendo. 

Non sono mai apparsi sui radar.

Richard Ziebart, storico del vicino 417° Night Fighter Squadron, ha ascoltato molte delle storie direttamente dai membri dell’equipaggio del 415°:

I piloti erano molto professionali. Hanno fatto il rapporto, parlato delle luci, ma non hanno speculato su di loro“. Tuttavia, i piloti hanno trovato gli avvistamenti snervanti. 

Aliens Crowe

“Scared shitless” è stato il modo in cui un pilota del 415° ha descritto i sentimenti a Keith Chester, autore di Strange Company: Military Encounters With UFO’s in World War II .

Alla fine dell’anno, un corrispondente di guerra dell’Associated Press, Robert C. Wilson, ha celebrato la vigilia di Capodanno con il 415°. 

Il giorno successivo, la sua storia sui foo fighter è stata pubblicata sulla prima pagina dei giornali di tutto il paese. 

Altri squadroni li avevano visti, ma sono stati il ​​numero, la consistenza e l’impatto sul 415esimo equipaggio – e il fatto che un giornalista abbia ascoltato gli aviatori – che alla fine hanno spinto le indagini sugli avvistamenti.

Psicologi dilettanti, appassionati di aviazione militare e teorici della cospirazione hanno offerto spiegazioni, ma nessuna che gli aviatori trovassero credibile. 

Allucinazioni?

Non credevano di avere allucinazioni a causa della fatica della battaglia. E poiché le luci non hanno causato danni, i piloti hanno dubitato che provenissero da armi segrete tedesche telecomandate. 

L’incendio di Sant’Elmo, una scarica di luce da oggetti appuntiti nei campi elettrici, sembrava improbabile, poiché i foo fighter mostravano una manovrabilità così estrema.

Alla fine l’Army Air Command ha inviato ufficiali a indagare, ma la loro ricerca è andata persa dopo la guerra, ha riferito Chester. 

Pin on Politics/Government

Nel 1953, la CIA convocò un gruppo di sei scienziati di spicco che avevano familiarità con la tecnologia sperimentale dell’aviazione per determinare se le luci costituissero una minaccia alla sicurezza nazionale. 

Il Robertson Panel, dal nome del suo presidente, il fisico del Caltech Howard P. Robertson, non ha offerto alcuna conclusione ufficiale.

Anche Ziebart, lo storico, non ha offerto alcuna spiegazione, solo un’intuizione. 

Penso che i foo fighter non si siano presentati sul radar perché erano in chiaroscuro“, ha detto. 

Il radar doveva avere un oggetto solido. Se ci fosse qualche spauracchio là fuori, i piloti sarebbero assolutamente in grado di dirlo“.

Nel giro di un mese si sono verificati un’altra manciata di avvistamenti. 

Il 17 dicembre, un pilota in volo sopra Breisach, in Germania, ha visto “ 5 o 6 luci rosse e verdi lampeggianti a forma di ‘T’ ” che sembravano seguirlo, anche quando è salito per altri 200 piedi, prima di svanire. 

Il 22 dicembre altri due avvistamenti. 

SEGUICI SU FACEBOOK! (SI APRE SU UNA NUOVA SCHEDA)

Foo fighters the first modern UFO's - Maier files Series

Un equipaggio di volo che sorvolava la Francia ha descritto due sfere di luce arancione brillante che, secondo loro, sembravano sollevarsi da terra a un’altitudine di circa 10.000 piedi, dove sono rimaste con il pilota per alcuni minuti prima di fare diversi movimenti apparentemente controllati e alla fine scomparendo.

Il tenente Samuel Krasney ha avuto un’esperienza leggermente più unica, vedendo un oggetto viaggiare lungo il suo jet a pochi passi dalle ali. 

Krasney ha riferito che l’oggetto era a forma di sigaro, rosso brillante e in grado di tenere il passo con i suoi movimenti evasivi destinati a scuoterlo. 

Volò insieme a lui, eguagliando la sua velocità per diversi minuti, e poi scomparve.

l 415th Night Fighter Squadron è ampiamente accreditato con la denominazione di questi fenomeni. 

A quel tempo, la parola “foo” era considerata una parola senza senso usata dal fumettista americano Bill Holman in “Smokey Stover”, una striscia di cartoni animati incentrata sulle disavventure di un pompiere. 

Non solo Smokey Stover è stato effettivamente dipinto su diversi aerei militari durante la seconda guerra mondiale, ma il tenente Meiers, l’osservatore radar del 415°, era un fan del cartone animato. 

Si dice che Meiers sia stata la prima persona a coniare il termine, ed è stato rapidamente adottato da altri aviatori.

What does the name "Foo Fighters" mean? - Radio X

Non ci è voluto molto perché le parole e le speculazioni su questi avvistamenti si diffondessero.

Robert Wilson, corrispondente di guerra dell’Associated Press, ha scritto un articolo intitolato ” Balls of Fire Stalk US Fighters In Night Assaults Over Germany “, che è apparso sulla prima pagina del New York Times, il 2 gennaio 1945.

L’articolo postula contemporaneamente l’idea che questo fosse qualcosa di cui l’esercito tedesco fosse responsabile, condividendo anche i resoconti di prima mano degli aviatori statunitensi che hanno molta più incertezza sul fatto che si trattasse persino di un oggetto creato dall’uomo. Il tenente Meiers è citato nell’articolo , dicendo:

“Quando ho visto per la prima volta le cose sulle punte delle mie ali, ho avuto l’orribile pensiero che un tedesco a terra fosse pronto a premere un pulsante e farle esplodere. Ma non esplodono né ci attaccano. Sembrano semplicemente seguirci come fuochi fatui.

Sono stati dedicati molto tempo e sforzi per sfatare questi Foo Fighters. 

L’idea che questi fossero usati contro qualsiasi parte o paese in particolare è stata dissipata quando le indagini hanno mostrato che anche i piloti giapponesi e tedeschi avevano segnalato avvistamenti simili. 

Sebbene il nome Foo Fighter sia diventato per un certo periodo un richiamo per qualsiasi avvistamento UFO, originariamente serviva per descrivere questi avvistamenti specifici che a molti sembravano entità luminose, simili a sfere o palle di fuoco. 

Un fotografo della Guardia Costiera degli Stati Uniti, Shell R. Alpert, ha scattato una fotografia che presumibilmente mostra oggetti volanti non identificati che volano in una formazione a “V” presso la stazione aerea di Salem, Massachusetts, alle 9:35 del 16 luglio 1952, attraverso uno schermo di una finestra . (foto della Guardia Costiera degli Stati Uniti)

Questa descrizione si prestava all’idea che questi avvistamenti potessero essere un fenomeno meteorologico noto come fuoco di Sant’Elmo (estraneo al melodramma di Emilio Estevez degli anni ’80). 

Il fuoco di Sant’Elmo, in gran parte visto come un buon auspicio dai marinai, è plasma che produce una scintilla. È indipendente dalle nuvole o dal suolo, il che lo differenzia dai fulmini. 

Non è raro che questa scintilla si manifesti sopra o vicino agli alberi delle navi, così come alle ali degli aerei, e produca un bagliore viola o blu.

Sebbene alcuni ritenessero plausibile che il fuoco di Sant’Elmo potesse spiegare questi avvistamenti, i piloti che avevano resoconti di prima mano sia dei Foo Fighters che di vari strani eventi meteorologici hanno rapidamente interrotto l’idea.

Causa delle forti differenze di colore e della manovrabilità osservata di questi oggetti.

Uno sguardo al fuoco di Sant’Elmo dalla cabina di pilotaggio di un Boeing 737 (avanzamento veloce alle 2:24 circa)

Un’altra spiegazione valida era la fatica da combattimento. 

Anche se incredibilmente sfumato e fortunatamente meglio compreso oggi, sappiamo ancora che l’impatto della guerra e del combattimento sui membri del servizio può contribuire a una moltitudine di problemi fisici e psicologici. 

Tuttavia, ciò che suggerirono allora era la psicosi collettiva , che non solo è estremamente rara, ma anche più improbabile in questi scenari in cui le segnalazioni di avvistamenti avvenivano da tutte le parti e indipendenti l’una dall’altra. 

Poi, naturalmente, c’era l’idea che questa fosse in realtà un’arma sviluppata dalla Germania nazista. 

Alcuni diedero la colpa ai nazisti come entità collettiva, ma altri avevano in mente un nome specifico: Wernher von Braun. 

L’ingegnere aeronautico, allora 32enne, guidò lo sviluppo del razzo V-2, il primo missile balistico a lungo raggio in assoluto. Braun era considerato un prodigio nel campo ed era ritenuto da molti capace di una tecnologia mai vista prima. 

La sua intelligenza era così ricercata, infatti, che era uno dei 1.600 scienziati e ingegneri tedeschi portati negli Stati Uniti per un impiego governativo dopo la seconda guerra mondiale come parte dell’operazione: Paperclip. 

Von Braun avrebbe continuato a guidare lo sviluppo del razzo Saturn V che portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla luna.

Wernher von Braun con ufficiali militari nazisti nel 1941 (Wikimedia Commons)

Mentre ad alcuni piace ancora questa idea fino ad oggi, esperti di aviazione e testimoni oculari supportano entrambi l’idea che la Luftwaffe non avesse nulla che potesse essere paragonato ai Foo Fighters. 

Nonostante alcuni incontri ravvicinati, nessuno degli aviatori aveva mai visto parti meccaniche in questi oggetti, né aveva mai rilevato nulla sul radar. 

Niente li ha mai convinti inequivocabilmente che si trattasse di armi artificiali, o che stessero addirittura tentando di far loro del male.

Ci sono state numerose indagini su questi avvistamenti nel corso degli anni. Nel 1953 (proprio nel periodo in cui gli Stati Uniti e il Canada decisero effettivamente di provare a costruire un proprio disco volante) la CIA aveva persino messo insieme un gruppo di scienziati per fornire le loro intuizioni e possibili spiegazioni. 

Sfortunatamente, questo non ha mai prodotto alcuna risposta ufficiale. 

Quindi, realisticamente, sappiamo tanto di questi Foo Fighters ora quanto allora. 

Tuttavia, con il tempo arriva il progresso tecnologico e il vantaggio. 

ICSU Archives - foo fighters by MilleCuirs on DeviantArt

Con gli avvistamenti di queste luci incandescenti o oggetti simili a palle di fuoco che si verificano ancora oggi, insieme a tanti altri fenomeni aerei ben documentati , potremmo essere sulla buona strada per capire il mistero di quasi 80 anni.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x