Come utilizzare una stampante 3D

Una domanda chiave con la stampa 3D è: quanto è difficile o facile stampare qualcosa in 3D? 

Con le giuste informazioni, la stampa 3D è un processo molto semplice.

I produttori di stampanti 3D si rendono conto che la facilità di installazione è un fattore importante quando si tratta di principianti della stampa 3D, quindi la maggior parte ha specificamente reso facile il funzionamento dall’inizio alla fine.

Sembra estremamente facile, ma per i principianti ci possono essere alcuni ostacoli da superare per ottenere un processo di stampa fluido. 

Spiegherò questi e, si spera, ridurrò le tue preoccupazioni sulla stampa 3D.

Creality Ender 2 Pro FDM 3D Printer CREALITY3D Cheap 3D Printer kit Ender 2

Le stampanti 3D sono difficili da usare?

In passato, c’erano molti ritocchi e input da parte dell’utente necessari per ottenere che le stampanti 3D fornissero un modello in qualche modo accurato dalla piastra di costruzione, ma al giorno d’oggi anche adolescenti e bambini possono gestire una stampante 3D.

Il processo di assemblaggio non è diverso da un progetto fai-da-te decente, richiede solo di assemblare il telaio, insieme a parti come l’hotend, lo schermo, il porta bobina, la maggior parte dei quali sono preassemblati.

Alcune stampanti 3D vengono fornite completamente assemblate e calibrate in fabbrica, quindi in realtà non devi fare molto, oltre a collegarle e stampare dalla chiavetta USB in dotazione.

Al giorno d’oggi, ci sono molti video e articoli di YouTube che puoi trovare per aiutarti a iniziare con la stampa 3D, oltre a un aiuto per la risoluzione dei problemi che semplifica le cose.

Ender 2 Pro vs Prusa Mini+: The Differences | All3DP

Un’altra cosa che sta semplificando la stampa 3D è il modo in cui i produttori stanno intensificando le loro competenze e rendendo le stampanti 3D più facili da assemblare e utilizzare, con funzionalità automatiche, touchscreen, buone superfici di costruzione su cui i materiali di stampa 3D aderiscono bene e molto altro.

5 passaggi per una facile stampa 3D

  1. Ottieni una stampante 3D adatta ai principianti: dovrebbe avere funzionalità automatiche, pannelli di navigazione facili, essere compatibile con la maggior parte dei software. 
    Idealmente una stampante 3D preassemblata
  2. Aggiungi il tuo filamento preferito: a volte viene fornito con la tua stampante 3D o acquistato separatamente. 
    Consiglierei di utilizzare il filamento PLA poiché questo è il tipo più comune e facile da usare.
  3. Scegli il tuo software di slicing della stampante 3D (Cura è il più popolare) e seleziona la tua stampante 3D per le impostazioni di compilazione automatica: tieni presente che alcune stampanti 3D dispongono di un software specifico per il marchio come Makerbot.
  4. Scegli un file CAD 3D di tuo gradimento da stampare: questo è il design effettivo che desideri stampare e il posto più comune sarebbe Thingiverse.
  5. Inizia a stampare!
Stampanti 3D f123 - Stratasys

Le stampanti 3D vengono utilizzate nell’istruzione a molti livelli, quindi se i bambini possono farlo, sono abbastanza sicuro che puoi farlo anche tu! 

C’è un po ‘di know-how tecnico, ma una volta che le cose sono installate e funzionanti dovresti stampare.

Di tanto in tanto verranno commessi errori, ma sono tutte esperienze di apprendimento. 

What Can 3D Printing Be Used For? Here Are 10 Amazing Examples

Molte volte, sono necessarie alcune regolazioni delle impostazioni e le stampe dovrebbero risultare piuttosto fluide.

Le prime volte può sembrare difficile, ma col passare del tempo dovrebbe diventare più facile.

Col passare del tempo, posso solo immaginare che i produttori di stampanti 3D e gli sviluppatori di software continueranno a mirare a rendere le cose più semplici.

Questo, insieme allo sviluppo della tecnologia e della ricerca, mi porta a pensare che non solo diventerà più efficiente in termini di costi, ma sarà anche più facile creare progetti utili e complessi.

Articoli selezionati per te:

Action figures: come crearle con la stampante 3D
https://www.elcarteldelgaming.com/2020/05/notizie-nerd/ecco-come-pubblicare-foto-3d-su-facebook/
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x