Steam Deck: come allungare la durata della batteria

Può essere anche una buona console, ma divora la batteria in poco tempo

Due set di mani tengono le unità Steam Deck.  Stanno giocando in cooperativa Stardew Valley.

Lo Steam Deck di Valve è una macchina incredibile con la capacità di giocare a migliaia di giochi per PC in formato portatile, per non parlare di un sistema completamente aperto che ha permesso agli utenti di fare ogni tipo di cose pazze con esso. 

Ma se c’è un’area in cui Steam Deck potrebbe avere un piccolo aiuto, è la durata della batteria.

Giocare a giochi ad alta intensità di sistema sul tuo Steam Deck può scaricare la batteria in pochissimo tempo, e la cosa consuma così tanto che molti dei tuoi caricabatterie esistenti probabilmente non possono fornirgli energia abbastanza rapidamente per far andare i frammenti. 

Per fortuna, non c’è motivo di perdere la speranza. 

Ci sono molti passaggi che puoi fare per ottenere più vita dal tuo Steam Deck.

Esamina le impostazioni delle tue prestazioni

Per prima cosa togliamo di mezzo le cose complesse e analizziamo le impostazioni delle prestazioni. 

Con qualsiasi gioco aperto, premi il pulsante del menu Accesso rapido (quello con i tre punti sotto il trackpad destro) e vai a Impostazioni prestazioni (l’icona della batteria). 

Per impostazione predefinita, l’unica cosa che apparirà in questo menu è il dispositivo di scorrimento della sovrapposizione delle prestazioni, che ti consente di controllare quante informazioni relative alle prestazioni puoi vedere sullo schermo. 

Giocaci se vuoi, ma soprattutto, vai nel menu Visualizzazione avanzata .

Qui è dove troverai la maggior parte delle impostazioni relative alle prestazioni. 

Tieni presente che, se scorri verso il basso fino in fondo, vedrai la capacità attuale della batteria, oltre a una stima di quanto tempo rimane prima che si scarichi per scaricarsi con l’utilizzo e le impostazioni correnti.

Attiva i profili per gioco

La prima cosa che devi capire è che i tuoi risultati varieranno ampiamente a seconda del gioco. 

La maggior parte dei titoli che giochi sul tuo Steam Deck non sono stati progettati o ottimizzati pensando a un sistema portatile. 

In alcuni casi, potresti fare tutti i passaggi che puoi e scoprire che fanno poca o nessuna differenza, o che il gioco funziona così male con impostazioni inferiori che non vale la pena fare il compromesso.

Con questo in mente, dai un’occhiata all’impostazione Usa profilo per gioco

Con questa opzione disattivata, il tuo gioco utilizzerà le impostazioni predefinite universali. 

Con l’impostazione attivata, tutte le modifiche apportate verranno salvate nel profilo delle prestazioni individuali del gioco attualmente aperto. 

Poiché ogni gioco funzionerà in modo diverso, questo è uno strumento incredibilmente utile.

Riduci a frequenza di fotogrammi e la frequenza di aggiornamento

Le impostazioni successive mentre scorri verso il basso sono Framerate Limit e Refresh Rate. 

Il primo controlla i fotogrammi al secondo del tuo gioco (fps), mentre il secondo è la frequenza con cui lo schermo si aggiorna per mostrare una nuova immagine. 

Queste impostazioni sono collegate: Ad esempio, se limiti la frequenza di aggiornamento del tuo Deck a 40, i limiti di frame rate cambieranno da 15/30/60 a 10/20/40.

Il menu Performance di Steam Deck mostra le opzioni per ridurre il frame rate.

Limitare il numero di fotogrammi visualizzati dal gioco e la frequenza di aggiornamento dello schermo può influire sulla durata della batteria, ma queste impostazioni possono anche avere un impatto significativo sulle prestazioni di un gioco. 

Alcuni giochi funzionano comunque solo a 30 fps, mentre altri per impostazione predefinita sono 60.

Anche in questo caso, puoi spesso ridurre la frequenza dei fotogrammi con piccoli incrementi (diciamo, da 60 a 40) senza notare molta differenza. In cambio, guadagnerai molto più tempo di gioco.

Considera queste opzioni aggiuntive

Troverai più opzioni sotto il dispositivo di scorrimento della frequenza di aggiornamento. 

Half Rate Shading o Variable Rate Shading riducono il numero di pixel sullo schermo di cui il tuo gioco ha bisogno per calcolare l’ombreggiatura (colore), il che può garantirti una certa durata della batteria, anche se può anche influenzare notevolmente l’aspetto del tuo gioco facendolo sembrare come se stesse funzionando a una risoluzione inferiore.

Al di sotto, troverai Thermal Power (TDP) Limit, che ti consente di impostare un limite fisico sulla quantità di watt che il processore del tuo Steam Deck può estrarre dalla batteria per eseguire i giochi. 

Per impostazione predefinita, la batteria emette 15 watt. 

Il menu Prestazioni dello Steam Deck mostra le opzioni per prolungare la durata della batteria della macchina, tra cui Half Rate Shading e Thermal Power Limit, alternando il controllo manuale dell'orologio della GPU.

Puoi ridurre questo valore fino a 3, ma farlo può causare un enorme calo delle prestazioni, a seconda della potenza utilizzata da ciascun gioco specifico, una metrica determinata da innumerevoli fattori, dall’intensità grafica all’età di un gioco. 

Se stai utilizzando molta potenza con giochi specifici, prova a vedere quanto in basso puoi ottenere questa impostazione mantenendo prestazioni accettabili.

Lo stesso vale per l’ opzione Manual GPU Clock Control , che ti consente di impostare un limite simile, ma per la GPU anziché per la CPU. 

Ancora una volta, giocaci su una base per partita. 

Assicurati di notare se queste modifiche stanno effettivamente avendo un effetto positivo, ad esempio, limitare l’utilizzo di CPU e GPU su Deep Rock Galactic ha creato un gameplay notevolmente traballante, ma ha avuto un impatto minimo sulla durata effettiva della batteria.

Infine, il cursore del filtro di ridimensionamento ti consente di scegliere un livello di upscaling della risoluzione, con quattro opzioni: lineare, più vicino, intero e FSR. 

Questi avranno effetti molto diversi a seconda del gioco, anche se probabilmente è meglio limitare semplicemente la risoluzione di ogni gioco.

Limita la risoluzione del tuo gioco

Lo schermo del tuo Steam Deck è di 1280×800 pixel, quindi perché giochi a 1080p o anche più? 

Quando avvii un gioco su Deck per la prima volta, vai nel menu delle impostazioni della grafica o del display e controlla a quale risoluzione è in esecuzione. 

Se è superiore a 1280×800, eliminalo fino a quando non è a quello o inferiore (quindi, se lo desideri, rivisita le impostazioni di upscaling dal punto precedente).

Mentre sei nelle impostazioni di gioco, controlla eventuali altri modi in cui potresti essere in grado di ridurre il carico del processore mantenendo le prestazioni. 

Questo può essere semplice come capovolgere una singola impostazione della qualità grafica complessiva da “alta” a “media” o complicato come modificare singole opzioni come la qualità delle ombre o delle particelle. 

Ancora una volta, dovrai sperimentare ogni gioco individualmente, poiché queste impostazioni variano molto da titolo a titolo.

Riduci la luminosità

Potresti essere sorpreso di vedere un’opzione così semplice in fondo all’elenco, ma vale la pena menzionarla: se ti trovi in ​​un ambiente con scarsa illuminazione come un aereo o la tua camera da letto, abbassa la luminosità dal menu delle impostazioni rapide (a cui si accede anche tramite il pulsante a tre punti a destra). 

Il grazioso piccolo schermo di Steam Deck consuma molta energia per visualizzare tutti quei pixel per te.

Puoi anche abilitare o disabilitare le regolazioni automatiche della luminosità, anche se dovrai scavare un po’ più a fondo nelle impostazioni. 

Premi il pulsante Steam a sinistra, quindi vai alla sezione Display del menu delle impostazioni generali. 

Vedrai l’ impostazione Abilita luminosità adattiva lì. 

Fare in modo che il Deck riduca automaticamente la luminosità quando rileva un ambiente con scarsa illuminazione può aiutare a risparmiare la durata della batteria.

Disabilità le funzioni ausiliarie

Al giorno d’oggi, molti giochi richiedono una connessione a Internet. 

Tuttavia, molti dei giochi per giocatore singolo a cui probabilmente giocherai su Steam Deck non lo fanno. 

Se la tua attività attuale non richiede di essere online, prova a disattivare il Wi-Fi. 

Troverai la Modalità aereo nel menu delle impostazioni rapide , ma attivandola disattiva il Bluetooth e il Wi-Fi. 

Ovviamente, se non stai utilizzando un dispositivo Bluetooth come una tastiera, un auricolare o un controller, non c’è motivo di lasciarlo acceso e potresti risparmiare ulteriormente la batteria entrando strategicamente in modalità aereo.

Trasmetti in streaming i tuoi giochi invece di eseguirli in modo nativo

Ecco un’opzione sorprendentemente facile da trascurare. Non è sempre applicabile, come quando porti il ​​tuo Steam Deck nel mondo con te. 

Ma diciamo che sei semplicemente seduto a casa e vuoi giocare a giochi per PC o console mentre sei sdraiato sul divano. 

In tal caso, prova a riprodurre in streaming i tuoi giochi da un’altra piattaforma invece di riprodurli in modo nativo sul Deck.

Questo è facile con i giochi Steam. Assicurati che il tuo PC da gioco e il tuo Steam Deck siano sulla stessa rete, quindi fai clic sul pulsante a discesa accanto al pulsante Installa o Gioca di un gioco sul tuo Deck. 

Lì dovresti vedere il tuo PC da gioco. 

Selezionalo, quindi premi Stream e voilà: stai giocando sul tuo Steam Deck utilizzando una potenza di elaborazione significativamente inferiore.

Questo può essere più impegnativo se desideri riprodurre in streaming giochi non Steam o anche giochi per console. 

Per i giochi per PC non Steam, puoi utilizzare un programma chiamato Moonlight per accedere alle funzionalità di streaming dei giochi del tuo PC desktop tramite GeForce Experience, purché tu disponga di una scheda grafica Nvidia. 

Puoi persino utilizzare il tuo Steam Deck per accedere alla riproduzione remota della console PlayStation , utilizzando un’app chiamata Chiaki

In entrambi i casi, dovrai accedere alla modalità desktop del Deck per configurarli e probabilmente consultare una guida per le funzioni esatte che stai cercando, ma può valerne la pena.

Compra un caricabatteria più potente

Infine, sia che tu stia viaggiando con il tuo Steam Deck o semplicemente desideri che sia giocabile in ogni stanza della tua casa, vorrai investire in alcuni potenti caricatori. 

Anche i power brick e le batterie portatili che non hanno problemi a caricare altri palmari più deboli, ad esempio un Nintendo Switch, mentre stai giocando non avranno necessariamente un’uscita sufficientemente potente per fare lo stesso per il Deck. 

Fortunatamente, il tuo Steam Deck ti farà sapere quando hai collegato un caricabatterie che non riesce a tenere il passo con il suo consumo energetico.

Sia che tu stia acquistando un caricabatterie esterno o semplicemente un caricatore per presa a muro, ti consigliamo di assicurarti che sia compatibile con Steam Deck. 

Il caricatore Baseus da 65 watt è spesso consigliato dagli utenti sul subreddit di Steam Deck, mentre qualsiasi power bank in grado di erogare almeno 45 W da una singola porta dovrebbe funzionare. 

Controlla i consigli su Reddit e altri forum online che potresti frequentare e leggi le recensioni dei prodotti ovunque tu decida di effettuare l’acquisto. 

È probabile che, se stai considerando un caricatore specifico per il tuo Deck, qualcun altro ha già testato se è abbastanza potente e ha lasciato una nota sulla sua esperienza da qualche parte online.

Ecco altri articoli scelti per te:

Come usare un Controller su Steam Deck
Logan Rossetto è un campione di gioco in CSGO, Rainbow Six Siege e Warzone. La sua abilità e conoscenza nel settore videoludico lo rendono il miglior candidato per testare i videogiochi in anteprima e valutarne le prestazioni. È anche ideatore di questo quotidiano. Condivide la sua esperienza e conoscenza con i lettori, offrendo anche consigli e trucchi per migliorare il proprio gioco. Inoltre, è anche un produttore musicale giovanissimo ma di successo, la sua creatività e capacità di produrre musica di qualità gli ha permesso di raggiungere grandi traguardi in questo campo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x