Gli Alieni che aspetto dovrebbero avere?

Ecco cosa dicono gli esperti, nel caso pensi di aver incontrato un ET…

Che aspetto hanno gli alieni ? Bene, i film e i programmi TV ti farebbero credere che potrebbero assomigliare un po’ a noi, anche se con teste grandi (calve), pelle verde e occhi enormi. 

11,639 Alien Stock Videos and Royalty-Free Footage - iStock

Ma non eravamo soddisfatti di quel vecchio cliché. 

Quindi, abbiamo deciso di chiedere ai massimi esperti di alieni – autori di fantascienza, esperti di scienze, appassionati di ET – come pensano che sarebbero davvero gli alieni.

Gli Alieni sono Fluorescenti?

L’esperto: Kevin Anderson

Che aspetto hanno gli alieni?

“Guarda l’incredibile diversità di biotipi qui sulla Terra, che si sono evoluti tutti nello stesso ambiente planetario. 

Non credo che una specie aliena da una base biochimica completamente diversa risulterebbe con due braccia, due gambe, due occhi, orecchie, narici… due sessi, a sangue caldo e così via. 

Ma, per l’intelligenza , si presumerebbe che la capacità del cervello, e quindi il corpo, avrebbe bisogno di una sorta di meccanismo protettivo per il cervello vitale: un esoscheletro , un teschio, qualcosa del genere.

“Per costruire strumenti, avrebbero bisogno di una sorta di dita manipolativa, come le dita (non necessariamente un pollice opponibile, forse tentacoli prensili). 

Ci dovrebbe essere un sistema riproduttivo, ma potrebbe essere germogliamento, semina, fissione, deposizione delle uova, non necessariamente parto vivo a sangue caldo. 

Alien' Horror: 9 Terrifying Xenomorphs from the 'Alien' Movies | Space

Avrebbero richiesto una sorta di sistemi sensoriali, gli analoghi di occhi, orecchie, apparati odorosi. 

Ma i loro “occhi” si sarebbero evoluti per lo spettro di picco del loro sole, non necessariamente il nostro.

“Vivono in un mare? Nelle nuvole di un gigante gassoso? Sulla terra? In un deserto? In una giungla? Avrebbero bisogno di un modo per mangiare o consumare energia e avrebbero bisogno di espellere i rifiuti. 

Per l’intelligenza, avrebbero bisogno di comunicare, a voce? Feromoni ? Macchie fosforescenti lampeggianti?”

Gli Alieni sono invisibili?

L’esperto: Darren Campo

Che aspetto hanno gli alieni?

“Quando si tratta di film e TV, è problematico creare una razza di alieni che non assomigli agli umani. 

Gli attori devono interpretare questi ruoli. L’aspetto degli alieni nel mondo reale dipenderà da dove si sono evoluti. 

Un alieno che si è evoluto nello spazio interstellare avrebbe esigenze molto diverse da un alieno che si è evoluto su un pianeta simile alla Terra.

“C’è una cosa che è quasi certa: una forma di vita aliena sarà simmetrica. 

3D Creature Design: Alien Rock Grubber Concept, Model, Texture, Render with  Jerad S. Marantz - YouTube

Tutto ciò che sappiamo che cresce segue uno schema simmetrico . Taglia un albero a metà nel senso della lunghezza, i rami e le radici da un lato sarebbero abbastanza simili all’altro. 

Lo stesso vale per gli esseri umani e tutta la crescita vivente, anche la crescita inorganica come cristalli e galassie.

“Le dimensioni e la forma dell’alieno sarebbero determinate dalla gravità, dalla densità ambientale e dalla fonte di energia. 

Gli alieni simili a piante sono improbabili perché la fotosintesi non incoraggia strategie di sopravvivenza complesse. La necessità di inseguire il cibo favorisce la vita mobile. 

Se tale vita si è evoluta in un’atmosfera densa, è probabile che sia una creatura orizzontale. 

Un’atmosfera più sottile favorirebbe gli animali più verticali. 

Due gambe e due braccia sono più efficienti di quattro gambe, quindi incorporando la regola della simmetria, non è improbabile che gli alieni si siano evoluti proprio come gli umani: bipedi e eretti.

Alien Monster - ZBrushCentral

“Se consideriamo che il 95 percento dell’universo non è percepibile dai nostri sensi o dalla tecnologia ( materia oscura ed energia), allora è molto probabile che sia lì che si trovano gli alieni. 

Quindi si potrebbe dire che la maggior parte degli alieni non assomiglia a niente perché sono invisibili”.

Hanno bisogno di occhi e orecchie?

L’esperto: Aaron Rosenberg

Che aspetto hanno gli alieni?

“Non importa la figura magra, quasi scheletrica con i lunghi artigli e la coda da scorpione, e la bocca piena di denti di rasoio. Lascia perdere gli omini verdi o grigi con crani fuori misura, occhi fuori misura e bocche minuscole. 

Non importano gli uomini-gatto o gli uomini lucertola o gli uomini-cane o le persone con la pelle blu e strani segni simili a tatuaggi o strane arcate sopraccigliari o orecchie a punta. 

Perché un alieno dovrebbe assomigliare a noi?

“La simmetria bilaterale è in realtà un design piuttosto scadente, se ci pensi. 

3D Printable Alien monster head by Andrea Crazer

Sì, sembra bello e uniforme, ma qual è il punto? Perché avere due lati esattamente uguali quando potresti avere qualcosa di completamente diverso dall’altro lato?

 Anche i Dalek l’hanno capito: avevano una ventosa da un lato e un laser dall’altro. E bipede? 

Ridicolo: una buona spinta e cadiamo. 

Perché la razza di un altro mondo dovrebbe evolversi con lo stesso identico difetto di progettazione? 

Perché la razza di un altro mondo dovrebbe farsi crescere occhi, naso, lingua e tutti gli altri pezzi complicati che abbiamo? Non lo farebbero.

“Gli esseri viventi si evolvono in risposta al loro ambiente. Abbiamo sviluppato pollici opponibili in modo da poter afferrare meglio gli oggetti. 

Le scimmie hanno sviluppato code prensili per lo stesso motivo. 

Abbiamo gli occhi perché qui la luce si rompe nell’estremità visibile dello spettro elettromagnetico .

“Ma se ci fossimo trovati in un mondo completamente diverso, con temperature, topografia, flora e fauna diverse, ci saremmo evoluti in modo diverso. 

Sputnik: The Alien Creature's Origins & Powers Explained

E se quell’altro mondo avesse una composizione chimica completamente diversa, lo faremmo anche noi. Tutta la vita sulla Terra è basata sul carbonio, ma altrove non sarebbe così. 

Le forme di vita potrebbero essere a base di silicio o di ferro o qualsiasi altra cosa. Potrebbero avere un numero qualsiasi di braccia e gambe, o nessuna.

“Forse la vita su altri pianeti si è evoluta senza forma fisica o senza forma fissa, forse ci sono alieni che non sono altro che nuvole senzienti, o che hanno corpi mutevoli che possono alterarsi per adattarsi alle esigenze del momento. 

Forse possono navigare nello spazio senza aiuto e utilizzare la radiazione stellare come fonte di cibo e una matrice sensoriale, rilevando i cambiamenti nella radiazione nello stesso modo in cui i pipistrelli rilevano le onde sonore. 

Chi ha bisogno di occhi e orecchie quando tutto il tuo essere risuona? 

Chi ha bisogno di un cervello distinto quando la tua coscienza è diffusa proprio come le nostre terminazioni nervose sono con noi? 

Perché avere la pelle quando la tua forma è tenuta insieme dallo shock elettrostatico e dal controllo mentale e può condensarsi o espandersi a piacimento?

“Ci sono molte creature qui sulla Terra che sono così sorprendentemente diverse da noi che riusciamo a malapena a comprenderle. 

Prova a guardare un polpo che si tira attraverso una piccola fessura in una vasca di vetro, o esamina un hornworm del tabacco, o guarda da vicino una mantide religiosa . 

Horror Anime, Movies, Zombies, Monsters & Demons — HG. 103 - Life (2017) Alien  creature.

Quindi pensa a quanto è piccolo il nostro pianeta rispetto all’universo nel suo insieme: è come trovare l’M&M dalla forma più strana nella borsa e poi rendersi conto di essere in un intero negozio di caramelle pieno di letteralmente migliaia di altri tipi di caramelle, la maggior parte dei quali non hai mai nemmeno sentito parlare prima. 

Un vero alieno sarebbe così lontano da qualsiasi cosa avessimo mai immaginato che saremmo a malapena in grado di comprenderne l’esistenza. 

E sembreremmo altrettanto completamente, sconcertantemente bizzarri.

Un Polpo potrebbe rendere l’idea?

L’esperto: Bernard Bates

“Un polpo è un buon esempio di analogo alieno avanzato sulla Terra. I polpi sono abbastanza intelligenti (probabilmente a livello umano) e vivono in un ambiente totalmente alieno (rispetto al nostro). 

L’evoluzione ha dovuto trovare nuove soluzioni alle pressioni a cui sono sottoposte, pressioni completamente diverse da quelle che hanno plasmato i mammiferi sulla terraferma.

“I delfini e gli scimpanzé ci sono estremamente vicini: siamo tutti mammiferi. 

L’ultimo antenato comune per umani e delfini risale a circa 100 milioni di anni fa, mentre per umani e scimpanzé risale a circa 10 milioni di anni fa. 

La maggior parte delle scelte evolutive che portano all’intelligenza sono state probabilmente fatte prima che si verificassero le scissioni. 

L’ultimo antenato comune tra mammiferi e polpi è molto, molto più indietro nel tempo, probabilmente 800 milioni di anni fa.

Creature Spot - The Spot for Creature Art, Artists and Fans: | Dark  creatures, Creature design, Fantasy creatures

“Gli alieni con tecnologia avanzata dovrebbero essere a terra (la tecnologia ha bisogno del fuoco per avviarla). Cosa ci aspetteremmo per sviluppare una tecnologia paragonabile alla nostra? 

Le mani con le dita (per una manipolazione delicata e precisa) sono importanti. 

Per la locomozione sono necessarie almeno due gambe . Se ha quattro gambe, pensa ai centauri: hai bisogno di quelle mani per costruire le cose.

“Hai bisogno della visione binoculare per giudicare la distanza (alla preda). Testa alta per vedere i predatori. 

Occhi vicino al cervello per ridurre il ritardo (o il degrado) del segnale visivo. 

Sensori sonori e olfattivi (orecchie e naso). Le tue possibilità di sopravvivenza migliorano se puoi usare tutti i modi possibili per rilevare cibo, compagni e predatori. 

Vivere in un’atmosfera significa che i suoni e gli odori arriveranno prima del predatore puzzolente e rumoroso.

Potrebbero essere dei Mutaforma

L’esperto: Donovan Rossetto

“Tre cose sono generalmente intrinseche agli esseri umani:

1. Pensiamo di sapere tutto. 

2. Pensiamo che tutto riguardi noi. 

3. Abbiamo bisogno che le cose siano su di noi per prenderci cura. 

Pertanto, nella maggior parte delle nostre storie sugli alieni , gli alieni vengono a causa nostra (che si tratti di ucciderci, renderci schiavi o studiarci) o per prendere cose che ci sono care. 

Alien: Covenant Neomorph vs. Tomorrow War White Spike - Which alien wins? -  Alien: Covenant Forum

Di solito siamo anche i primi a entrare in contatto con gli alieni e quasi sempre ci assomigliano o assomigliano a qualcosa di familiare.

“Credo che gli alieni esistano. 

Tuttavia, non mi preoccupo molto della mitologia degli omini verdi. Non credo che gli alieni debbano essere umanoidi , a base di carbonio o addirittura vivi secondo la nostra definizione di vivi. 

Gli esseri umani non sono fatti per sopravvivere nello spazio. 

Se gli alieni arrivano sulla Terra qui, significa che sono sopravvissuti nello spazio e hanno i mezzi per adattarsi alla nostra atmosfera. 

Penso che sia altamente possibile che non saranno per niente come noi.

“Nel mio romanzo Lagoon, gli alieni che compaiono a Lagos, in Nigeria, sono fondamentali mutaforma con coscienza e controllo fino al livello molecolare, e le loro molecole non assomigliano né operano come nulla che si trovi sulla Terra. 

Usano la materia (qualunque essa sia e da dove provenga) e si adattano ovunque si trovino. 

E i loro desideri, bisogni e metodi per svolgere i loro affari sono del tutto estranei agli esseri umani.

Alien Covenant-Neomorph 2 by GiuseppeDiRosso on DeviantArt

“Non vedo perché gli alieni non possano essere microscopici , essere visti solo a lunghezze d’onda oltre il rilevamento umano, essere costruiti in un modo così al di fuori della comprensione umana che guardarli farebbe svenire. 

Non credo che gli alieni siano stati, siano, saranno ciò che ci aspettiamo”.

Collo? Non è affatto necessario!

L’esperto: Harry E. Keller

“Da qualche parte nell’universo ci devono essere, ci sono state o ci saranno altre civiltà avanzate . Le possibilità che chiunque viva oggi li veda o addirittura comunichi con loro sono molto scarse. 

Tuttavia, tali problemi non dovrebbero impedirci di immaginare come potrebbero essere.

“In primo luogo, un vero alieno è bilateralmente simmetrico, endotermico con eccellenti capacità manipolative e ha un contenitore rigido per un cervello.

“Occhi? Certo. Devi vedere per costruire una civiltà. 

Il calamaro ha occhi migliori dei nostri e l’occhio sembra essersi evoluto separatamente almeno alcune volte. Il nostro alieno avrà occhi che potrebbero somigliare ai nostri solo superficialmente. 

Una lente e un diaframma sono quasi un requisito assoluto. I bianchi non devono essere bianchi. 

10 Reasons Why the Alien is the Best Movie Monster | Taste Of Cinema -  Movie Reviews and Classic Movie Lists

Né l’iride deve essere colorata come la nostra. Quanti occhi? Uno semplicemente non lo farà. L’incapacità di percepire la distanza porterà ad una rapida estinzione . 

A meno che tu non riesca a trovare una buona ragione per questo, gli occhi in più creano un bagaglio evolutivo e non persisteranno, ragni nonostante. 

Essendo gli occhi importanti, saranno incassati e in grado di essere coperti, se necessario. 

È improbabile che i nostri alieni abbiano gli occhi da insetto, anche se non possiamo escluderlo del tutto.

“Naso? Un alieno deve avere i mezzi per respirare. Deve essere simmetrico. 

Il naso non deve essere per forza nel mezzo di una faccia, anche se è comodo per alcuni scopi come condividere il tubo dell’aria con una bocca per i momenti di sforzo. Potete immaginare altri arrangiamenti.

“Bocca? Deve avere mezzi per l’ingestione di cibo. Tutti i grandi animali hanno dei mezzi per catturare e ingoiare il cibo. 

Aliens Monsters and Sculpting videos - ZBrushCentral

Alcuni lo masticano; altri no. I denti sono piuttosto comuni sulla Terra ma sono possibili altri sistemi di alimentazione. 

Il problema è che piante e animali sono stati in una guerra evolutiva per millenni. Ereditiamo l’esito di quella guerra. 

I denti erano necessari per mangiare le piante che diventavano più fibrose, una reazione evolutiva all’essere mangiate. Ci sono altri modi per eliminare il cibo vegetale, come quello che fanno gli uccelli. Si “masticano” nel ventriglio.

“Gambe? Più probabilmente. Altri mezzi di locomozione saranno relativamente lenti e saranno relegati agli animali corazzati ea quelli che vivono nelle tane. 

Nessuno di questi stili di vita porterà naturalmente a una maggiore intelligenza. Quante gambe? Nel nostro caso, abbiamo adattato le zampe anteriori alla manipolazione di animali a quattro zampe. Nessun animale terrestre con endoscheletro ha più zampe. L’implicazione è che gli alieni con due gambe sono più probabili di quelli con quattro.

“Pelliccia? Capelli? Piume ? Bilancia? Qualcos’altro di veramente alieno? La copertura della pelle potrebbe essere qualsiasi cosa abbia senso. Le piume vere non sono così probabili. 

Poiché le piume sono usate per il volo, i cervelli saranno piccoli. Le squame sono improbabili perché sono particolarmente adatte alle ectoterme, anche se potrebbe essere possibile un tipo di pelle squamosa. 

Alien creature by Richenks | Creatures | 3D | CGSociety

Pelliccia contro capelli è difficile da risolvere a causa del mio pregiudizio intrinseco. 

La pelliccia ha buone ragioni per essere che non sono legate all’intelligenza. Se pelosi, i nostri alieni probabilmente hanno il pelo corto.

“Testa? Se definisci la testa come un recinto osseo per il cervello e la posizione di occhi, naso e bocca, allora è probabile. 

Il naso potrebbe trovarsi sopra o sotto la bocca. 

Sopra funziona meglio per il nuoto, ma non è un requisito evolutivo rigoroso.

“Collo? Per niente necessario. Utile per girare la testa, ma si possono immaginare altri modi per guardarsi intorno. 

È un posto fastidioso per i grandi felini per afferrarti e strangolarti con le loro bocche potenti.

“Braccia? Devi avere qualcosa con cui manipolare le cose. I tentacoli sono improbabili a causa della loro incapacità di eseguire manipolazioni fini. Di solito hanno ventose su di loro e uno scopo molto diverso dalla creazione di strumenti. 

Il numero di giunti potrebbe essere maggiore e la direzione della piega potrebbe essere diversa.

“Dita? Devi avere un modo per afferrare saldamente e un modo per raccogliere piccoli oggetti e ruotarli e girarli. 

Alien creature by Richenks | Creatures | 3D | CGSociety

Probabilmente due dita sono troppo poche. Cinque è eccessivo. Tre o quattro (come hanno i personaggi dei cartoni animati) è più o meno giusto. 

Le nostre tre articolazioni nelle nostre dita sono più o meno giuste. Uno non farebbe. Due, come per i nostri pollici, sono improbabili.

Gli alieni potrebbero essere abbastanza travolgenti

L’esperto: Marco Buoso

Che aspetto hanno gli alieni?

“Gli alieni con le orecchie a punta e la fronte irregolare sono un modo per Hollywood di risparmiare denaro applicando protesi agli esseri umani e di andare avanti con la trama. 

Sembra strano pensare che il vero alieno possa assomigliare a noi. Eppure ci sono esempi di evoluzione parallela in natura: l’occhio del polpo è identico a quello di un essere umano famoso. 

Alcuni ipotizzano che un alieno evoluto per avere una civiltà simile alla nostra avrebbe una forma simile.

“Abbiamo esempi di alieni proprio qui sulla Terra a cui guardare, che potrebbero darci un’idea di come sarebbe un’intelligenza aliena. 

Polpi e calamari mostrano risposte e apprendimento sorprendentemente intelligenti e la forma dei loro corpi è progettata per un ambiente estraneo al nostro. 

Tentacoli e grandi cervelli sembrano essere una forma fantastica per ambienti a bassa gravità o acquatici. 

Matteo Dal Ben - Alien Creature

Creature che possono comunicare facendo lampeggiare i colori sulla loro pelle. 

La fantascienza ha una lunga storia di esplorazione di orrori tentacolari difficili da capire.

“Un articolo sugli ingranaggi trovati nelle gambe delle tramogge delle piante ha ottenuto molta attenzione online. L’idea che la biologia e l’evoluzione utilizzino già gli ingranaggi porta a chiedersi cos’altro potrebbe esistere. Le menti che hanno evoluto i circuiti in silicio attraverso la selezione naturale? 

Creature Design by KENBARTHELMEY on deviantART | Creature design, Alien  creatures, Alien concept art

Steampunk, forme di vita alimentate dalle radiazioni a cui non potremmo nemmeno avvicinarci? Gli esperimenti mentali possono diventare piuttosto sbalorditivi. La natura sorprende sempre.

“Parlare e reagire al comportamento alieno sarà la cosa più difficile. Lottiamo già per essere abbastanza pazienti da comprendere altre culture e differenze all’interno delle nostre culture umane. 

Delfini, polpi, elefanti: tutti questi sembrano essere pensatori di ordine superiore, ma non possiamo comunicare bene con loro né condividiamo particolarmente bene il pianeta. 

Come sarà un incontro alieno ? Come appariranno le loro azioni?

“In breve, suppongo che le cose sarebbero facilmente fraintese, dato che tutti abbiamo un carico di bagagli esistente su un tale incontro. E le loro azioni dipenderanno molto dai dintorni da cui provengono e dalla natura dei loro gruppi. 

Sono solitari? O preferisci mandrie o piccole bande? Quale sarebbe la mente di un predatore intelligente che normalmente vive da solo? 

Se troviamo un’altra vita, devo presumere che suggerirebbe che gran parte della vita è possibile. 

Potremmo incontrare tutto quanto sopra. Creature come noi, eppure così diverse da noi che riusciamo a malapena a capirle. 

Alien Creature Images – Browse 116,397 Stock Photos, Vectors, and Video |  Adobe Stock

Potrebbe essere una pletora di menti e tipi di corpo, proprio come il mondo è pieno ora di un’ampia varietà di intelligenze e forme. 

Potrebbe essere abbastanza opprimente…”

“In un universo infinito, deve esserci altra vita. Non vi è dubbio più grande. E’ tempo di impegnarsi per trovare una risposta.”
STEPHEN HAWKING

Ecco altri articoli selezionati per te:

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x