Turrican Anthology Vol 1: la nostra recensione

Dal Commodore 64 alle nostre nuove console, questo frenetico sparatutto vive!

Turrican Anthology Vol 1 è una creazione Factor 5 distribuito su console Playstation 5 e Nintendo Switch, noi lo abbiamo giocato su quest’ultima.

Se il titolo cita “Vol 1”, significa che non è l’unico della serie, infatti esiste anche il 2, tranquilli però, ci stiamo già giocando e ne parleremo presto.

Prima di spiegarvi e raccontarvi di questo titolo, vi riportiamo un po’ di trama e un video dal web.

Trama e storia di Turrican

Beh ci sono diverse storie e spesso contrastanti per questo titolo e quindi vene riportiamo due.

Nella versione computer del gioco la trama era questa:

Una storia di tempi lontani, ci racconta del Morgul a tre teste, che vive una vita appartata nel suo regno. 

Questo Morgul è la causa di tutte le paure e gli incubi dell’umanità. 

Turrican Anthology resurrects the legendary Amiga classics – Destructoid

Si dice inoltre che nell’antichità fu bandito in una dimensione sconosciuta dall’eroe Devolon. 

La paura e le notti insonni sono scomparse dalla vita delle persone.

Da qualche tempo le persone sono nuovamente tormentate dagli incubi e soffrono di un grave stato di terrore e paura. 

Quasi nessuno osa mettere piede nelle strade di notte e una terribile paura che Morgul sia tornato nel suo regno è di nuovo viva nella mente della gente. 

Essendo l’unico uomo sulla Terra il cui coraggio non l’ha ancora abbandonato, tu vieni mandato, ancora una volta, a liberare l’umanità dal fardello della paura. 

Sei stato armato con le armi e l’equipaggiamento tecnico più recenti per questa missione. 

Trova Morgul nel suo regno e distruggilo una volta per tutte.

Nella versione console le cose cambiano:

La storia di Turrican inizia nella colonia perduta di Alterra , un “mondo vitale” completamente creato dall’uomo abbandonato molto tempo fa in una galassia vicina. 

Alterra è in realtà cinque colonie in una. 

Ogni habitat autonomo è stato bioingegnerizzato separatamente da una potente rete di generazione di ecosistemi nota come Multiple Organism Unit Link – MORGUL in breve. 

Turrican (1990) - MobyGames

I primi coloni usarono MORGUL per rendere abitabile Alterra. Ma un terremoto catastrofico interruppe tutte le funzioni dell’interfaccia del sistema… e MORGUL si “ribellò” in modo omicida. 

Quei pochi coloni abbastanza fortunati da fuggire raccontarono una triste storia di un’intelligenza superiore impazzita.

Per generazioni, l’umanità ha cercato un ritorno ad Alterra. Infine, la scienza genetica ha creato un “salvatore”: Turrican, un guerriero mutante, bioingegnerizzato per il compito di bonifica planetaria. 

Nel frattempo, MORGUL ha diligentemente distorto le forme di vita Alterran per i suoi scopi brutali e distruttivi. 

Video dal web:

Menù iniziale di Turrican Anthology Vol 1

Il menù iniziale offre varie scelte:

  • Turrican
  • Turrican 2
  • Super Turrican
  • Super Turrican Director’s Cut
  • Mega Turrican Score Attack
  • Galleria
  • Bonus Jukebox
  • Meriti
  • Crediti

Il gameplay

Ovviamente anche se i titoli sono rimasti invariati a livello di giocabilità, sono state fatte alcune modifiche, come la possibilità di tornare indietro nel tempo per correggere gli errori e inserire trucchi.

Noi abbiamo giocato regolarmente sulla Nintendo Swith, modificando solo qualche comando inizialmente difficile da arrivare sulla piccola console.

Sistemato due faccende abbiamo iniziato una avventura incredibile, ovviamente con suoi originali pregi e difetti.

Il Gameplay non è scontato a tutti e quindi ve lo racconto, perché giocando a Turrican ho scoperto che molti titoli successivi e conosciuti hanno preso spunto proprio da lui.

Amazon.com: Turrican Flashback - Nintendo Switch : Everything Else

In pochissime parole è uno sparatutto, puzzle game a scorrimento laterale.

Nei panni di Turrican, il nostro eroe, dobbiamo avanzare nei livelli, evitando proiettili e sparando con l’aiuto di ogni potenziamento che troviamo in giro, a creature di tutti i tipi.

Possiamo sparare tenendo premuto il tasto dedicato, oppure come ho sempre fatto io dai tempi delle prime console, premendo a ripetizione in modo velocissimo, comandando il grilletto colpo per colpo.

Ovviamente a seconda di dove andiamo le cose cambiano, dopo un ora di gioco, ho trovato un boss all’inizio che non avevo mai visto, bastava cadere nel vuoto…pensate ai creatori quanto hanno lavorato!

Il primo Turrican è difficilissimo!

Se da piccolo avessi avuto Turrican, difficile o no, lo avrei di certo finito più volte, ma al giorno d’oggi, abituati a titoli facili è un classico mollare la presa.

Andando avanti nei titoli all’interno di Turrican Anthology Vol 1, quindi con la storia proprio del gioco, le cose cambiano, maggior cura per la trama e più facilità.

Il primo titolo è veramente complicato e penso che lo riprenderò in mano quando sarò un esperto di Turrican.

Turrican Flashback Features Four Classics In Digital Or Physical Format

Turrican 2 è superiore a livello di armi, granate e addirittura grafica.

Un titolo difficile da trovare su console ai tempi, i più fortunati potevano giocarci su GameBoy.

Super Turrican è una versione per console dove il titolo vede dei tagli incredibili per l’adattamento in cartuccia, compresi molti boss.

Super Turrican Director’s Cut invece reintegra tutte le parti tolte dalla sua precedente versione.

Mega Turrican è praticamente il terzo capitolo della serie e apporta varie modifiche al gameplay, poiché è stato sviluppato pensando alle console. 

Questo gioco elimina il Lightning Whip dei titoli precedenti e introduce la Plasma Rope, un rampino che può essere attaccato a qualsiasi superficie solida, consentendo al giocatore di oscillare e raggiungere piattaforme più alte. 

Gamescom 2020] Classic Run & Gun Series 'Turrican' Returns in Two  Anthologies For PS4, Switch - Bloody Disgusting

Il rampino non è semplicissimo da usare, ma considerando l’epoca e la pensata di aggiungerlo, facciamogli tre giorni di applausi!

La Power Line è stata anche sostituita con la Smart Bomb, che colpisce tutti i nemici sullo schermo quando viene utilizzata, mentre le armi primarie del secondo gioco ritornano tutte. 

Inoltre, i giocatori ora possono raccogliere l’arma del missile a ricerca, che viene sparata insieme all’arma principale e rintraccia i nemici. 

I livelli ora sono molto più lineari, sebbene ci siano ancora percorsi segreti con scorte di oggetti presenti.

Reparto audio e grafica di Turrican Anthology Vol 1

Innanzitutto considerando che il titolo ha la mia stessa età, cioè 32 anni perché siamo nati entrambi nel 1990, la grafica è rivoluzionaria, dettagli che al tempo non si vedevano mai.

Perfino il personaggio poteva già competere con un eroe videoludico sci-fi degli anni 2000, insomma si vede a ogni passo il gran lavoro della Factor 5.

Analogue's Super NT SNES comes with unreleased director's cut of Super  Turrican | VentureBeat

Mentre se vi state chiedendo perché nel Menù iniziale è presente il Bonus Jukebox, beh c’è un unico motivo, la musica è incredibile davvero, penso che le userò come colonna sonora mentre scrivo articoli dedicati ai videogiochi.

Quindi audio e grafica, perfetti, anche per questa Anthology.

La nostra recensione di Turrican Anthology Vol 1

Turrican Anthology Vol 1 è uno dei giochi più meritevoli di uscire in questi anni, nonostante sia storia è ancora una rivoluzione a livello di Gameplay e sorprende ancora graficamente.

Il gameplay è fluido e intuitivo, i boss sono difficili perché imprevedibili, considerando che la prevedibilità era l’unica noia dei titoli retrogame.

Turrican Flashback review (PS4) – Press Play Media

Un titolo che al tempo sfigurava i suoi simili, anche storici come a esempio Megaman, quest’ultimo l’ho amato, ma se avesse seguito un po’ le orme di Turrican a livello grafico e audio avrebbe vinto tutto.

Questo primo volume della antologia di Turrican è una perla nella nostra libreria e su console portatile ha un punto in più, quello di giocarci anche fuori casa!

Intelligente anche la mossa di aggiungere il salvataggio, forse un po’ troppo “amica” l’aggiunta del comando del tempo, cioè se sbagliamo possiamo rimediare con un rewind, questo è un po’ esagerato, ma si vede che il punto era rivivilo in maniera easy, non sacrificare ore e molte parolacce per avanzare!

Beh ora El Cartel Del Gaming si dedica al Volume 2 e vi daremo notizie molto presto, nel frattempo lasciamo un voto per questo.

Aggiungiamo:

Abbiamo visto nel web che esiste anche la figure di 20cm di Turrican, beh non può mancare alle nostre recensioni e quindi gli daremo la caccia!

Volevamo ringraziare per la key di gioco ricevuta e ricordare che non influisce mai sul voto finale.

Il nostro voto conclusivo

Ecco altre nostre recenti recensioni:

Andro Dunos 2: la nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x