The Callisto Protocol: i mutanti ti inseguiranno attraverso le prese d’aria

“Una delle cose su cui ci siamo davvero concentrati all’inizio era l’idea di avversari intelligenti e adattabili”.

Cinque secondi dopo che è stato mostrato The Callisto Protocol sono già preda di uno spavento. 

Un umano mutante appare dal nulla, tentacoli che si strappano brutalmente dal suo petto mentre emette un urlo agghiacciante. 

Il protagonista Jacob esita, ei tentacoli scivolano di nuovo nel suo corpo. 

Ma questo non è un segno di sicurezza. 

New combat and gameplay details for The Callisto Protocol revealed –  PlayStation.Blog

Si trasforma, in un modo inquietante e credibile, diventando più grande, più cattivo e molto più spaventoso.

Lo sviluppatore Striking Distance si è ispirato allo Xenomorfo stalker di Alien: Isolation per rendere i suoi nemici imprevedibili e assicurarti di non sentirti quasi mai al sicuro.

“Le cose ti seguono nel nostro gioco, i grugniti a volte trovano un modo”, mi dice l’ufficiale tecnico capo Mark James. 

“Non sempre ti attaccano, si sposteranno in una grata e li sentirai intorno a te e salteranno fuori in un’altra grata da qualche altra parte: c’è un punto di attacco migliore per loro.

Quindi stanno cercando spazi in cui possono effettivamente fare il salto, piuttosto che attaccare subito”.

Survival Horror Game The Callisto Protocol Releases December 2022

Genera un senso di paura, presente in buona parte del gameplay mostratomi alla Gamescom. 

Quando Jacob colpisce un mutante con il suo bastone stordente, sembra che provenga da un luogo di panico e disperazione. 

Gli eventi Quicktime interrompono il combattimento e, fintanto che sono rari come sono apparsi nell’anteprima, non dovrebbero diventare troppo noiosi. 

Jacob può anche calpestare i suoi nemici in un modo molto Dead Space. I giochi condividono molti talenti creativi chiave, e anche se

Potrei non essere un grande fan dell’horror di sopravvivenza, ma devo ammettere che The Callisto Protocol sa esattamente come tirare fuori un punto della vecchia ultraviolenza.

non sta cercando di essere Dead Space, forse lo è, un po’. 

Almeno in quel calpestio. 

Walking Dead creator aims to turn The Callisto Protocol into a multimedia  franchise | VGC

È difficile creare un orrore spaziale atmosferico senza guardare indietro a quelli che lo hanno preceduto.

Il CTO Mark James mi dice che una differenza è che c’è “molta più caratterizzazione, molta più storia” da trovare qui, e sembra essere vero. 

Jacob borbotta tra sé e sé e reagisce all’ambiente che lo circonda, verbalizzando alcune delle mie ansie mentre procede.

Mi ha sorpreso, quindi, vederlo sollevare un mutante in aria con una presa da polso superpotente e lanciarlo in un frantoio come un noodle floscio. 

Tutti i tentacoli spaventati che hanno colpito nella corsa a questo improvvisamente sembravano un po’ inutili quando c’era il potenziale per lui di eliminare un mutante come se stesse buttando una buccia di banana.

Striking Distance dice che ha cercato di garantire che i poteri non trasformino automaticamente il gioco in modalità facile, però. 

Tutte le armi hanno aggiornamenti ramificati che vengono creati e collegati con stampanti 3D sparse per la prigione di Callisto. 

The Callisto Protocol' gameplay trailer is as bloody as you'd expect |  Engadget

Una presa di potenza al massimo può essere un ottimo modo per uscire rapidamente dalle situazioni di combattimento, ma non è qualcosa su cui fare affidamento costantemente.

Gli umani mutanti non sono nemmeno sacchi da boxe che possono essere facilmente ammazzati: imparano. 

Colpisci un ragazzo grosso con il bastone abbastanza volte e inizieranno a stare sulla difensiva, le braccia incrociate davanti a loro per bloccare gli attacchi in arrivo. 

Proteggeranno gli arti o altre parti del corpo dove il virus sta prendendo piede. 

“Abbiamo questi momenti intelligenti”, dice James. “Questa è stata una delle cose su cui ci siamo davvero concentrati all’inizio è stata l’idea di avversari intelligenti e avversari adattabili”.

The Callisto Protocol Will Have 10-11 Enemy Types, Players Will Be  "Outside" but No Space Combat Confirmed

Non solo gli avversari sono intelligenti, ma sono anche spaventosamente radicati nella realtà e nell’ambiente carcerario che li circonda. “Non sono zombi, non sono alieni, sono umani mutati”, dice James. “Guardiamo come il corpo muta naturalmente”.

Anche quando c’è una mascella sconnessa, tentacoli o vesciche lungo il corpo, il gioco fa un lavoro sorprendentemente buono nel ricordarti costantemente che queste persone un tempo erano i prigionieri e le guardie che camminavano nei corridoi di Callisto.

Il Protocollo Callisto, The Callisto Protocol, mostra un buon equilibrio tra stealth, azione e survival horror. 

The Callisto Protocol, from Dead Space creator, will be “the scariest game  on next-gen platforms” | PCGamesN

Mentre la demo di gioco si conclude, Jacob viene spinto lungo una sequenza di tubi, scivolando attraverso i fan che ronzano a velocità empie. 

Li evita per un po’ prima di essere sferzato, spinto contro il muro e diviso a metà dalle lame. 

Potrei non essere un grande fan dell’horror di sopravvivenza, ma devo ammettere che The Callisto Protocol sa esattamente come tirare fuori un punto della vecchia ultraviolenza.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Bethesda aggiunge 5 nuovi giochi al Game Pass
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x