Golfie: la nostra recensione

Il Golf come non l’avete mai visto!

Golfie è un roguelike deck-builder, sviluppato grazie al motore grafico Unity dalla Triheart Studio.

Il gioco è disponibile su Microsoft Windows o su MacOS ed è reperibile su Steam.

Prima di parlarvi della nostra esperienza con il titolo, ecco a voi trama e trailer.

Trama da Steam:

Roguelike dove puoi creare il tuo mazzo per giocare a Mini golf!?

La costruzione di mazzi incontra il minigolf in Golfie, l’unico gioco in cui puoi potenziare e modificare i colpi di golf in tempo reale raccogliendo e creando un mazzo di carte.

Ogni corsa richiede strategia, pianificazione e abilità.
Costruisci mazzi unici che possono sbloccare nuovi incredibili modi di giocare, dandoti il ​​potere di tirare fuori alcuni colpi spettacolari.

Golfie su Steam

Prova a battere 18 buche da una scorta illimitata di livelli generati proceduralmente nella campagna roguelike per giocatore singolo.

Dai forma al mazzo a modo tuo raccogliendo carte e ottieni bonus e abilità attraverso speciali modificatori, che possono combinarsi per creare colpi davvero unici.

Trailer:

Il Gameplay di Golfie!

In questo gioco giochiamo nei panni di una pallina da golf.

Tranquilli, se la Skin originale non dovesse piacervi, andando avanti nel gioco non mancheranno accessori per abbellirla.

Certo, siamo solo una Pallina da Golf ma, dotati di un potenziale unico, ecco i comandi del gioco:

Comandi del gioco:

Tenendo premuto il Click sinistro del mouse e scorrendo con il Mouse possiamo mirare e preparare il nostro tiro!

Ogni tiro avrà una freccia gialla che indicherà la sua posizione finale, quindi basterà rilasciare il Click del mouse per lanciare la pallina!

Alcune carte nel gioco, possono essere attivate solo tramite numeri quindi spesso ci ritroviamo a dover premere il numero 1/2 per attivare una card, di cui poi vi spiegherò i dettagli.

Golfie First Impressions: Golf and Deck-building a Hole-In-One Match?

Con il tasto destro del mouse possiamo girare la visuale a nostro piacimento, ma solo se spostiamo il mouse tenendo il tasto premuto.

Alcune carte hanno bisogno di posizionare qualcosa sulla mappa, che sia un trampolino o un roller per l’alta velocità dovrai posizionarlo tramite WASD e il tasto E.

Il Gameplay di Golfie!

Forse vi starete chiedendo quale sia lo scopo di questo bizzarro e unico gioco, bene quando si parla di Golfie, si parla di Golf.

Infatti il nostro unico scopo è quello di arrivare dal nostro punto di spawn principale fino alla buca.

Ma arrivare alla buca non sarà facile, ma quindi cos’è che rende questo gioco un Roguelike?

Nel Gameplay principale dobbiamo superare una serie di ostacoli che sono diversi di livello in livello, in completa mutazione e generati automaticamente.

Abbiamo asce pronte a farti fuori, alberi, scatole, buchi nel suolo e tanto altro, qualsiasi cosa utile a bloccare il tuo passaggio!

Infondo siamo solo una pallina da Golf e sarà facile ostacolarci, ma in teoria riprovando tante volte riusciamo ad arrivare alla buca finale.

Golfie | Voidu

Ecco quindi cos’è che vi renderà la vita difficile:

In ogni partita abbiamo a nostra disposizione una serie di tiri, spesso sono sette/otto, quindi siamo limitati e non possiamo scherzare troppo nella Mappa!

Sbagliare troppe volte non è consentito.

I punti vita:

Se gli ”Shot” terminano perdiamo dei punti vita, uno per ogni tiro.
Fino ad arrivare al termine e perdere la partita.

I punti vita non saranno ricaricati andando al prossimo livello, ecco cosa renderà difficile terminare il gioco.

Quindi come recuperiamo vita?
All’interno delle varie Mappe (ognuna con uno stile unico) ci sono delle monete raccoglibili e spendibili ai vari distributori disponibili nelle Mappe.

Questi distributori contengono anche nuovi potenziamenti e gadget a un prezzo davvero accessibile a tutti.

Golfie su Steam

Golfie, un gioco deck-builder!

Forse avrete sentito parlare dei videogiochi deck-builder, il più famoso a livello mondiale è stato proprio Clash Royale, un gioco conosciutissimo a livello globale.

Per Deck Builder, intendiamo la tipologia di giochi che prevede un mazzo precostruito di carte per ogni giocatore, generalmente molto basilare ma consentirà di iniziare a muovere i primi passi nel gioco.

Nel gioco abbiamo determinate carte iniziali, esse possono essere sommate alle altre, a esempio la carta Power shot aumenterà la distanza del tuo tiro.

Usandone due il risultato sarà ancora più potente!

Le carte sono davvero tante e sono soprattutto utilissime, alcune curvano il tuo tiro, altre ti permettono di usare un Jetpack o incollarti alle pareti!

Questi vari potenziamenti possono essere guadagnati salendo di livello ma soprattutto vengono sbloccati raggiungendo i cristalli rossi e celesti scovabili nelle Mappe.

Sarete voi a sceglierne il vostro preferito tra quelli disponibili, una volta sbloccato un nuovo potenziamento potrai subito provarlo in game.

Completando il livello possiamo scegliere il prossimo in cui andare tramite la sezione apposita che possiede varie icone, queste ci daranno un piccolo Spoiler sul prossimo livello.

Possiamo anche giocare nella nostra Mappa preferita tramite codice seed da inserire nel menù.

Golfie First Impressions: Golf and Deck-building a Hole-In-One Match?

Cosa succederà se dovessimo perdere?

Bene, in caso perdessimo il gioco conterà il nostro Score e ci mostrerà il nostro posto nella classifica, tornando al menu la nostra palla da golf aumenterà di livello, ogni livello ci farà sbloccare nuovi potenziamenti e addirittura Skin e oggetti di personalizzazioni vari.

Infatti tramite menu principale possiamo selezionare ”customize” e aggiungere gli oggetti sbloccati alla nostra pallina.

Golfie: Free Play:

Sei stanco di perdere e vorresti solo goderti il gioco?
Bene, nella modalità Free play puoi giocare in modo del tutto libero non avendo limiti imposti dai punti vita, con un po’ di pazienza in questa modalità riuscirete a completare il gioco in maniera del tutto semplice.

Certo, però il concetto di Roguelike e del gioco stesso va a sminuirsi molto in questa modalità.

I giochi come questi sono belli proprio per la loro difficoltà.

Reparto audio e grafica

Audio:

Il gioco manca di sottotitoli in italiano, ma è ancora in Early Access e quindi può essere scusato.

Golfie non contiene dialoghi di alcun tipo, ma per capire il funzionamento dei vari Gadget e delle varie carte, i sottotitoli servirebbero.

Golfie First Impressions: Golf and Deck-building a Hole-In-One Match?

La cosa che più ci ha entusiasmato nel gioco sono state proprio le colonne sonore, una in particolare suonata con il Sassofono.

Colonne musicali cosi armoniose e piene allegria, ti aiutano davvero a mantenere la calma se perdi!

Ogni movimento tuo o dei Gadget ha un proprio suono e non abbiamo notato ne ascoltato eventuali Bug audio.

Grafica:

La Grafica di gioco non ha nulla da invidiare, ideale per il genere offerto, insomma non potresti immaginare di meglio.

Ogni mappa ha i suoi dettagli, i punti luce e le ombre sono davvero ben fatte.
Una grafica si, in stile Cartoon, ma davvero molto interessante e adatta al gioco in questione.

Ho apprezzato molto anche il modo di personalizzare il proprio personaggio e ancora una volta non si notano bug grafici, il gioco non è completo al 100%, essendo ancora in fase di sviluppo, quindi va bene!

La nostra recensione:

Personalmente apprezziamo molto i Roguelike e quando ci è stato detto che ne esisteva uno riguardante una pallina da Golf non abbiamo proprio resistito.

Non siamo fan del Golf, ma un’idea del genere attira l’attenzione di chiunque!

Non è solo un gioco demenziale, è completo in ogni dettaglio.
Golfie ci ha colpito davvero molto, sia per la personalizzazione del personaggio, cioè la pallina, che per il suo modo di salire di livello.

Non solo l’idea è bella, ma anche il gioco, abbiamo apprezzato molto le musiche i vari potenziamenti e secondo me unire la combo deck-builder roguelike è davvero forte!

Vi consigliamo vivamente il titolo anche grazie alla sua modalità dove non perderai mai, insomma il divertimento è assicurato!

Prima di concludere, volevamo ringraziare per la key di gioco ricevuta e ricordare che non influenza mai sul nostro voto finale.

Il nostro voto conclusivo

Altre nostre recensioni:

Squad: la nostra recensione
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x