TikTok entra nei giochi in grande stile

La piattaforma ha oltre un miliardo di utenti, quindi possono anche giocare a qualcosa…

TikTok è gigantesco: l’app di condivisione video, particolarmente popolare tra la fascia demografica più giovane, ha più di un miliardo di utenti attivi e si prevede che quest’anno un fatturato di circa 11 miliardi di dollari. 

L’app è di proprietà di ByteDance, un’azienda cinese, ed è stata inizialmente lanciata nel 2016 prima di un re-branding e del lancio globale nel 2017, da quando è esplosa in popolarità al punto che alcuni giorni sfida Google come sito Web più popolare al mondo .

Ora ByteDance sta cercando di costruire ciò che fa TikTok e uno degli obiettivi è una grande spinta verso i giochi. 

Come riportato per la prima volta da Reuters , TikTok ha testato giochi sull’app nel mercato vietnamita, con l’intenzione di implementare i suoi elementi di gioco più ampiamente nel sud-est asiatico entro la fine dell’anno. 

I TikToker cinesi possono giocare sul servizio già da un po’ di tempo.

Sto davvero ricevendo alcune vibrazioni di Newgrounds qui, perché la natura di TikTok – brevi video, video di risposta, loop e viralità – sembra così adatta per un particolare stile di gioco. 

A causa della mia età li chiamerò giochi Flash, ma capisci cosa intendo: quelle esperienze di due minuti a cui ti ritrovi, la sessione di gioco a dimensioni ridotte.

TikTok ha già alcuni giochi isolati in giro: Disco Loco 3D di Zynga è stato il primo gioco HTML5 ad essere sviluppato per la piattaforma ed è stato lanciato in modo graduale. 

“Vediamo un’enorme opportunità per raggiungere un nuovo pubblico in tutto il mondo attraverso l’enorme e impareggiabile base di utenti di TikTok”, ha affermato Bernard Kim all’epoca, presidente dell’editoria. 

“Zynga ha una ricca storia nella creazione di giochi che utilizzano le esperienze utente uniche delle piattaforme per portare concetti freschi e divertenti che risuonano con i giocatori ovunque e ogni volta che si divertono”.

Un’altra fonte ovvia per i giochi sarà la stessa ByteDance, che in passato si è dilettata a creare app più “giocose” come Party Island (pensa: Sims casuali). 

Lo sviluppatore ha acquisito lo studio di gioco Moonton Technology l’anno scorso e la sua spinta verso i giochi segue la strada intrapresa da molte società di social media.

L’obiettivo qui non è che TikTok farà giochi, dopotutto, lo fa nel suo mercato interno da anni. 

È che la società dietro vede i giochi come uno dei grandi modi in cui può coinvolgere e mantenere la sua enorme base di giocatori sulla piattaforma. 

Non produrrà cose che metteranno alla prova la tua RTX 3090 ma, con questo pubblico e la natura istantanea della piattaforma, questi diventeranno alcuni dei videogiochi più giocati al mondo.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Un fiume in camera, pescano dal letto! Ecco i video da Tik Tok
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x