Ray Liotta: ricordiamo i suoi più grandi successi

Per me è sempre stato uno dei best Villain cinematografici, dalla sua risata al suo affascinante sguardo….

Ray Liotta, l’attore nato nel New Jersey che è salito alla ribalta negli anni ’90, è morto questa settimana , rattristando una legione di fan del cinema che si sono subito ricordati dei suoi contributi al cinema.

Sembra sia morto nella Repubblica Domenicana, dove stava girando un film intitolato “Dangerous Waters“.

Per celebrare la sua vita e carriera, vogliamo guardare indietro al suo miglior lavoro, comprese le interpretazioni da protagonista e i ruoli secondari in alcuni dei più grandi film mai realizzati, in ordine cronologico.

Something Wild (1986)

Melanie Griffith interpreta una donna dallo spirito libero che rapisce uno yuppie per un fine settimana di avventure, ma le cose prendono una piega pericolosa quando si presenta il suo ex marito detenuto. 

Jonathan Demme's 'Something Wild' From Criterion Collection - The New York  Times

Liotta ha ottenuto una nomination ai Golden Globe interpretando l’ex sfrenato che rende la vita di Jeff Daniels un inferno nella commedia di Jonathan Demme che mantiene un fervente seguito di cult.

Quei bravi ragazzi (1990)

 “Per quanto mi ricordo ho sempre voluto essere un gangster.” Puoi solo sentire la sua voce, vero? Il ruolo di Ray Liotta. 

Interpreta il ruolo di Henry Hill, mentre la tentacolare epopea gangster di Martin Scorsese copre la sua vita nella mafia e la sua relazione con sua moglie Karen Hill e i suoi compagni di scagnozzo Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci) nel sindacato criminale italo-americano . 

Ray Liotta Dead: Goodfellas Actor Was 67 – The Hollywood Reporter

Basato sul libro di Nicholas Pileggi “Wiseguy”, questo è un vero e proprio film da rock star da uno dei più grandi che abbia mai realizzato. 

I suoi meriti tecnici lo manderebbero all’albo d’oro se non fosse per la solida storia raccontata attraverso l’avvincente narrazione di Liotta (la migliore narrazione di sempre?). 

Una storia morale su cosa possiamo confondere con il sogno americano e come lo otteniamo a spese di persone innocenti.

L’uomo dei sogni (1989)

Sentendo delle voci, un coltivatore di mais dell’Iowa (Kevin Costner) le interpreta come un comando per costruire un diamante da baseball nei suoi campi. 

Una volta che lo fa, e i Chicago White Sox del 1919 appaiono dal nulla. 

Who Were The Ghost Players Invited To Field Of Dreams? | by Brian Deines |  Medium

Un’overdose di baseball e nostalgia cinematografica, la favola di Phil Alden Robinson ti fa sentire bene, in particolare quando vediamo il lavoro serio di Liotta come “Shoeless” Joe Jackson.

Unlawful entry (1992)

Dopo un’irruzione violenta, una coppia (Kurt Russell e Madeline Stowe) fa amicizia con il poliziotto che risponde (Liotta) che aiuta le loro indagini e rafforza la loro sicurezza domestica. 

Ma le cose si fanno strane quando il poliziotto si ferma oltre il suo benvenuto. 

Unlawful Entry Review | Movie - Empire

Thriller domestico degli anni ’90 criminalmente sottovalutato con Liotta che mastica lo scenario mentre lo squallido poliziotto si accanisce sulla famiglia felice di Russell e Stowe.

No Escape (1994)

Liotta interpreta un eroe d’azione nei panni di un soldato condannato per aver ucciso il suo ufficiale in comando prima che venga scaricato e lasciato a morire su un’isola prigione abitata da due campi di detenuti. 

Ray Liotta's No Escape Coming to Blu-ray - The Action Elite

Da Martin Campbell, il talentuoso regista “GoldenEye” e “Casino Royale”, questa avventura fantascientifica meno vista porta un sacco di acrobazie ed esplosioni mozzafiato, oltre alla necessaria dose di umorismo. 

Liotta interpreta il riluttante pistolero perfettamente nello stesso modo di Clint Eastwood o Toshiro Mifune.

Cop Land (1997)

Sylvester Stallone interpreta lo sceriffo sciatto di una comunità suburbana del New Jersey popolata da poliziotti di New York City, mentre scopre lentamente che la città è una copertura per i collegamenti con la mafia e la corruzione. 

Goodfellas Quotes Hd Wallpaper - 1600x900 - Download HD Wallpaper -  WallpaperTip

Harvey Keitel e Robert De Niro sono i co-protagonisti di questo cruento film poliziesco di James Mangold (“Walk the Line”, “Logan”), con il lavoro delizioso di Liotta, specialmente in una rissa da bar in cui infila un dardo nella narice di Robert Patrick .

Narc (2002)

Quando le tracce di un’indagine per omicidio di un poliziotto si raffreddano, un agente di narcotraffico sotto copertura viene attirato in polizia per aiutare a risolvere il caso. 

Trailer du film Narc - Narc Bande-annonce VF - AlloCiné

Liotta domina lo schermo nei panni dell’ex partner del poliziotto assassinato le cui tattiche sporche danno a Jason Patric motivo di credere che ci sia un potenziale insabbiamento nell’eccezionale (e spiacevole) dramma poliziesco di Joe Carnahan.

Observe and Report (2009)

Nei panni di un detective che ridicolizza il tormentato poliziotto del centro commerciale di Seth Rogen durante la caccia a un flasher seriale, Liotta brilla che il pubblico della commedia nera di Jody Hill non è riuscito a capire. 

Ray Liotta Talks 'Many Saints of Newark,' 'Sopranos,' and Goofy Comedy Roles

La ritrovata fama di Rogen gli ha dato la licenza per scegliere i suoi progetti, e lui e Hill hanno concepito questo ritorno al passato di film come “Taxi Driver” portandoci nella mente di un sociopatico con grandi aspirazioni. 

Liotta avrebbe potuto usare più tatto, ma stava facendo un favore a tutti noi tenendo Ronnie lontano da un distintivo.

Killing Them Softly (2012)

Liotta gioca contro il tipo, questa volta nei panni di uno scagnozzo mafioso ingiustamente accusato di una rapina organizzata a un gioco di poker nel neo-noir di Andrew Dominik basato sul romanzo di George V. Higgins “Cogan’s Trade”. 

Building Sounds for 'Killing Them Softly' - The New York Times

Anche quando alla fine viene liberato da qualsiasi illecito, ottiene comunque l’estremità corta del bastone solo per come appare. 

Normalmente in una posizione di potere sullo schermo, Liotta interpreta magnificamente il patsy.

Marriage Story (2019)

Adam Driver e Scarlett Johannson interpretano una coppia sposata che sta divorziando nell’acclamato dramma di Noah Baumbach. 

Proprio quando pensavi che la migliore recitazione di Liotta fosse alle sue spalle, ha dato una delle migliori interpretazioni della sua carriera come avvocato spietato di Driver ($ 950 l’ora!) Al fianco del ruolo di Laura Dern, vincitore dell’Oscar, nel ruolo di Johannson. 

Why Jay From Marriage Story Looks So Familiar

I due si impegnano in un brutto sputo in tribunale per conto dei loro clienti pentiti, masticando scenari con nostra gioia. 

Durante il loro incontro iniziale, Driver nota un cuscino ricamato “Mangia, bevi e risposati” nell’ufficio di Liotta. Tutto quello che dobbiamo sapere e lui guadagna ogni punto.

Abbiamo amato Ray Liotta anche per:

The River Murders

Mentre indaga su una serie di omicidi, un detective della omicidi diventa il principale sospettato quando l’FBI scopre i suoi stretti legami personali con tutte le vittime.

Blackway

Una giovane donna torna nella sua città natale nel Pacifico nord-occidentale e si ritrova molestata e perseguitata da un ex poliziotto diventato signore del crimine. 

Recluta un ex taglialegna e il suo aiutante per prendere posizione contro il suo stalker, ovviamente interpretato da Ray Liotta!

“Mi farebbe piacere recitare in un film in cui non devo strozzare la ragazza che mi piace.”

Ray Liotta

Ecco altri articoli selezionati per te:

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/07/film/curiosita-su-nicolas-cage/
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x